Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2016 - #6: 8 Febbraio (traduzione)
Articolo del 8-2-2016 a cura di Volturale Nicola
Volturale Nicola

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Tutti i Miei Eldrazi




Succede due volte per episodio...
 
Mentre siedo qui sul divano, riprendendomi dalla malattia e dopo un fine settimana a guardare Moko (non voglio dare a lui la colpa di tutto... ma questa è certamente colpa sua), sono diventato un avido consumatore delle soap operas che danno al pomeriggio. E mi ha fatto pensare: Ulamog, Kozilek ed Emrakul potrebbero avere una loro soap opera! Abbiamo Ulamog, che è stato lì fin dall'inizio ed ha semplicemente creato caos e combattuto dovunque andasse. Poi abbiamo Kozilek, che si è appena svegliato da un coma e cerca vendetta. Ed abbiamo Emrakul, che ha chiaramente fatto finta di morire dopo quell'incidente con lo skydive, e sta aspettando il momento giusto per tornare. Non dico che la Wizards dovrebbe farlo... ma ehi, siete già a metà strada.

Mentre finisco di scrivere la mia bozza per la prima stagione e la mando alla Wizards, ricordatevi che siamo qui anche per rispondere alle vostre domande sulle regole! Se avete una domanda breve, twittatecela a @CranialTweet, oppure se è più lunga, inviatel via mail a moko@cranialinsertion.com. La vostra domanda potrebbe venire addirittura pubblicata in un prossimo articolo!


Q1: Il mio avversario controlla Athreos, God of Passage, mentre io controllo Kalitas, Traitor of Ghet. Dovrò pagare 3 punti vita per evitare che riottenga la sua creatura?

A: No, ma non solo, Atreo non si innescherà affatto. Kalitas ha un effetto di sostituzione, non un'abilità innescata. La creatura non muore, viene invece direttamente esiliata senza permettere ad Atreo di innescare la sua abilità.


Q2: La mano del mio avversario è vuota, e controllo un Thought-Knot Seer ed un Eldrazi Displacer. Se uso l'abilità del Displacer bersagliando il Seer, sarò in grado di far pescare al mio avversario una carta, per poi esiliargliela?

A: Sì, è super efficace. L'abilità del Displacer esilia e fa tornare in campo il Seer mentre si risolve. Dopo che l'abilità si è risolta abbiamo due innescate che vogliono andare in pila: quella di entrata in gioco e quella di uscita dal gioco del Seer. Dato che le controlli entrambe, sceglierai tu l'ordine in cui vengono messe in pila.

Se metti per ultima quella di uscita dal gioco, si risolverà per prima e il tuo avversario percherà una carta, poi potrai guardargli la mano ed esiliare una carta non terra da essa. Da notare che se la carta pescata avesse lampo o fosse un istantaneo, il tuo avversario avrebbe l'opportunità di usarla prima che l'altra innescata si risolva.


Q3: Lancio Inverter of Truth, ed esilio tutte le carte del mio mazzo. Quando le otterrò indietro?

A: Non le riavrai. Nulla dice che le riavrai in seguito, perciò rimarranno esiliate per il resto della partita (a meno che il tuo avversario voglia ingerirle per te).


Q4: Ho due Kozilek's Pathfinder in gioco. Attivo l'abilità di uno dei due bersagliando il Malakir Familiar del mio avversario. Sarà in grado di bloccare qualcuno dei miei Pathfinder?

A: Potrà bloccare l'altro Pathfinder. Quando una carta usa il suo nome nel suo riquadro del testo, fa riferimento a sé stessa e non ad alcun'altra carta con lo stesso nome.
Se vuoi che il Familiar non blocchi nessuno dei tuoi Pathfinder, dovrai attivare le abilità di entrambi bersagliandolo.


Q5: Il mio avversario ha un noioso 5/5 in gioco. Io controllo due Wastes, e lancio Titan's Presence, rivelando Walker of the Wastes. Il 5/5 del mio avversario viene esiliato?

A: No! Il Walker sarà 4/4 in mano, e non sarà abbastanza grande da permetterti di esiliare la creatura avversaria. La sua abilità che gli garantisce +1/+1 per ogni Waste che controlli funziona solo mentre è in gioco, e non in alcuna altra zona.


Q6: Ho un Gideon, Ally of Zendikar in gioco. Lo trasformo in creatura ed attacco. Il mio avversario riesce a mettere in gioco con lampo un Reflector Mage e me lo rimbalza. Potrò lanciarlo di nuovo dopo il combattimento?

A: No! Una volta che l'abilità del mago si risolve, non potrai lanciare magie che condividono con quella rimbalzata il nome fino al prossimo turno. Non importa se la magia che tenti di lanciare sia un Planeswalker e non una creatura, dovrai aspettare.

Q7: E se invece avessero rimbalzato Gideon, Battle-Forged ? Avrei potuto lanciare nuovamente Kytheon, Hero of Akros?

A: Sì! L'abilità del Reflector Mage controlla solo il nome della creatura mentre era in campo. In questo caso i loro nomi sono diversi, perciò potrai rigiocarlo.

Il mio gemello malvagio,
amico nel cattivo tempo
 

Q8: Sto attaccando nuovamente con il mio Gideon, Ally of Zendikar, e riesce a prendere un segnalino +1/+1 . Quando smette di essere una creatura alla fine del turno, quel segnalino si trasformerà in un segnalino fedeltà?

A: Negativo. Nessuna regola impedisce ai permanenti noncreatura di avere segnalini +1/+1 (Llanowar Reborn saluta), e non vi è alcuna regola che dica che un planeswalker che guadagna un segnalino lo trasformi in segnalino fedeltà. Avrà sia il +1/+1 che quelli fedeltà e dovranno essere segnati separatamente.


Q9: Controllo Kozilek, the Great Distortion. Il mio avversario lancia Living End. Posso scartare una terra per neutralizzarla?

A: Sì. Il suo costo di mana convertito è 0, così come quello delle terre.


Q10: Ho un Mosswort Bridge, che ha una Verdant Force esiliata a faccia in giù. Ma il mio avversario distrugge il mio Bridge con la sua Tectonic Edge! Devo rivelare la mia Force ora?

A: No. Resta esiliata a faccia in giù. Nulla ti dice di rivelarla se il Bridge lascia il gioco, perciò rimarrà così per il resto della partita. Il tuo avversario saprà solo che non potrai più giocarla, ma non la sua identità.


Q11: Ho un Boom // Bust nel cimitero, e lancio Goblin Dark-Dwellers. Posso bersagliare e lanciare Boom o Bust con l'innescata dei Dweller?

A: Sì, funziona! Il costo di mana convertito di Boom//Bust nel cimitero è 2 e 6. Dato che il suo costo di mana convertito è 2, è un bersaglio legale per l'abilità del Dweller. Quando l'innescata si risolve, stai lanciando la magia. Nulla ti dice quale lato lanciare, perciò potrai lanciare quello che preferisci! Divertiti a far saltare le terre di tutti in aria!


Q12: Il mio avversario controlla un paio di artefatti, inclusa una Sensei's Divining Top. Lancio una Tragic Arrogance. Il mio avversario può aspettare per vedere quale artefatto gli lascerò, poi tappare la Top e metterla in cima al mazzo?

A: No. La scelta dei permanenti da mantenere viene fatta mentre l'Arrogance risolve. Nessuno riceve priorità durante la risoluzione. Se vogliono essere sicuri dovranno attivarla prima che si risolva e prima di sapere quali artefatti stai scegliendo per loro.


Q13: Il mio avversario controlla un Grand Abolisher. Posso girare il mio Hidden Dragonslayer a faccia in su nel suo turno?

A: Certo. Sebbene tu non possa lanciare magie o attivare abilità dei tuoi artefatti, creature o incantesimi, girare a faccia in su una creatura a faccia in giù è un'azione speciale, e non viene fermata dall'Abolisher.


Q14: Ho un Tarmogoyf in gioco, ed il mio avversario lo copia con la sua Phantasmal Image. Cosa succede se lancio Maelstrom Pulse bersagliando la sua copia?

A: Potrebbe non sembrare, ma ciò funziona in tuo favore. Quando lanci il Pulse bersagliando il Tarmogoyf copiato, l'abilità "sacrificami se bersagliato" va in pila sopra al Pulse, risolvendosi prima e sacrificando l'Image. Il tuo Pulse proverà a risolversi ma il suo unico bersaglio non sarà più legale e verrà neutralizzato, senza poter distruggere il tuo Tarmogoyf.


Q15: Ho una Quicksilver Fountain, una manciata di Isole, ed una Watery Grave in gioco. Tutte le terre del mio avvwersario sono state convertite in Isole grazie alla mia fontana. Alla fine del turno, le Isole del mio avversario perderanno i loro segnalini inondazione?

A: Sì. All'inizio di ogni sottofase finale, la Fountain controllerà per vedere se tutte le terre in campo hanno il sottotipo Isola. Se lo fanno, l'abilità della Fontana si innescherà e rimuoverà tutti i segnalini inondazione. Watery Grave è sia Isola che Palude, perciò conta come un'Isola per questo "controllo".


Q16: Il mio avversario ha una Swamp con un Genju of the Fens assegnato. Anima la Swamp con l'abilità del Genju, ed attacca. Se distruggo il Genju con un Nature's Claim, La sua Swamp sarà ancora una creatura?

A: Sì, ed ancora attaccante. Una volta che l'abilità si è risolta la sua Swamp sarà una 2/2 con l'abilità di "pomparsi". Rimuovere il Genju non interromperà l'essere creatura, così sebbene ti sia tolto di mezzo il Genju per il futuro, avrai ancora da gestire la Swamp in questo turno.

Aspetta, mi ripeteresti
quale personaggio sono?
 

Q17: Sono ad un punto vita ed il mio avversario a 20. Ho una creatura con Extort in campo, e lancio Reverse the Sands. Posso risolvere Reverse the Sands per primo, portando la vita del mio avversario a 1, poi risolvere extort e portarlo a 0?

A: No, non funziona. Extort si innesca quando la magia viene lanciata, e andrà in pila sopra la magia che l'ha innescata e si risolverà sempre prima di essa. Tutto quello che succederà sarà che il tuo avversario andrà a 19 punti vita (e tu a 2), e poi scambiare quei valori.


Q18: Ho una Kemba, Kha Regent in campo, equipaggiata con due Sword of Feast and Famine e 10 Plains. Attacco e Kemba non viene bloccata. Se ho un White Sun's Zenith in mano, quante pedine posso fare?

A: Potrai finire per avere 27 pedine creatura Cat. Dopo che Kemba infligge danno, entrambe le spade si innescano. Dopo che ogni innescata si risolve, entrambi i giocatori ottengono nuovamente priorità prima che la successiva si risolva. Ed il mana non si rimuove dalla tua pila fino alla fine della sottofase in corso, il che significa che potrai lasciare in pila il mana durante quella sottofase, fintanto che non la lasci terminare.

Puoi tappare le tue 10 Plains per mana, lasciar risolvere la prima innescata (stappare le tue terre), tappare le tue terre per altri 10 mana bianchi, lasciar risolvere la seconda innescata, poi tappare le tue terre per altri dieci mana bianchi. Ora ne avrai 30, tutti per il tuo Zenith e per ottenere 27 pedine.


Q19: Sono in una partita di Gigante a Due Teste ed il mio compagno ha una Chandra, Roaring Flame con sei segnalini fedeltà su di essa. Vorremmo davvero attivare la sua "ultimate" in questo turno. Può il mio compagno di squadra attivare l'abilità +1, poi io lancio Dragonlord Silumgar, ne prendo il controllo ed attivo il -7?

A: Molto astuto, ma non funziona. Le regole per le abilità di fedeltà dicono che puoi attivare un'abilità di fedeltà di quel permanente solo se nessun giocatore ha attivato abilità di fedeltà di quel permanente in quel turno. Sebbene tu non l'abbia fatto, il tuo compagno di squadra sì, perciò non potrai.


Q20: Il mio Negozio Locale tiene due FNM in una notte. C'è una regola che mi vieta di partecipare ad entrambi allo stesso istante?

A: Non v'è alcuna regola ufficialmente contro, ma ci sarebbero problemi logistici col tuo piano. Principalmente, sarà difficile giocare due incontri allo stesso tempo senza incappare in problemi come Ritardo e Gioco Lento (dato che non puoi giocare in due posti diversi allo stesso tempo). Sebbene l'ultima decisione stia all'organizzatore, non credo ne valga la pena.


Questo è tutto per questa settimana. Scriverò un episodio pilota per il mio spin-off "Day's Undoing of Our Lives", ma nel frattempo, ci vediamo la prossima settimana!

- Nathan Long



Traduzione: Nicola Volturale, L2
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.