Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2015 - #51: 21 Dicembre (traduzione)
Articolo del 21-12-2015 a cura di Lamberti Ciro
Lamberti Ciro

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Discutibilmente Tuo




Moko non può votare, ma
nulla dice che uno scimpanzè
zombie non possa essere
ELETTO Presidente...
 
È l'inizio della stagione elettorale qui negli Stati Uniti, e durante l'ultima settimana entrambi i maggiori partiti hanno tenuto dibattiti tra i candidati per le loro candidature presidenziali. Sfortunatamente, a Moko non è consentito votare (in base al fatto che sia uno zombie; apparentemente una revisione segreta della Costituzione ha abrogato il suffraggio per gli zombie), e dopo uno sfortunato incidente in cui ha provato un po' troppo forzosamente ad insegnare come dire "banana" a Dan Quayle non gli è consentito più nemmeno guardare i dibattiti.

Dal lato positivo, ciò significa che il quartier generale delle Cranial Insertion non è stato travolto dalla politica e possiamo rimanere focalizzati nel rispondere al raccolto di domande sulle regole di questa settimana! Come sempre, se avete una domanda che sta arrovellando il vostro cervello (o se volete avere un buco da trapanatura da banana nel vostro cervello, con Moko, non si sa mai), sentitevi liberi di porcela utilizzando il comodo pulsante "Email Us", inviandoci una email a moko@cranialinsertion.com, oppure inviandoci un tweet a @CranialTweet.


Q1: Una volta, avete detto che era legale conferire un Celestial Archon quando Gaddock Teeg si trova sul campo di battaglia, ma ho chiesto ad un arbitro al mio torneo locale e lei ha detto che non è legale. Chi ha ragione?

A: Il tuo arbitro locale ha ragione... ad oggi. La procedura per controllare se è legale o meno lanciare una magia è stata cambiata con l'aggiornamento delle Comprehensive di Magic Origins. Precedentemente, il controllo della legalità avveniva all'inizio del processo di lancio (e in quel momento l'Arconte è una creatura, non influenzata dall'abilità di Gaddock Teeg). Ora, invece, il controllo si verifica durante il processo di lancio, dopo che tutte le decisioni nel-momento-di-lanciare sono state intraprese, e prende in considerazione gli effetti di quelle decisioni. Il risultato è che ora non è legale conferire qualcosa di grande e costoso quando Gaddock Teeg si trova sul campo di battaglia, poiché il controllo della legalità adesso avviene dopo che hai fatto la scelta di conferire (dunque l'Arconte è una magia non creatura, che è proibita dall'abilità di Teeg).


Q2: Dunque conferire fa ancora innescare prodezza?

A: Sì! Prodezza, insieme ad ogni altra abilità innescata che si inneschi lanciando una magia, si innesca dopo che il processo di lancio è stato completato (prima di quel momento, ci sono molte occasioni per il lancio di essere un'azione illegale che viene riavvolta dalle regole, pertanto le abilità innescate aspettano sempre per assicurarsi che attraversi l'intero processo legalmente). A quel punto la carta con conferire è una magia non creatura, e prodezza si innescherà.


Q3: In una bizzarra partita al tavolo della cucina, ci siamo ritrovati con un Painter's Servant che nomina bianco, Gloom e una Enchanted Evening. Possiamo TAPpare le terre per mana?

A: Allora, puoi, fintanto che sei in grado di pagare {3} per ogni terra che vuoi TAPpare. In questa situazione, tutte le terre sono incantesimi bianchi, pertanto sono affette da Gloom, e Gloom non fa eccezioni per le abilità di mana. Pertanto TAPpare una terra per mana ti costerà {3}, così come attivare qualsiasi abilità di mana degli altri permanenti sul campo di battaglia.


Q4: Se controllo sia Rhox Faithmender che Karlov of the Ghost Council, Karlov otterrà quattro segnalini ogni volta che guadagno punti vita?

A: Solamente due. Karlov ottiene due segnalini ogni volta che guadagni punti vita, e Rhox Faithmender non cambia quante volte guadagni punti vita, semplicemente quanti punti vita guadagni ogni volta che ne guadagni. Dunque Karlov vede ancora che stai guadagnando punti vita una volta sola, e si innescherà una volta sola.


Q5: Controllo Eight-and-a-Half Tails. Il mio avversario vuole esiliarlo con Faceless Butcher; rendere il Butcher bianco in risposta e dare a Eight-and-a-Half Tails protezione dal bianco previene questa azione, oppure cambiare il colore del Butcher non cambia il colore dell'abilità?

A: Cambiare il colore di Faceless Butcher non cambierà il colore della sua abilità, poiché le abilità sono sempre incolori. Ma ciò salverà comunque Eight-and-a-Half Tails, perché la protezione non guarda al colore di un'abilità: guarda al colore della fonte dell'abilità, che è ora il bianco Faceless Butcher. Poiché l'abilità è di una fonte bianca, la protezione dal bianco entrerà in azione per neutralizzare l'abilità del Macellaio.


Q6: Controllo Furnace of Rath e Stuffy Doll. Se utilizzo l'abilità di Stuffy Doll per farle infliggere 1 danno, infliggerà 2 o 4 danni al mio avversario?

A: Infliggerà 4 danni! Per prima cosa, Furnace of Rath raddoppia il danno che viene inflitto alla Stuffy Doll, pertanto la bambola si infligge 2 danni. Ciò innesca la sua abilità che infligge 2 danni al giocatore scelto, che Furnace of Rath prontamente raddoppierà a 4.


Ci siamo alleati con il
Magistrato per essere
autorizzati a moderare i
dibattiti ma senza successo.
 
Q7: Se imprimo un Touch of the Void su un Chrome Mox, per quali colori di mana posso TAPpare il Mox?

A: Nessuno. Vacuità è ciò che viene chiamato abilità definisci caratteristiche: funziona in ogni momento, in ogni zona del gioco. Pertanto Touch of the Void è incolore in tutte le zone, il che significa che non ha colori e Chrome Mox non sarà in grado di produrre alcun tipo di mana come risultato.


Q8: Controllo una Rusted Relic e due Memnite (che sono i miei soli altri artefatti), e attacco con tutti loro. Il mio avversario blocca i Memnite con due Consul's Lieutenant e la Reliquia con un Aegis Angel. La Rusted Relic muore?

A: No! Nella prima sottofase di danno da combattimento, i due Memnite muiono, e la Rusted Relic smette immediatamente di essere una creatura. Ciò provoca la sua rimozione dal combattimento prima della seconda sottofase di danno da combattimento, pertanto non infligge né riceve alcun danno.


Q9: Il mio avversario controlla un Keranos, God of Storms che è attualmente una creatura. Controllo Willbreaker e bersaglio Keranos con l'abilità del mio Izzet Staticaster. Se la mia devozione al blu e al rosso è minore di 7, devo immediatamente restituire Keranos indietro dopo che Willbreaker l'ha preso?

A: No, l'abilità di Willbreaker si preoccupa solamente del fatto che Keranos fosse una creatura; Willbreaker non si preoccupa affatto del fatto che Keranos rimanga o meno una creatura successivamente. Continuerai a tenere Keranos fintanto che controllerai Willbreaker.


Q10: Controllo un Leonin Arbiter; il mio avversario paga {2} per l'Arbiter, poi attiva una Windswept Heath. In risposta posso far arrivare un Restoration Angel con la velocità di un lampo di luce e far scomparire e riapparire l'Arbiter, per far sì che il mio avversario debba pagare altri {2} (o non ottenga di cercare una terra)?

A: Puoi. Quando l'Arbiter lascia e rientra nel campo di battaglia, diventa, dalla prospettiva del gioco, un nuovo oggetto senza alcun legame con l'Arbiter che si trovava sul campo di battaglia prima. Dunque sebbene il tuo avversario abbia pagato per l'abilità di quell'Arbiter, il tuo avversario non ha pagato per l'abilità di quello che si trova sul campo di battaglia ora, e dovrà pagare altri {2} oppure non sarà in grado di cercare.


Q11: Se lancio Launch the Fleet bersagliando quattro delle mie creature, inclusa una Signal Pest, poi attacco con tutto, le pedine Soldato prenderanno +1/+0 per il grido di guerra della Signal Pest?

A: Lo otterranno se lo vorrai. Quando dichiari le creature attaccanti, l'abilità di grido di guerra della Signal Pest si innescherà, allo stesso modo si innescherà l'abilità concessa da Launch the Fleet. Poiché controlli tutte le abilità innescate, scegli l'ordine in cui vengono messe in pila, e puoi mettere in pila per primo grido di guerra così si risolverà per ultimo e pomperà le pedine Soldato.


Q12: Se attivo Planeswalker's Fury bersagliando il mio avversario, e la carta rivelata è Far // Away, quanto danno verrà inflitto da Planeswalker's Fury?

A: 5 danni. Ogniqualvolta qualcosa ha bisogno di utilizzare il costo di mana convertito di una carta split per determinare parte di un effetto (quanto danno infliggere, in questo caso), e la carta split non si trova in pila, utilizza la somma dei costi di mana convertiti delle due metà della carta split. il che, nel caso di Far // Away, è 5.


Q13: Se controllo sia Heartless Summoning che Evolutionary Leap, e ottengo una pedina Discendente Eldrazi, posso sacrificare la pedina a Evolutionary Leap prima che muoia?

A: No. In qualsiasi momento tu controlli un Discendente Eldrazi, eccezion fatto nel caso in cui qualcosa lo stia pompando finirà per avere costituzione zero e morire immediatamente, prima che tu possa anche solo iniziare ad attivare abilità o lanciare magie.


Q14: Se controllo un Mirran Crusader e una Privileged Position, il mio Crociato ottiene antimalocchio? Oppure la sua protezione dal verde impedisce a Privileged Position di funzionare?

A: Il tuo Crociato avrà antimalocchio così come tutti i tuoi altri permanenti. La protezione ferma solamente quattro cose (danno, incantare/equipaggiare, bloccare e bersagliare), e l'effetto di Privileged Position non fa nessuna di queste cose.


Ogni elezione sembra tetra
per il popolo zombie.
 
Q15: Il mio avversario controlla un Siege Rhino e una Anafenza, the Foremost, e lancia Dromoka's Commmand per mettere un segnalino +1/+1 sul Rinoceronte e farlo lottare con il mio Thunderbreak Regent. Esiste un modo in cui posso lanciare Crackling Doom dopo che il Rinoceronte è diventato un 5/6 ma prima che lotti con il mio Reggente e lo uccida, così che il mio avversario debba sacrificare il Rinoceronte e non sia in grado di lottare?

A: No. Una volta che una magia o un'abilità ha iniziato a risolversi, deve risolversi completamente prima che i giocatori possano lanciare ulteriori magie. Dunque puoi lanciare il Doom prima che Dromoka's Command inizi a risolversi, ma in quel momento il Rhino e Anafenza hanno la stessa forza e il tuo avversario può semplicemente sacrificare Anafenza. Oppure potresti lanciare Crackling Doom dopo che Dromoka's Command si è risolto, il che garantisce che il Rinoceronte venga sacrificato, ma in quel momento è troppo tardi per il tuo Thunderbreak Regent, il quale è già morto per l'aver preso parte a una gara di testate con il Rinoceronte.


Q16: Se ho 5 segnalini esperienza, posso utilizzare Ezuri, Claw of Progress per caricare Sage of Hours con segnalini e ottenere semplciemente turni extra infiniti, oppure devo effettivamente bersagliare il Saggio con cinque magie?

A: Questa è una forma di progresso che Ezuri approverebbe, e funziona semplicemente bene. Sage of Horus non si preoccupa di dove provengano i segnalini: si preoccupa solamente di quanti segnalini rimuovi quando ne stai attivando l'abilità. Dunque se hai cinque segnalini esperienza, allora all'inizio del combattimento del tuo turno puoi mettere 5 segnalini +1/+1 su Sage of Hours, puoi rimuoverli tutti per un turno extra... e poi all'inizio del combattimento di quel turno puoi ripetere il processo, realizzando un progresso stabile fintanto che non avrai ultimato la sconfitta del tuo avversario.


Q17: So che in una partita Commander ora posso spedire il mio comandante nella mia zona di comando invece di farlo finire nel mio grimorio se qualcuno lancia una magia come Oblation; la stessa cosa vale in una partita di Tiny Leaders?

A: Per prima cosa, per quei nostri lettori che non fossero familiari con esso: Tiny Leaders è una variante di Magic avente somiglianze con il Commander, ma dove tutte le carte devono avere costo di mana convertito pari o inferiore a 3.

Detto ciò Tiny Leaders non è la stessa cosa del Commander, e non è coperto dalle regole per il Commander nelle Comprehensive Rules. Le sue regole sono tenute separate, e al momento i creatori del formato hanno detto che vogliono mantenere l'abilità di far mescolare in un comandante nel grimorio, pertanto non hanno adottato il cambio del Commander che ti consentirebbe di inviare invece il tuo comandante nella zona di comando.


Q18: Se utilizzo Sedris, the Traitor King per dissotterrare un Sire of Insanity, il Sire viene esiliato prima che faccia scartare tutti?

A: Sia la parte "esilia quella creatura" di dissotterrare, che l'abilità innescata del Sire "tutti scartano la loro mano", si innescano nello stesso momento: l'inizio della sottofase finale. Puoi scegliere l'ordine in cui andranno in pila, ma di fatto non è rilevante, poiché una volta che l'abilità del Sire si troverà in pila si risolverà anche se il Sire verrà esiliato. Dunque non importa cosa accadrà, ma tutti scarteranno la loro mano.


Q19: Posso scartare un Reckless Wurm per l'abilità +1 di Chandra Ablaze per infliggere 4 danni con Chandra e poter lanciare il Wurm per il suo costo di follia?

A: Sì! Sebbene ciò possa sembrare folle (almeno, ovunque eccetto che a Sparta), funziona proprio bene: l'abilità di Chandra si preoccupa semplicemente del fatto che tu abbia scartato una carta rossa, e Reckless Wurm è sicuramente rosso. Dove finisca o meno la carta non è interesse di Chandra, e penso che per una volta abbia approvato l'idea di scagliare temerariamente un Wurm al tuo avversario.


Q20: Cosa sono queste voci che ho sentito circa l'uscita di un nuovo simbolo di mana? Ci sarà un sesto colore nel gioco, o qualcosa di simile?

A: È più probabile che sia "il qualcosa di simile". Magic non sta per ottenere un sesto colore (o se così fosse, non lo sappiamo ancora). Ma durante la Magic World Cup, il team del coverage ha mostrato in anteprima alcune carte dall'espansione in uscita Giuramento dei Guardiani, e molti impiegati della Wizards of the Coast hanno pubblicato informazioni circa il nuovo simbolo di mana che è presente su quelle carte.

Essenzialmente, il nuovo simbolo (che assomiglia ad una specie di diamante dalla forma curvilinea) rappresenta il mana incolore; le carte che precedentemente aggiungevano mana incolore alla tua riserva riceveranno errata per utilizzare il nuovo simbolo, e apparentemente alcune delle nuove carte utilizzeranno il simbolo nei costi per indicare che quella parte del costo può essere pagata solamente con mana incolore (in contrasto con i simboli di mana generico come {1}, che hanno sempre potuto e potranno ancora essere pagati con qualsiasi tipo di mana tu abbia a disposizione).



Questo è tutto per questa settimana, ma assicuratevi di ritornare la prossima quando torneremo con un altro numero di Cranial Insertion!

- James Bennett



Traduzione: Ciro Lamberti, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.