Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Dicembre 2015 - Jace, Vryn's Prodigy
Articolo del 15-12-2015 a cura di Adamo Saverio
Adamo Saverio


"In realtà è abbastanza semplice, ma siccome è da poco che hai iniziato a camminare dritto, potrebbe volerci un po' a spiegarlo."

—Jace Beleren, a Garruk Lingua Selvaggia


Dato che noi, come Garruk, abbiamo recentemente raggiunto la postura eretta, questa edizione della carta del mese non può che essere dedicata al nuovo, ma ormai onnipresente Jace, prodigio di Vryn.

In principio era… una creatura. Come gli altri membri della combriccola dei Planeswalkers di Origins Jace, Prodigio di Vryn è una carta bifronte.

Come ogni carta bifronte segue alcune regole comuni:

Comprehensive Rules
711.4a While a double-faced card is outside the game, in a zone other than the battlefield, or on the battlefield with its front face up, it has only the characteristics of its front face.

Questa particolare regola porta alcune considerazioni da fare:

Se Jace è sul campo di battaglia e viene esiliato per poi rientrare sul campo di battaglia (ad esempio tramite un Flickerwisp), rientra sul campo di battaglia come creatura (indipendentemente se fosse stato creatura o planeswalker sul campo di battaglia).

Nel nostro cimitero sarà sempre una creatura… Ottima per essere rianimata, pessima per dare benzina al nostro Tarmogoyf istituzionale.

Per altri aspetti dei double faced planeswalker potete vedere anche questo magnifico articolo.

Durante una partita, una carta in una zona nascosta deve essere indistinguibile dalle altre nella stessa zona. Per le carte bifronte si possono usare bustine opache (facendo attenzione che lo siano davvero) o ricorrere alle checklist.

Una checklist per ogni copia della carta giocata; quest'ultima viene tenuta insieme alle carte della sideboard. È importante segnare correttamente la checklist, indicando in maniera univoca quale carta rappresenta (vedi immagine in calce).

Perché il mazzo sia legale dovremo inoltre operare la stessa scelta per tutte le copie di Jace, prodigio di Vryn che usiamo: o tutte carte in bustina opaca o tutte checklist.

La faccia "in su"  di Jace è una creatura 0/2 con una particolare forma di looterismo:

{TAP}: Pesca una carta, poi scarta una carta. Se ci sono cinque o più carte nel tuo cimitero, esilia Jace, Prodigio di Vryn, poi rimettilo sul campo di battaglia trasformato sotto il controllo del suo proprietario.

L'abilità attivata del looter nasconde la via per trasformare in planeswalker il nostro Jace. Durante la risoluzione dell'abilità, se abbiamo 5 o più carte nel cimitero (contando anche quella che abbiamo appena scartato con l'abilità stessa) esilieremo il nostro tritone camuffato da umano e rimetteremo in campo un permanente tutto nuovo… un planeswalker!

Una volta che Jace ha assunto la forma di planeswalker e si è liberato dai vincoli che lo legano ad un solo piano, presenta alcune caratteristiche:
  • Ha un costo di mana convertito pari a 0. Essendo anche colorato (come vedremo più avanti) verrà rimosso dalla seconda abilità di Ugin, lo spirito Drago scegliendo X pari a zero
  • è un Planeswalker senza alcun ricordo della creatura che era (ricordiamoci che è entrato come un permanente tutto nuovo)
  • è blu, come ci suggerisce il suo indicatore di colore. L'indicatore di colore è quel pallino che troviamo nella riga del tipo. Un oggetto con un indicatore di colore è di tutti i colori indicati dal pallino (si trova di solito nelle carte che non hanno costo di lancio come Dryad Arbor, Pact of Negation o Evermind)
Vediamo adesso come funzionano le abilità del planeswalker:

+1: Up to one target creature gets -2/-0 until your next turn.

Fino ad una creatura significa zero o una creatura. Se scegliamo "zero" l'abilità non avrà bersagli, se invece scegliamo "uno" l'abilità avrà un bersaglio. Se ad esempio un Runeclaw Bear bersaglio diventasse protetto dal blu l'abilità verrebbe neutralizzata dalle regole del gioco.

L'abilità, una volta risolta, è indipendente dalla sua fonte; il -2/-0 alla creatura bersaglio rimarrà anche se Jace lascia il campo di battaglia.

Dato che aggiungere un segnalino fedeltà è un costo, qualunque cosa accada all'abilità noi avremo comunque aggiunto un segnalino fedeltà.

-3: You may cast target instant or sorcery card from your graveyard this turn. If that card would be put into a graveyard this turn, exile it instead.

"meno tre, do flashback a questo fulmine"… vicino alla realtà, ma non corretto. In realtà Jace non fornisce flashback al mio fulmine ma un'abilità simile, che funziona in maniera leggermente diversa. Ci accorgiamo della differenza se ad esempio il nostro avversario cerca di Rimandare il nostro temibile Lightning bolt. Nel caso di flashback, come ormai sappiamo, per una gerarchia degli effetti di sostituzione la magia verrà comunque esiliata.

Nel caso dell'abilità di Jace riprenderò in mano il fulmine! Un effetto di sostituzione (nello specifico, quello di Remand) cercherà di far tornare la spell nella mia mano. A quel punto l'effetto di sostituzione di Jace (se sta per essere messa nel cimitero in questo turno, invece esiliala) non troverà più un evento da sostituire e non farà niente.

Un'altra differenza tra avere flashback e l'abilità di Jace è che questa non rappresenta un costo alternativo, ma più semplicemente permette di giocare una carta da una zona diversa: dal cimitero. Potrò quindi giocare Coastal Discovery dal cimitero pagando il costo di Risveglio.

Morale della favola: non è conveniente cercare di rimandare il destino che Jace ha scelto per te…

-9: You get an emblem with "Whenever you cast a spell, target opponent puts the top five cards of his or her library into his or her graveyard."

Questo emblema genera un'abilità innescata che si innesca ogni volta che lanciamo una magia. Come sappiamo, in questi casi l'abilità innescata andrà in pila sopra alla magia che l'ha fatta innescare e si risolverà per prima. Ecco alcuni esempi di come questa abilità può influire sul gioco:

Esempio #1
Posso giocare Surgical Extraction e rimuovere una carta appena macinata con l'abilità di Jace?

No. sebbene le carte che maciniamo con l'innescata raggiungano il cimitero dell'avversario prima che la mia surgical risolva, devo aver indicato il bersaglio della mia magia durante il lancio e non durante la risoluzione. Non potrò quindi scegliere tra le carte appena macinate.


Esempio #2
Il mio avversario ha quindici carte nel cimitero. Lancio una Visions of Beyond, cosa succede?

Come abbiamo visto, per prima cosa il nostro avversario metterà cinque carte dal grimorio nel cimitero. Successivamente Visions of beyond inizierà a risolvere. Durante la risoluzione ci saranno esattamente venti carte nel cimitero del nostro avversario e pescherò quindi tre carte.


Esempio #3
Il mio avversario ha 5 carte nel grimorio. Lancio un Runeclaw Bear. Il mio avversario perderà di macina?

No. Non in quel momento, almeno.  Non si perde perché non ci sono più carte nel mazzo, ma per "aver provato a pescare da un mazzo vuoto", come ci ricorda la regola:

704.5b If a player attempted to draw a card from a library with no cards in it since the last time state-based actions were checked, he or she loses the game.

Dovrò quindi aspettare che il mio avversario tenti di pescare…


Avete ancora dubbi o domande? Non esitate a chiedere, nei commenti a questo articolo!