Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2016 - #1: 4 Gennaio (traduzione)
Articolo del 4-1-2016 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Tag: Cranial Insertion regole ruling







I Draghi nell’Anno Nuovo




Da piccoli sono cooosì carini!
 
Salve a tutti e benvenuti al primo articolo di Cranial Insertion del 2016! Spero che abbiate più fortuna voi con i vostri buoni propositi per il prossimo anno di quanto ne ho avuto io con i miei, visto che personalmente ne ho già infranti due e probabilmente, prima della fine di questo articolo, ne avrò infranti almeno altri due-tre.

Vi piacerebbe ricevere risposte per approfondire la vostra conoscenza del regolamento? Lasciateci un’email con le vostre domande; il nostro indirizzo è come sempre moko@cranialinsertion.com. Riceverete la risposta e potreste anche veder pubblicata la vostra domanda in una futura edizione. Per le domande brevi potete anche utilizzare Twitter, inviandole a @CranialTweet; risponderemo al più presto con una risposta altrettanto breve.

E visto che uno dei miei buoni propositi era quello di evitare di parlare troppo e di andare direttamente alle domande sulle regole, andiamo avanti!


Q1: Se gioco Infest assieme a Wild Ricochet, sarò io a scegliere dove finiranno tutti i segnalini -2/-2?

A: No, otterrai semplicemente di dare -4/-4 a tutte le creature. In Magic la parola "bersaglio" ha un significato molto preciso; le uniche cose che vengono bersagliate da una magia istantaneo o stregoneria sono quelle per cui viene utilizzata espressamente la parola "bersaglio". Se una magia non utilizza tale parola per indicare qualcosa allora non esiste bersaglio, indipendentemente da quello che la magia stia cercando di fare.

Infest non utilizza per nulla la parola "bersaglio", quindi non bersaglia nulla. E, proprio perché non ha bersagli, Wild Ricochet non farà nulla quando ti permetterà di scegliere nuovi bersagli per essa.


Q2: Controllo un Ruby Medallion e lancio Epic Experiment con X = 5, e tra le carte rivelate c’è un Blaze. So che, visto che non sto pagando il costo di mana, non posso pagare nulla per X; la domanda che mi pongo è invece che, visto che il Medallion riduce il costo di mana, il Blaze infliggerà comunque 1 danno?

A: No, Blaze non infliggerà comunque danno. Quando stai per lanciare una magia contenente X nel costo di lancio, come per l’appunto Blaze, non imposterai X in base al costo che hai pagato: piuttosto, in prima battuta, sceglierai il valore di X e solo dopo dovrai pagare il necessario ammontare di mana che viene richiesto per quel valore di X. Tuttavia, se per qualche motivo stai oltrepassando la scelta di questo valore, le regole del gioco dicono chiaramente che l’unica scelta legale per X è 0.

Ruby Medallion non arriva neanche ad intervenire: verrai forzato a scegliere 0 come unico valore ammissibile per X e, indipendentemente da quello che il Medallion può fare, non infliggerai alcun danno.


Q3: Ho visto ruling che dicono che se la costituzione di una creatura raggiunge lo zero a quel punto viene messa nel cimitero ma, tecnicamente, non è stata distrutta. Questo vuol dire che tornerà sul campo di battaglia alla fine del turno, quando tutto il danno inflitto alle creature viene rimosso?

A: No, non tornerà sul campo di battaglia. Una volta che la creatura è andata nel cimitero, rimane nel cimitero. Quello che dice la regola a cui stai facendo riferimento è che la parola "distrutto" ha un significato ben preciso in Magic, e non è semplicemente un sinonimo di "mettere nel cimitero".

Ridurre la costituzione di una creatura a 0 ha come effetto quello di mettere la creatura stessa nel cimitero (e di farcela rimanere), ma questo non vuol dire "distruggere" la creatura. Questo implica che quegli effetti che cerchino di impedire o rimpiazzare la "distruzione" di una creatura non interverranno. Ad esempio, essere indistruttibili o essere rigenerati non può in alcun modo salvare una creatura la cui costituzione sia stata ridotta a 0.


Q4: Le pedine hanno nome? Se ho un milione di pedine Elfo 1/1, otterranno tutte il +2/+2 di Echoing Courage?

A: Sì, le pedine hanno un nome. Se l’effetto che ha creeato una pedina non sta copiando qualcos’altro o specifica in altro modo un nome, allora il nome della pedina sarà quello del tipo di creatura che le è stato conferito quando la pedina stessa è stata creata. Ad esempio una pedina 1/1 Elfo viene chiamata "Elfo", ed utilizzare Echoing Courage su di essa rafforzerà anche tutte le altre creature con lo stesso nome.

È possibile che pedine differenti, create da carte differenti, abbiano lo stesso nome anche se sono totalmente diverse sotto altri aspetti. Un esempio sono gli Uccelli; ad esempio qui abbiamo parecchie pedine Uccello 1/1, ma ci sono anche 3/3 e 3/4, per non parlare di quelle tutte diverse create da Fable of Wolf and Owl, Swan Song, Rukh Egg eccetera. Tutte quante, indipendentemente dalla taglia o dal colore, hanno comunque come nome "Uccello"


Q5: Le pedine "Llanowar Elves" create dal Llanowar Mentor hanno automaticamente un costo di mana {G} allo stesso modo delle pedine che risultano essere copia di carte reali in seguito ad effetti tipo Cackling Counterpart? Tutti gli oggetti che si chiamano "Llanowar Elves" rappresentano la stessa carta e, di conseguenza, hanno le stesse caratteristiche (a parte il fatto di essere pedine e non carte)? Oppure un giocatore può avere contemporaneamente sul campo di battaglia diversi tipi di pedine Llanowar Elves, alcune delle quali con costo di mana ed altre senza di esso?

A: No, la pedina "Llanowar Elves" create dal Llanowar Mentor non sono la stessa cosa di un vero Llanowar Elves. Le pedine non hanno altre caratteristiche se non quelle definite dagli effetti che le hanno create, e siccome al "Llanowar Mentor" non interessa dare alle sue pedine un costo di mana (in fondo, perché dovrebbe farlo?), allora non avranno alcun costo.

È sicuramente possibile che un giocatore abbia più permanenti con lo stesso nome ma con differenti caratteristiche di gioco: il gioco non ha problemi in questo. Basta che tu rilegga le risposte precedenti per capire già solo quante varietà di uccelli puoi ottenere!


Non rimarrà qui ancora per
molto.
 
Q6: Il mio amico ha un mazzo Animar, Soul of Elements che gioca Myr Superion. Può giocarlo senza TAPpare creature per mana se non è necessario che debba pagare del mana per esso?

A: Certamente! L’abilità del Myr Superion dice che per lanciarlo puoi utilizzare solo mana prodotto da creature, ma Animar non sta richiedendo di effettuare alcun pagamento e la restrizione non si applica: Animar semplicemente elimina la necessità di pagare alcun mana.

Se in prima battuta non deve pagare alcun mana, il tuo amico non deve preoccuparsi della restrizione su come ottenere del mana che non dovrà comunque utilizzare.


Q7: Ezuri, Claw of Progress continuerà a mettere segnalini sulle mie creature anche se non attacco? Posso semplicemente aspettare un turno o due lasciando che le mie creature crescano indisturbate?

A: Certamente! L’abilità di Ezuri, Claw of Progress si innesca all’inizio della Sottofase di Inizio Combattimento, e questo accade in ognuno dei tuoi turni indipendentemente dal fatto che tu decida o meno di attaccare.

La decisione o meno se attaccare la dovrai prendere solo all’inizio della Sottofase di Dichiarazione degli Attaccanti, e prima di allora Ezuri avrà piazzato i suoi segnalini su una delle tue creature.


Q8: Se ho sul campo di battaglia sia Boros Reckoner che Hornet Nest quando lancio Blasphemous Act, sarò in grado di mettere in pila le abilità innescate per ottenere 26 pedine?

A: Ho paura di no: in questa situazione non c’è modo di ottenere più di 13 pedine. Ma dovresti essere contento di poter infliggere 13 danni al tuo avversario al posto di ottenere qualche pedina in più.

Quando Blasphemous Act viene risolto infligge 13 danni ad ogni creatura, innescando sia il Reckoner che il Nest, e successivamente finisce nel cimitero. Il gioco vorrebbe mettere le abilità in pila ma, prima di poter effettuare questo, verificherà le azioni generate dallo stato. Quando lo farà… Orrore!!! Troverà due creature con danno letale sul campo di battaglia: questa orribile situazione deve essere immediatamente risolta ed il gioco metterà nel cimitero sia il Reckoner che il Nest.

Una volta fatto ciò ed in assenza di altre azioni generate dallo stato da affrontare, il gioco proseguirà col mettere le abilità innescate sulla pila. Andando a mettere l’abilità innescata del Reckoner sulla pila non ci sarà più un Nest da bersagliare, quindi sarai forzato a scegliere un altro bersaglio… che ne dici del tuo avversario?


Q9: Cosa accade quando un giocatore che controlla Glissa, the Traitor lancia All Is Dust ed uno dei suoi avversari controlla Ground Seal?

A: Accadrà esattamente la stessa cosa che accadrebbe se Ground Seal non fosse presente. Il Seal verrà sacrificato nello stesso istante di tutti gli altri permanenti colorati, quindi non sarà in circolazione più tardi, quando verranno messe in pila le abilità innescate di Glissa. E senza il Seal sul campo di battaglia, nulla ti impedirà di scegliere i bersagli per l’abilità di Glissa.


Q10: Se Shared Fate è in gioco ed un giocatore risolve Zur's Weirding, cosa accade nella prossima sottofase di Acquisizione? E cosa accade se si inverte l’ordine di ingresso sul campo di battaglia?

A: Sei fortunato in quanto, in questo caso, l’ordine con cui il Fate ed il Weirding entrano sul campo di battaglia è totalmente indifferente. Il solo caso in cui al gioco interessa il timestamp è quando il gioco stesso cerca di determinare a cosa assomigliano i permanenti e gli altri oggetti di gioco.

Questo caso, invece, è quello di due effetti di sostituzione che cercano entrambi di sostituirsi allo stesso evento. In questi casi il giocatore che è influenzato dall’effetto che deve essere sostituito dovrà decidere quale effetto applicare per primo; dopodiché, se è ancora applicabile, viene applicato anche l’altro effetto.

In questa situazione, se il giocatore che deve pescare la carta sceglie di applicare per primo l’effetto di Shared Fate, tutto è semplice e veloce. Shared Fate sostituisce il fatto di pescare la carta con l’esiliare la carta in cima al grimorio dell’avversario ed una volta fatto ciò non occorre fare altro, in quanto Zur's Weirding non ha altro da sostituire.

Se invece il giocatore decide di applicare per primo Zur's Weirding allora invece rivelerà la carta in cima al proprio grimorio ed ogni altro giocatore avrà la possibilità di pagare 2 punti vita per mettere quella carta nel cimitero. Se nessun giocatore lo fa, allora Weirding prova a fargli pescare la carta ma a questo punto Shared Fate rientra in gioco e lo costringe invece ad esiliare la carta in cima al grimorio dell’avversario. Ti lascio indovinare quale potrebbe essere, in questo caso, la scelta dell’avversario.


Q11: Tutti sanno cosa a accade a Tarmogoyf che si prende un Lightning Bolt mentre è ancora un 2/3 senza che ci sia alcun istantaneo nel cimitero. Ma questo va bene con il danno: cosa succede nel caso di carte che diminuiscano la costituzione?

A: Gli effetti che riducono la costituzione in questo scenario funzionano esattamente come infliggere danno, in quanto entrambe le azioni vengono gestite dalle azioni generate dallo stato.

Come esempio pratico, se il Tarmogoyf è un 1/2 senza che ci siano stregonerie nel cimitero e viene risolto Infest, il Tarmogoyf otterrà -2/-2 e diventerà momentaneamente un -1/0, ma non morirà a causa delle azioni generate dallo stato in quanto queste ultime verranno verificate solo quando la magia sarà risolta. Infest finirà di risolversi ed andrà a finire nel cimitero, il che trasformerà il Tarmogoyf in un 0/1… abbastanza per poter sopravvivere senza alcun aiuto.


Q12: Se ho una Scavenging Ooze 2/2 ed il mio avversario gli lancia addosso Lightning Bolt, posso rimuovere dal cimitero il Bolt prima che la Ooze muoia? Credo di sì, visto che è come l’interazione Tarmogoyf//Bolt.

A: No. Sebbene tu abbia ragione sul fatto che ci sia una piccola finestra tra la risoluzione del Bolt e la morte dell’Ooze (come indicato sopra), questa finestra non è grande abbastanza da permetterci di fare una qualsiasi azione. Le azioni generate dallo stato non possono essere verificate durante la risoluzione di una magia ma lo faranno immediatamente dopo, prima che ognuno dei giocatori abbia la minima possibilità di fare qualsiasi azione.


Q13: Se utilizzo Remove Soul su qualcosa mentre Willbreaker è sul campo di battaglia, otterrò la creatura?

A: No, andrà direttamente nel cimitero. Quando Willbreaker dice "creatura controllata da un avversario" fa riferimento solo a creature sul campo di battaglia. Le carte creatura nel cimitero, le magie creature sulla pila e le carte creatura in altre zone non vengono minimamente influenzate dal Willbreaker.

Questa è essenzialmente la stessa ragione per cui non puoi usare Murder su una magia creatura sulla pila; l’azione ha perfettamente senso su oggetti presenti sul campo di battaglia, e non dice di poter influenzare oggetti sulla pila… o nel cimitero… o nella mano… e così via.


Non ci credo che ha solo un
anno!
 
Q14: Il mio avversario controlla Silkwrap che ha esiliato il mio Avatar of the Resolute, e la sola creatura che controllo non ha segnalini +1/+1 su di essa. Lancio Dromoka's Command in modo da far sacrificare Silkwrap (è il suo solo incantesimo) e mettere un segnalino +1/+1 sulla mia creatura. L’Avatar of the Resolute entrerà sul campo di battaglia con un segnalino +1/+1?

A: No. Dovrai eseguire le azioni del Dromoka's Command nell’ordine in cui sono state scritte, quindi l’Avatar of the Resolute entrerà sul campo di battaglia immediatamente dopo che Silkwrap avrà lasciato il campo di battaglia. Questo vuol dire che dal momento in cui eseguirai l’istruzione successiva il tuo Avatar sarà già sul campo di battaglia e, siccome nel momento in cui era entrato sul campo di battaglia non controllavi altre creature con dei segnalini +1/+1, a sua volta l’Avatar non prenderà segnalini.


Q15: Controllo The Abyss ed il mio avversario ha Awakening Zone. Lui dice che può mettere in pila le abilità in modo da non dover sacrificare nulla al mio Abyss e comunque conservare la pedina del suo Awakening Zone. Ha ragione?

A: Il tuo avversario non controlla l’ordine con cui le abilità innescate vengono messe in pila, visto che non controlla entrambe, ma questo non ha importanza in quanto, presupponendo che non controlli altre creature, non ha alcuna possibilità di distruggere alcunchè. Non importa come le abilità innescate verranno messe sulla pila, in ogni caso non sarà in grado di distruggere la pedina generata dall’Awakening Zone con l’abilita del The Abyss.

All’inizio della sottofase di Mantenimento del tuo avversario si innescheranno sia The Abyss che Awakening Zone, che vorranno entrambe essere messe sulla pila. Ma, a differenza di altre carte simili, l’abilità del The Abyss bersaglia ed il tuo avversario dovrà dichiarare il bersaglio quando l’abilità verrà messa sulla pila. Ed anche se l’abilità innescata dell’Awakening Zone verrà messa per prima sulla pila, la pedina stessa non sarà ancora sul campo di battaglia, quindi non sarà un bersaglio valido per l’abilità del The Abyss.


Q16: Se blocco con Witch Engine e lo TAPpo in risposta alla dichiarazione come bloccante, qual è la successiva sequenza di eventi?

A: Per prima cosa dovrai scegliere un avversario bersaglio per l’abilità del Witch Engine e successivamente finirai di pagare il costo (TAPpando l’Engine) dell’abilità, mettendola sulla pila: è da notare che l’abilità dell’Engine non è un’abilità di mana in quanto richiede un bersaglio. Sia tu che il tuo avversario avrete quindi la possibilità di rispondere ma, assumendo che nessuno dei due voglia fare nulla, le abilità cominceranno a risolversi.

Aggiungerai {B}{B}{B}{B} alla tua riserva di mana e successivamente il tuo avversario prenderà il controllo del Witch Engine. Questo provocherà la rimozione dal combattimento del Witch Engine in quanto non è più una creatura bloccante. La pila si svuoterà ed assumendo che nessun’altro giocatore voglia fare altro, il gioco procederà con la sottofase di danno da Combattimento. Qualsiasi cosa fosse bloccata dal Witch Engine risulterà ancora essere bloccata ma non avrà più una creatura a cui assegnare danno per cui, a meno che non abbia travolgere od un’abilità simile, non infliggerà alcun danno da combattimento. Dopodichè il gioco proseguirà regolarmente.


Q17: Supponiamo che sia a 20 punti vita e sacrifichi un Serra Avatar con Rite of Consumption, quindi lanci Twincast sul Rite. Qual è il totale di danni e punti vita guadagnati che si otterranno alla risoluzione del tutto? Non mi è chiaro se la forza dell’Avatar per il Rite rimanga uguale per entrambe le magie o se debba essere ricalcolato in base al mio nuovo totale dopo che la copia di Twincast sia stata risolta.

A: Ti dovrai accontentare "solamente" di un totale finale di 40 danni, assumendo che il tuo avversario sia sopravvissuto al primo colpo e la partita non sia già terminata. Ovviamente se la partita si sarà risolta dopo il primo colpo avrai inflitto solo 20 danni, in quanto il secondo rito non sarà mai stato risolto.

A Rite of Consumption ed alle altre carte simili importa solo come appariva la creatura sacrificata nell’istante in cui ha lasciato il campo di battaglia; non provano a ricalcolare "la forza che avrebbe avuto" se fosse stata ancora sul campo di battaglia. In quanto copia, il tuo Rite/Twincast fa riferimento alla stessa cosa che stava osservando il Rite originale: l’Avatar nel momento esatto in cui lasciava il campo di battaglia.


Q18: Necrotic Ooze otterrà l’abilità attivata del Gigantoplasm se quest’ultimo si troverà nel cimitero?

A: No, in quanto Gigantoplasm non ha realmente un’abilità attivata mentre si trova nel cimitero.

Gigantoplasm si assegna un’abilità attivata solo quando diviene una copia di qualcosa, ma se questo non è accaduto ed il Plasm non è una copia allora non ha nessuna abilità… ed è proprio quello che accade quando il Plasm è nel cimitero e non ha nessuna abilità.


Q19: Cosa accade se una terra animata con la meccanica Risveglio viene messa nel cimitero mentre ho sul campo di battaglia Marchesa, the Black Rose? La terra tornerà indietro o rimarrà nel cimitero in quanto non è più una creatura?

A: Tornerà indietro… assumendo che nulla abbia rimosso da essa i segnalini +1/+1, fattore che sta molto a cuore alla Marchesa. Marchesa osserva se la creatura che sta morendo abbia dei segnalini +1/+1 su di essa, ed una terra Risvegliata in effetti è una creatura che ha anche alcuni segnalini +1/+1 su di essa; quindi, quando va al cimitero, rispecchia perfettamente le caratteristiche richieste dalla Marchesa.

Una volta che la terra ha lasciato il campo di battaglia termina di essere una creatura, ma a Marchesa non importa di verificare quello che sia successo alla creatura che ha visto morire; cerca semplicemente di farla tornare indietro, qualsiasi forma possa avere adesso. E siccome non c’è nulla che impedisca ad una terra di ritornare sul campo di battaglia, tornerà in gioco tranquillamente.


Q20: Se il mio avversario lancia Surgical Extraction o qualcosa di simile che gli permette di passare in rassegna il mio grimorio, non posso aprirlo sul tavolo di fronte a lui, giusto?

A: Esatto. Quando un effetto permette al tuo avversario di passare in rassegna il tuo grimorio permette solo a lui di vederne il contenuto: a meno che non ci sia un altro effetto a permettertelo, non hai la stessa possibilità. Normalmente non puoi passare in rassegna il tuo grimorio solo perché vuoi farlo, quindi anche adesso non puoi fare nulla in proposito.

Naturalmente, in queste condizioni, è perfettamente legale per il tuo avversario farti vedere il contenuto del tuo grimorio qualora lo ritenesse necessario, allo stesso modo del fatto che sarebbe legale da parte sua mostrarti la sua mano. Siccome il contenuto del grimorio è attualmente un’informazione nascosta a cui lui ha accesso, può scegliere di rivelarla. Prova a chiederglielo mooolto gentilmente…


Q21: Dove vivo c’è un negozio che vuole tenere dei Friday Night Magic, compresi draft ed altri eventi simili, ma non ha un arbitro ufficiale. Il negozio ha bisogno di un arbitro e deve tenere eventi sanzionati oppure può iniziare e successivamente procurasene uno?

A: Sebbene alcuni eventi premier, come GPT e PPTQ, richiedano che l’Head Judge sia un arbitro certificato, molti eventi (specialmente quelli casual come i FNM) non hanno particolari requisiti e possono essere svolti senza la presenza di un arbitro certificato nello staff. Per tali eventi, sebbene la conoscenza e l’esperienza di un arbitro certificato possa portare ad una migliore esperienza di gioco, la presenza di un arbitro non è obbligatoria.


Q22: L’ordine nel cimitero è ancora importante? Nessuno dei miei amici lo considera tale a livello casual, ma in un clima di torneo sono sicuro che abbia una certa importanza. In particolare, carte come Ghoulraiser rendono particolarmente difficile scegliere in maniera casuale una creatura zombie senza dover alterare l’ordine del cimitero.

A: Sebbene il fatto di mantenere l’ordine delle carte nel cimitero sia incluso nelle regole, per quanto riguarda un torneo l’ordine delle carte è importante… solo quando ha effettivamente importanza! La Wizard ormai da molto tempo non stampa più carte per le quali l’ordine delle carte nel cimitero sia una priorità, e le regole per conservare l’ordine delle carte nel cimitero sono applicate solo nei tornei che possono utilizzare carte per le quali l’ordine del cimitero è importante. Attualmente questi tornei sono essenzialmente Legacy e Vintage, visto che non c’è molta richiesta di tornei Mirage Sealed o similari.

Nel gioco casuale comportatevi nel modo più confortevole e confacente al vostro gruppo. Normalmente questo vuol dire che non importa l’ordine delle carte nel cimitero, a meno che qualcuno non utilizzi carte che ne sfruttino l’ordinamento.


Vediamo… questi sono tre…quattro…cinque…no, sei buoni propositi infranti. Penso di averne lasciati intatti ancora un paio… nuovo record personale! Meglio che interrompa prima di infrangerne altri, quindi ci fermiamo qui. Assicuratevi di tornare la settimana prossima, quando Nathan tornerà per voi con un’altra infornata calda calda di domande sulle regole.

Fino ad allora, possiate mantenere tutti i vostri buoni propositi.

- Callum Milne



Traduzione: Giuliano Freiles, L2
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.