Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Almanacco IMJ - Febbraio 2016
Articolo del 10-3-2016 a cura di Borra Luca
Borra Luca


1457638885_almanacco_IMJ_v1.png

ALMANACCO IMJ

- Febbraio 2016 -

 

 

Sommario


BOUNCING MORPH!

Un giocatore fa tornare nella mano dell’avversario una creatura a faccia in giù presente sul campo di battaglia, l’avversario prende la carta e la aggiunge alla mano senza rivelarla.

Come vi comportate in questo caso? E se al posto di un morph avessimo avuto una carta manifestata?

 

Le carte a faccia in giù vengono considerate come “hidden location”, l’infrazione ricade quindi “Hidden Card Error”, il giocatore che non ha rivelato la carta a faccia in giù deve rivelare l’intera mano all’avversario.
In questo particolare caso nessuna carta viene rimescolata nel mazzo o rimessa nella zona di origine dato che non vi sono carte in eccesso nella mano e la legalità della carta con metamorfosi viene verificata nel momento in cui la mano viene rivelata.

Se al posto di una carte con metamorfosi avessimo avuto una carta manifestata il fix da applicare è lo stesso anche se in questo caso non vi è nessun controllo sulla legalità della carta potendosi trattare di una qualsiasi fra di esse.

 


SLACK


Il gruppo IMJ di Facebook non vi basta e vorreste poter comunicare di più con il resto della community arbitrale italiana?


Nessun problema, grazie a Danilo Raineri e a molti volentorosi si è già creata una micro-comunità sulla piattaforma di chat "Slack", per saperne di più leggete QUI.

 

 


ERRORE CON CARTE NASCOSTE?

 

Un giocatore, dopo aver preso il primo mulligan, pesca le prime cinque carte della nuova mano con la mano sinistra, dopodiché pesca altre due carte, anziché una, con la mano destra senza aggiungerle alle altre cinque.
Di fronte a che situazione ci troviamo?

 

Una carta si considera pescata quando viene a contatto con il resto della mano.
In questa situazione le due carte pescate, fra cui quella extra, non sono ancora in mano in quanto ben separate dalle altre.
La penalità da assegnare in questa situazione è un Warning per l’infrazione “Guardare carte addizionali”, come fix rimescoliamo la carta extra nel mazzo, se non possiamo determinare quale delle due è la settima carta presa dalla cima del mazzo mescoliamo entrambe le carte, dopodiché facciamo pescare la sesta.

 


DISLOCARE VEGGENTI... PARE UN’OTTIMA IDEA!

Esempio
Alfonso sta giocando contro Norman. Alfonso controlla un Thought-Knot Seer e un Dislocatore Eldrazi, decide di attivare l’abilità del Displacer bersagliando il suo Thought-Knot Seer.
In che ordine si risolveranno le innescate di Seer?

 

L’innescata di uscita dal campo di battaglia di Seer si innesca durante la risoluzione dell’attivata di Displacer e aspetta il primo momento utile per poter essere messa in pila, cosa che avverrà prima che i giocatori ricevano priorità una volta risolta l’abilità di Displacer.
Mente quest’ultima si risolve si innesca anche l’altra abilità di Seer a causa del suo ingresso sul campo di battaglia, anche questa come l’innescata di uscita aspetterà il primo momento utile per essere messa in pila.

 

Una volta risolta l’abilità di Displacer il giocatore che controlla i due eldrazi avrà due innescata che stanno per essere messe in pila nello stesso momento.
Essendo il controllore di entrambe potrà scegliere in che ordine mettere in pila le ablità e di conseguenza l’ordine con cui risolveranno.

 


ORLO DEL DISASTRO

 

Stata arbitrando un pPTQ, un giocatore vi chiama al tavolo dicendovi che, mentre mescolava il mazzo, molte carte sono cadute sul tavolo dal mazzo esattamente sopra le carte della sua mano.
Nessuno dei due giocatori ricorda esattamente quante carte contenesse quella mano, come risolvete questa situazione?

 

In situazioni come questa l’avversario non ha più la certezza di quali carte facessero parte della mano dell’avversario così come il malcapitato.
In questi casi, così come nel caso in cui un giocatore rimescoli accidentalmente la mano nel mazzo, l’infrazione commessa è Hidden Card Error.

 

Per risolvere il tutto è bene determinare quante carte avesse in mano il giocatore confrontando le carte totali pescate dall’avversario con le sue, dopodiché si procede con il fix appropriato.
Il giocatore in questione mostrerà le carte della mano insieme a quelle non più distinguibili dal mazzo e procederà a far rimescolare quelle in eccesso, portando il giocatore che ha commesso l’infrazione ad avere una mano col numero corretto di carte.
Lo stesso accade se il giocatore ha rimescolato la mano nel mazzo, con la differenza che in questo caso il giocatore dovrà rivelare l’intero mazzo.

Link Utili
Da contare le carte a ricostruire lo stato di gioco (tralasciando la parte relativa al Game Loss, ormai obsoleta).
 

ANCORA ELDRAZI

 

Venite chiamati ad un tavolo a causa del seguente problema:
il giocatore attivo controlla un Mimic Eldrazi, nella sua fase principale lancia un Thought-Knot Seer, in risposta all’innescata di entrata il giocatore in difesa lancia un Dismember sul Seer.
Dopo aver risolto le innescate del veggente, il giocatore attivo entra nella fase di combattimento e attacca con il Mimic, il giocatore in difesa non dichiara i bloccanti e, nell’interfase di danno da combattimento, il giocatore attivo dichiara “Prendi 4 danni!”.
Il giocatore in difesa vi chiama al tavolo, dato che da quanto dichiarato dal giocatore attivo Mimic ora avrebbe forza e costituzione pare a -1/-1.
Cosa fate?

 

In questa discussa situazione questo paragrafo delle IPG relativo alle Missed Trigger ci viene in aiuto:

Infraction Procedure Guide
2.1 “A triggered ability that causes a change in the visible game state (including life totals) or requires a choice upon resolution: The controller must take the appropriate physical action or make it clear what the action to be taken or choice made is before taking any game actions (such as casting a sorcery spell or explicitly taking an action inthe next step or phase) that can be taken only after the triggered ability should have resolved.”.

 

Il giocatore attivo ha quindi dimenticato di dichiarare l’innescata di Mimic non rendendo chiaro se avesse intenzione di cambiare o meno la forza e costituzione, il piccolo eldrazi resta quindi un 2/1.

NB: Questo funziona solo per abilità che presentano una scelta da fare in risoluzione, come in questo caso “you may change Eldrazi Mimic's base power and toughness to that creature's power and toughness until end of turn.”.
Non si applica in casi in cui le innescate non presentano scelte, come per esempio Exalted. Questo tipo di abilità non vanno dichiarate nel momento in cui si innescano ma quando il loro effetto diventa rilevante.)

 


SEMPRE E ANCORA ELDRAZI, SONO OVUNQUE E TANTISSIMI!

 

Esempio
Alessandra controlla un Occhio di Ugin e due Tempio Eldrazi, cosa fate se:

a) Alessandra tappa i due templi, gioca L'Illimitato e passa senza dire niente né mettere segnalini.
b) Alessandra tappa i due templi, gioca L'Illimitato e mette quattro segnalini. Poi guarda Nicodemo, che annuisce.
c) Alessandra tappa i due templi, gioca L'Illimitato e dice "lo faccio da cinque".

 

Quando un giocatore lancia una magia con {X} nel costo si da per scontato stia usando tutto il mana nelle sua riserva a meno che non venga dichiarato diversamente.

 

Avremo quindi:

a) Chiediamo ad Alessandra quali delle abilità di templi ha utilizzato per lanciare L’Illimitato, dopodiché le chiediamo gentilmente di mettere i segnalini sulla creatura.
b) Qui la situazione è chiara, mettendo solo 4 segnalini Alessandra ha indicato di voler giocare l’eldrazi utilizzando la abilità dei templi. Nel caso avesse utilizzato la seconda abilità, Alessandra deve dichiarare il mana nella sua riserva la prossima volta che passerà la priorità al suo avversario.
c) Come nel caso “b” Alessandra ha indicato chiaramente quanto mana ha utilizzato per lanciare L’Illimitato, la situazione so svolge come il caso precedente.

 


COSE DI POCO CONTO

 

Durante un pPTQ Jacopo gioca un Gideon, Alleato di Zendikar ed usa la prima abilità per mettere in gioco una una pedina 2/2 Alleato Cavaliere dopodichè passa.
Per rappresentare questa pedina Jacopo usa quella di un Goblin 1/1.
Fabio controlla un 3/2 ed un 5/5 con travolgere, durante la dichiarazione degli attaccanti attacca Gideon con il 5/5 mentre con il 3/2 attacca Jacopo.
Jacopo blocca il 5/5 con la sua pedina e toglie 3 dei 4 segnalini fedeltà da Gideon, a questo punto Fabio ci chiama e ci dice "Io ho attaccato Gideon solo col 5/5 perché ero convinto che la pedina fosse 1/1, altrimenti l'avrei attaccato anche col 3/2".

Jacopo ci fa presente di non avere mai dichiarato le statistiche della pedina.
Come gestiamo la situazione?

 

In questa situazione Jacopo ha commesso una Communication Policy Violation. Per risolvere il tutto, assegnamo un warning a Jacopo e facciamo un backup fino al momento in cui l’informazione errata ha influito sulle scelte di Fabio.

Dopodiché chiediamo a Jacopo di utilizzare la pedina corretta o quantomeno un oggetto che non sia causa di fraintendimenti. Se le caratteristiche di una pedina diversa da quanto è utilizzato per rappresentarla sono chiare ad entrambi i giocatori è bene comunque intervenire per evitare problemi futuri nella partita.

 



Revisione: Carpanedo Matteo