Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2016 - #8: 22 Febbraio (traduzione)
Articolo del 22-2-2016 a cura di Taverna Matteo
Taverna Matteo

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Null and Devoid




Non fa nulla, giusto?
 
I planeswalker del Gatewatch hanno iniziato a onorarei giuramenti che hanno fatto, Moko è stato visto su Zendikar mentre cercava di raccogliere banane chissà dove, e noi ci troviamo in quel periodo dell'anno in cui ci si deve preparare all'uscita di una nuova espansione (Shadows Over Innistrad, previsto per Aprile). Tutto ciò non ci impedisce comunque di proseguire nel nostro lavoro: la scorsa settimana la Wizards of the Coast ha annunciato Eternal Masters, una ristampa per tutti quei giocatori interessati a giocare con carte molto vecchie che arriverà a giugno, e con cui nel 2016 verrà organizzato un torneo da Carsten per raccogliere fondi contro la sclerosi multipla (Cast a Spell on MS).

Anche se la nostra settimana non è proprio piena di annunci, ci sono comunque una serie di domande sul regolamento che richiedono la nostra attenzione; vi ricordo che potete sempre scriverci utilizzando il comodo pulsante "Email Us", inviarci un'email a moko@cranialinsertion.com, o scriverci un tweet a @CranialTweet.


Q1: Dov'è l'abilità di mana di Wastes? Si comporta come tutte le altre terre base, in cui l'abilità di mana è definita dalle regole, oppure dal suo sottotipo?

A: La sua abilità deriva dal suo testo, che è questo qui: "{TAP}: aggiungi alla tua riserva di mana". Tutto ciò non deriva dal sottotipo di quella terra (dal momento che non ne ha), ma dal suo testo ufficiale, che effettivamente può essere diverso da quello che c'è scritto sulla carta stessa. Se hai un dubbio, ti ricordo che è molto utile controllare i testi ufficiali delle carte sul Gatherer.


Q2: Se ho lanciato una magia con risvegliare per animare Wastes e poi entra in gioco Humility, posso ancora TAPpare la mia terra per produrre ?

A: Wastes non potrà essere TAPpata per produrre mana, dal momento che non avrà più alcuna abilità, e lo stesso succederà per qualunque altra terra animata mentre Humility si trova sul campo di battaglia.


Q3: Se controllo Zada, Hedron Grinder con un segnalino +1/+1, e poi lancio Tezzeret's Gambit e prolifero solamente su Zada, potrò copiare il Gambit per tutte le altre mie creature?

A: No. Una magia o abilità bersaglia un oggetto solo se nel suo testo o nella definizione di una parola chiave del suo testo si trova la parola "bersaglio": il testo di Tezzeret's Gambit non usa la parola "bersaglio", che non è presente nemmeno nella definizione dell'abilità proliferare, quindi Zada non verrà bersagliata da nulla e la sua abilità non potrà innescarsi.


Q4: Controllo Cavern of Souls per cui ho nominato "Eldrazi", posso TAPparla per lanciare Reality Smasher senza che questo possa essere neutralizzato?

A: Certamente. Molto semplicemente non potrai pagarci il del costo di mana di questa creatura, in quanto "incolore" non è effettivamente un colore che può essere prodotto dalla seconda abilità della tua terra; potrai però produrre {W}, {U}, {B}, {R}, o {G}, e usare quel mana per pagare la parte di mana generico richiesta dal costo di mana di Reality Smasher.


Q5: Controllo Eye of Ugin, TAPpo un'Island e due Eldrazi Temple per lanciare Drowner of Hope, e il mio avversario risponde con Abstruse Interference: cosa succede? Posso utilizzare il mana che mi avanza per pagare il costo addizionale?

A: No. Abstruse Interference e tutte le altre contromagie che impongono il pagamento di altri costi si limitano a neutralizzare le magie a meno che questi costi che impongono non vengano pagati; il pagamento non è effettivamente un costo addizionale, quindi non potrai utilizzare il mana dell'Eldrazi Temple per evitare che la tua magia venga neutralizzata.


Q6: Non ho ancora lanciato magie durante questo turno; posso dichiarare di lanciare Fall of the Titans, mantenere priorità e poi lanciare un'altra Fall of the Titans e pagare il costo di ondata per entrambe?

A: Mantenere priorità è spesso qualcosa di non molto chiaro. Normalmente un giocatore lancia una magia o attiva un'abilità, poi lascia che il suo avversario decida se rispondere o meno, e poi lancia un'altra magia o attiva un'altra abilità, e così via. Ci possono essere ragioni strategiche dietro all'intenzione di fare più cose contemporaneamente, per cui è effettivamente possibile lanciare una magia o attivare un'abilità, mantenere priorità e lanciare un'altra magia o attivare un'altra abilità quante volte si vuole prima che un avversario possa rispondere. Alla fine di tutto il primo giocatore passerà priorità al suo avversario, che potrà rispondere prima che ciascuna di quelle magie o abilità si risolva.

Anche se è effettivamente possibile lanciare Fall of the Titans, mantenere priorità e lanciare immediatamente una seconda Fall, solo quest'ultima riceverà lo sconto legato all'abilità ondata, perché il mana necessario a lanciare la prima Fall sarà già stato definito e pagato prima di poter lanciare la seconda.


Il mio artefatto ha una
garanzia di 5 anni, 50000
chilometri, o costo di mana
convertito 5.
 
Q7: Perché un giocatore dovrebbe "mantenere priorità" se effettivamente non comporta niente di utile?

A: Ci sono alcune giocate che funzionano solamente se un giocatore mantiene priorità: un esempio molto comune è rappresentato dall'attivare due Tectonic Edge quando il tuo avversario controlla solo quattro terre in totale; dal momento che la clausola legata alle quattro terre è un requisito essenziale per attivare Tectonic Edge, questo è l'unico modo per mettere in pila entrambe le attivazioni prima che il tuo avversario scenda a tre terre e dunque renda illegale l'attivazione della seconda Tectonic Edge.


Q8: TAPpare un oggetto può esser fatto alla velocità di un istantaneo: posso TAPpare Vampire Envoy alla fine del turno del mio avversario per guadagnare punti vita?

A: Puoi farlo, ma solo se hai altre carte che ti permettono di TAPpare l'Envoy. In Magic puoi compiere un'azione solo se una regola o una carta ti permettono di farlo, e anche se in effetti guadagneresti punti vita ogniqualvolta Vampire Envoy diventa TAPpato, questa creatura non ha alcuna abilità che ti consente di TAPparla ogniqualvolta lo vuoi fare.


Q9: Cosa succede se il mio Matter Reshaper muore e la carta in cima al mio mazzo è una terra?

A: Una terra è una carta permanente, e il suo costo di mana convertito è pari a 0, per cui dovrai solo scegliere se metterla sul campo di battaglia o metterla nella tua mano.


Q10: Se scelgo di pescare quella terra invece di metterla in gioco, farò innescare Sphinx's Tutelage?

A: No, perché effettivamente non hai pescato quella carta; un giocatore pesca una carta solo quando ci sono regole o effetti che ti dicono di "pescare" letteralmente quella carta, e nel tuo caso ciò non è avvenuto.


Q11: Ho già lanciato una magia durante il mio turno, ma il mio avversario controlla Void Winnower: posso lanciare Fall of the Titans con X=5?

A: Sì. In effetti, puoi sempre lanciare Fall of the Titans se il tuo avversario controlla Void Winnower; il costo di mana convertito di una carta è determinato solamente dai simboli che si trovano nell'angolo in alto a destra di quella carta,e non è mai influenzato da un eventuale costo alternativo che può essere pagato per lanciare quella stessa carta: nel tuo caso, il costo di mana convertito di Fall of the Titans è pari a X + X + 1, quindi è sempre un numero dispari.


Q12: Controllo Eldrazi Mimic e Ruination Guide, e decido di lanciare Thought-Knot Seer: quali saranno i valori della forza e della costituzione del Mimic?

A: Quando il Seer entra sul campo di battaglia, è una creatura 5/4 (grazie a Ruination Guide), e il Mimic imposterà i propri valori di forza e costituzione rispettivamente a 5 e a 4; questa creatura sarà comunque influenzata da Ruination Guide, prenderà +1/+0 e dunque finirà per essere una 6/4.


Q13: Cosa succede se al posto di Ruination Guide ci fosse Ruins of Oran-Rief, e avessi TAPpato questa terra per mettere un segnalino +1/+1 su Thought-Knot Seer in risposta all'innescata dell'Eldrazi Mimic?

A: Eldrazi Mimic imposterebbe la propria forza e costituzione ai valori dell'altra creatura nel momento in cui la sua innescata si risolve. Visto che in quel momento il Seer è 5/5, il Mimic sarà una 5/5.


Q14: Posso sfruttare Eldrazi Obligator con una delle mie creature per farla attaccare nel momento in cui entra in gioco?

A: Certo! Eldrazi Obligator richiede solo di bersagliare "una creatura" e non specifica alcunché riguardo chi debba controllare quella creatura. Potrai bersagliare qualunque creatura si trovi sul campo di battaglia, anche una che è già TAPpata o STAPpata per qualunque motivo.


\0
 
Q15: Controllo Deceiver of Form e altre quattro creature, e all'inizio del combattimento durante il mio turno rivelo Whisperwood Elemental come carta in cima al mio grimorio: l'effetto del Deceiver durerà abbastanza da permettermi di manifestare quattro carte alla fine del mio turno?

A: Sì. L'effetto del Deceiver of Form sparisce durante la sottofase di cancellazione, mentre l'innescata del Whisperwood Elemental si sviluppa prima, nella sottofase finale.


Q16: Controllo Reflecting Pool e Wastes: posso TAPpare la Pool per produrre ? Cosa succede invece se il mio avversario controlla Wastes ed io ho una Fellwar Stone?

A: Sì nel primo caso, no nel secondo. C'è una sottile differenza nei testi delle carte: Reflecting Pool dice che può produrre mana di qualunque tipo, e è effettivamente un tipo di mana; Fellwar Stone, d'altro canto, parla di mana di qualunque colore, e visto che non è mana colorato non potrai produrlo.


Q17: Lancio Collected Company e metto in gioco Flickerwisp e Wasteland Strangler: posso fare in modo che Flickerwisp esili un permanente del mio avversario e poi sfruttare l'abilità dello Strangler per dare -3/-3 ad un'altra creatura?

A: Puoi farlo se metti in pila le innescate nell'ordine corretto (Strangler per primo, e poi Flickerwisp). Questo funziona perché l'abilità del Wasteland Strangler non bersaglia la carta esiliata, ma solo una creatura affinché questa prenda -3/-3, quindi non dovrai scegliere una carta esiliata fintanto che quell'abilità non si sarà risolta.


Q18: Se lancio Banefire con X=5 per bersagliare Reality Smasher dovrò comunque scartare una carta?

A: Non sei mai obbligato a scartare una carta per l'abilità di Reality Smasher: puoi sempre rifiutarti e fare in modo che la sua abilità neutralizzi quella magia. Dal momento che la X è pari a 5, Banefire semplicemente riuscirà ad ignorare l'abilità dello Smasher.


Q19: Cosa succede se sfrutto l'abilità di Eldrazi Displacer per rimuovere e far rientrare in gioco una creatura a faccia in giù? Tornerà a faccia in su? Cosa succede se non si tratta di una creatura?

A: Sì, la carta esiliata tornerà a faccia in su (e si troverà a faccia in su fintanto che si trova nell'esilio), e tornerà sul campo di battaglia anche se non dovesse essere un permanente non più creatura; effettivamente, il fatto che quella carta sia una creatura è un requisito richiesto solo nel momento in cui viene attivata l'abilità.


Q20: Il mio avversario controlla Chalice of the Void con un segnalino su di esso; è una giocata legale lanciare una magia con costo di mana convertito pari a 1 e vedere se lui si dimentica l'innescata dell'artefatto, o sono costretto a ricordargli tutto?

A: Durante una partita di torneo, solo il controllore di un'innescata è responsabile di quell'abilità, e che i suoi effetti si verifichino senza essere dimenticati. Se il tuo avversario si dimentica l'innescata del suo stesso Chalice, tu non sei obbligato a ricordargli alcunché.



È tutto per questa settimana. Alla prossima!

- James Bennett



Traduzione: Matteo Taverna, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.