Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Almanacco IMJ - Gennaio 2016
Articolo del 10-2-2016 a cura di Borra Luca
Borra Luca


1455110762_almanacco_IMJ_v1.png

 

ALMANACCO IMJ

- Gennaio 2016 -

 

 

Sommario


PLAYOFF DEI PPTQ LIMITED

 

Leggero cambiamento per quanto riguarda i playoff dei pPTQ limited per la prima stagione del 2016, che andrà dal 23 Gennaio fino al 17 Aprile.

La novità sta nel fatto che da questa stagione in poi gli organizzatori potranno far svolgere la top8 dei loro pptq sealed senza che ci sia il booster draft al termine dei turni di svizzera e far quindi continuare a giocare con i mazzi costruiti ad inizio torneo.

In questo caso il taglio per la top va applicato come per i pPTQ costructed, ovvero cinque turni + top 4 fra i 9 e i 16 giocatori, e lo stesso vale per gli abbinamenti che non saranno casuali ma seguiranno l’algoritmo dei formati costructed (1°-8°, 2°-7°, 3°-4°, 4°-5°)

Questo cambiamento è opzionale e va annunciato dall’organizzatore in anticipo.

Link Utili

 


PLOT TWIST

 

Esempi
1. State arbitrando un GPT Modern da 17 persone.
A metà primo turno uno dei giocatori si alza, droppa e se ne va, il torneo rimane con 5 turni di svizzera + top8 oppure il taglio dei playoff verrà fatto a 4 giocatori?

2. State arbitrando un GPT Modern da 16 persone.
A metà primo turno arriva un giocatore ritardatario che inserite nel torneo con la prima partita persa. Il torneo rimane 5 turni di svizzera + top4 o si farà una top8?

3. Durante un GPT Sealed Deck con 17 giocatori, dopo aver aperto solo expedition al posto delle terre base, un giocatore droppa senza alcun motivo.
Si giocheranno comunque 5 turni di svizzera + top8 o si scende a 4 turni + top8?

Per i primi due casi, inserire o droppare un giocatore dopo aver annunciato la struttura del torneo non cambierà quest’ultima, si continuerà quindi a giocare con lo stesso numero di turni e con lo stesso taglio al playoff annunciati a inizio torneo.

Nel terzo caso invece la situazione è leggermente differente: dato che ci troviamo durante la costruzione dei mazzi ad un torneo limited, un giocatore che droppa in questa fase del torneo, dove normalmente i turni non sono ancora stati annunciati, verrà considerato come se non avesse partecipato al torneo.

A fine costruzione si procederà con l’annuncio della struttura dell’evento in base ai giocatori effettivamente presenti.

Magic Tournament Rules
10.2 "The number of rounds should be announced at or before the beginning of the first round; once announced, it cannot be changed. [...]"

Nel caso venga fatto un errore durante un annuncio ad inizio torneo, è bene correggere il numero di turni e informare tempestivamente i giocatori in modo da metterli al corrente sulla corretta struttura del torneo.

 


PRIMA STAGIONE PPTQ 2016
 


E’ stato caricato su IMJ il calendario di tutti i pPTQ della prima stagione con un Head Judge già confermato.
Se state cercando un torneo vicino a voi per fare esperienza in staff con un arbitro esperto controllate frequentemente il link qui sotto!

Link Utili

 


OUTSIDE ASSISTANCE?

 

Esempio
State arbitrando un torneo a REL competitive.
Davide controlla un Choke da un paio di turni, dopo aver fatto le sue giocate di turno passa. Salvo, il suo avversario, controlla 3 isole tappate, 2 Glacial Fortress tappate e 2 colonnati celesti tappati.
All’inizio della sua sottofase di STAP Salvo si appresta a stappare tutte le sue terre con un unico gesto, uno spettatore interviene ad alta voce dicendo:“le isole non stappano!!!”

Assistete alla scena, come vi comportate?

A REL competitive (a differenza di quello professional) agli spettatori di un incontro è permesso interrompere i giocatori se pensano ci sia stata un’incorrettezza in ciò che sta accadendo nella partita.
In questo caso non abbiamo un Outside Assistance, nonostante ciò il corretto comportamento che gli spettatori dovrebbero tenere sarebbe semplicemente quello di chiedere ai giocatori di fermare il gioco, per poi spiegare quanto visto ad un arbitro in modo che questo possa eventualmente risolvere la situazione.

Interrompere una partita facendo notare un errore direttamente ai giocatori potrebbe causare un involontario Ouside Assistance da parte dello spettatore, che probabilmente non conosce alla perfezione le regole né quando è il caso di intervenire, (l’esempio più comune sono le innescate dimenticate, le quali può accadere vengano dimenticate da un giocatore senza che sia necessario l’intervento di un arbitro).

 


LAYER SU ZENDIKAR!

 

 

Esempio
Durante un booster draft del blocco “Battaglia per Zendikar” un giocatore gioca un Wall of Resurgence mettendo 3 segnalini sulla sua Needle Spires.
Il turno successivo il giocatore attiva l’abilità della terra facendola diventare in 5/4 con doppio attacco.

La terra sopravvive al combattimento del turno, che accade nella fase di cancellazione del giocatore?

 

Nel turno in cui il giocatore ha giocato il suo Wall of Resurgence quest’ultimo ha trasformato la terra in una creatura terra nel layer 4, dopodiché le ha dato l’abilità haste nel layer 6 per poi impostarle la forze e costituzione nel layer 7b e mettere 3 segnalini +1+1 nel 7d.
Il fatto che la terra diventi una creatura è un effetto continuo e non termina alla fine del turno.

Quello che accade nel turno successivo è quanto segue:
attivando l’abilità della terra quest’ultima riceve dei nuovi timestamp, in particole ci interessa quello che imposta la forza e costituzione a 2/1 nel layer 7b, che a sovrascrivere quello dato dal Wall of Resurgence il turno precedente (che in ogni caso non termina e non è terminato!).
Al termine del turno l’effetto dell’abilità della terra termina, il che significa che nel layer 4 la terra resterà una creatura e nel 7b una 0/0 grazie al Wall of Resurgence, la terra in questo modo sopravviverà come 3/3 grazie ai segnalini dati dall’effetto one-shot sempre di quest’ultimo.

 


LIMITED DECKCHECK

 

Esempio
Durante il deckcheck di un mazzo ad un pPTQ limited riscostrante i seguenti errori:

- la lista del mazzo ha 37 carte, il mazzo invece conta 40 carte
- nel mazzo manca una palude base che è invece presente sulla lista
- le quattro carte non listate ma presenti nel mazzo sono quattro terre non base.

Dopo aver chiesto il numero di carte giocate dal giocatore questo vi risponde “41”, che fix applicate?

Solitamente in casi di DDLP (deck, decklist problem) si considera il contenuto del mazzo come quello che effettivamente il giocatore vuole giocare.

In questo specifico caso la soluzione è quella di adattare la lista aggiungendo le quattro terre non base mancanti portandolo quindi a 40 e, considerato che il giocatore ha dichiarato di giocare con 41 carte, aggiungere pure la Palude base listata ma non presente.

Ricordate, il downgrade di DDLP a Warning per le liste limited va applicato solo nel caso un giocatore si dimentichi di listare le terre base, in questo modificate la lista con le terre base presenti nel mazzo e assegnate la penalità ridotta.

 


PRODEZZA AVVERSARIA

 

Esempio
Andrea controlla una Monastery Swiftspear.
Nella sua fase principale lancia un Fulmine, dopodiché attacca con la Monastery Swiftspear il suo avversario senza difese dicendo: “Prendi due danni!”, il suo avversario non è d’accordo, in quanto Andrea non ha dichiarato il prowess e chiamano quindi l’arbitro che da ragione al giocatore attaccante.

A fine incontro Andrea viene da voi dicendovi che dopo che ve ne siete andati il suo avversario ha dichiarato di conoscere la regola in questione ma di averci comunque provato, cosa fate?

Chiamare un arbitro per una conferma o per un chiarimento sulle regole non è un’infrazione, e non lo è nemmeno sperare che l’arbitro sbagli.
In questa situazione l’avversario di Andrea non ha commesso nessuna infrazione.

 


“I HAVE AN ARMY!”. “WE HAVE THREE ELDRAZI!”

 
Esempio
Durante un altro booster draft di Battaglia per Zendikar, un giocatore molto fortunato controlla tre Breaker of Armies, mentre il suo avversario controlla esattamente tre creature senza particolari abilità.

Dopo un’attenta riflessione il giocatore attivo decide di attaccare con tutti e tre i suoi Eldrazi, come dovrà/potrà bloccarli il suo avversario?

Quando più carte richiedono di soddisfare un requisito le regole vogliono che le scelte dei giocatori soddisfino il maggior numero di requisiti possibili.
Ogni Breaker of Armies crea un requisito per ognuna delle creature controllate dal giocatore in difesa, avremo così tre eldrazi che creeranno tre requisiti ciascuno, per un totale di nove.

Avendo solo tre creature, il giocatore in difesa dovrà soddisfare il massimo dei requisiti, ovvero tre blocchi, sugli Eldrazi attaccanti con la possibilità di dividere le creature bloccanti a suo piacimento sui Breaker of Armies avversari, (dato che in ogni caso verrebbe soddisfatto il numero massimo di requisiti).

Nell’eventualità il giocatore in difesa avesse controllato un creatura con una qualche abilità che le permetteva di bloccare più creature questa avrebbe dovuto bloccare il massimo numero di Breaker of Armies possibili.

 


TRAMA A SPECCHIO

 
Esempio
Ricevete una chiamata ad un tavolo da un giocatore che controlla un Infinite Reflection asseganta ad Runeclaw Bear.
Il giocatore in questione vi guarda smarrito mostrandovi il Clone che sta per lanciare con l’intenzione di copiare una pedina wurm controllata dall’avversario.

Come interagiscono i due effetti di copia?

Sia Clone sia Infinite Reflection creano un effetto di sostituzione che modifica come il Clone entrerebbe sul campo di battaglia.

Quando si hanno contemporaneamente due effetti che proverebbero a sostituire un evento il giocatore interessato sceglie quale applicare per primo e, dopo aver fatto ciò, si applicano gli altri effetti se possibile.

Nella situazione citata se il giocatore che controlla il Clone decidesse di applicare per primo l’effetto di sostituzione di quest’ultimo questo verrà poi nuovamente modificato da Infinite Reflection, rendendo vana l’abilità di Clone.
Allo stesso modo, se decidesse di applicare prima l’effetto di Infinite Reflection, Clone perderebbe il suo effetto di copia in quanto entrerebbe sul campo di battaglia come una copia della creatura incantata dall’aura.

Link Utili
 

Collaboratori: Salvatore La Terra & Marco Boccalari


Revisione: Carpanedo Matteo