Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Almanacco IMJ - Marzo 2016
Articolo del 13-4-2016 a cura di Borra Luca
Borra Luca


1460567753_almanacco_IMJ_v1.png

ALMANACCO IMJ

- Marzo 2016 -

 

 

Sommario


LOOP & LOOP

Esempio
Durante un pPTQ Modern, Andrea e Nando controllano entrambi un Arcangelo di Thune e uno Spike Feeder.
Durande la fase di combattimento di Andrea, egli dichiara attaccante l'Arcangelo, che viene bloccato dall'Arcangelo di Nando. A questo punto entrambi i giocatori cominciano ad utilizzare la combo in modo da potenziare il proprio angelo e farlo sopravvivere.
Che succede in una situazione del genere?

 

In questa situazione si è verificato è un loop dovuto ad azioni volontarie da parte di entrambi i giocatori.
Se si viene a creare una situazione simile, le regole ci dicono che dovrà essere il giocatore attivo a compiere una scelta/azione diversa per interrompere questo loop.

 

Comprehensive Rules
716.3 Sometimes a loop can be fragmented, meaning that each player involved in the loop performs an independent action that results in the same game state being reached multiple times. If that happens, the active player (or, if the active player is not involved in the loop, the first player in turn order who is involved) must then make a different game choice so the loop does not continue.

 

In questo caso specifico Andrea dovrà dichiarare il numero di volte che vorrà utilizzare l’abilità di Feeder, Nando dovrà poi dichiarare un numero uguale o inferiore a quello del giocatore attivo.
Fatto ciò il loop verrà eseguito il numero di volte scelto da Nando e la partita riprenderà senza che Andrea possa scegliere di eseguire ancora quell’azione.

 


BUONA VISIONE

Prima dell’inizio di un FNM un giocatore vi mostra i quattro artkwork delle Serum Vision che ha nel mazzo, sono tollerabili queste “particolari” modifiche artistiche alle carte?

 

Purtroppo per il vostro giocatore, le carte mostrate sono adatte per le amichevoli sul tavolo da cucina ma non per un negozio o un torneo sanzionato.

Il taget di Magic è dai 13 anni in su, carte come quelle mostrate nella fotografia potrebbero urtare la sensibilità di alcune persone e ledere l’ambiente di gioco causando battute o allusioni poco gradevoli, specie in presenza di minori.

 


EXTRA LAND DROPS

 

Esempio
Controllo un Oracolo di Mul Daya, durante la mia fase principale gioco la mia terra di turno e la mia terra extra grazie all’abilità statica dell’oracolo.
Durante la fase di combattimento il mio oracolo viene distrutto.
Nella mia seconda fase principale gioco una Kiora, Master of the Depths e attivo la sua seconda abilità, posso giocare una terza terra addizionale ora che Oracolo di Mul Daya non è più sul campo di battaglia?

 

Fintanto che Oracolo si trova sul campo di battaglia il tuo numero di land drop è aumentato di uno.
Quando Oracolo lascia il campo di battaglia i tuoi land drop tornano ad uno, attivare la seconda abilità di Kiora li riporta a due, ma in questo turno hai già giocato due terre quindi non ti è concessa una terza terra per questo turno.

 

Diverso sarebbe stato se Oracolo si fosse trovato ancora sul campo di battaglia, in quel caso i land drop sarebbero stati portati a tre, permettendoti quindi di giocare una seconda terra addizionale.

 


PLANESWALKERS’ MOONLIGHT

Un giocatore attiva l’abilità di Jace, Vryn's Prodigy con l’intenzione di farlo trasformare nella sua versione planeswalker, in risposta il suo avversario lancia una Hallowed Moonlight, che accadrà al nostro eroe?

 

Mentre l’abilità di Jace risolve il nostro mago mentale verrà esiliato per rientrare in gioco come Jace, Telepath Unbound, la sua versione planeswalker.

Hallowed Moonlight impedisce alle creature non lanciate di entrare sul campo di battaglia ma quella che sta per fare il suo ingresso non è una creatura, bensì un potente planeswalker che non verrà influenzato dall’istantaneo in questione.

 


CONCESSIONE DUBBIA

 

Esempio
Anselmo e Nando stanno giocando un partita ad un pPTQ.
Alla fine del turno di Anselmo, Nando dichiara: “Ok, ora devo solo pescare la carte chiave del mazzo e ho vinto.
Anselmo, sempre nella sua fase finale, ci pensa un po’ e porgendo la mano al suo avversario dice: “Va bene, allora hai vinto tu.”
Fra i bisbigli increduli del pubblico Nando si gira verso di voi e vi chiede: “Ho vinto, giusto?”
Che rispondete a Nando?

 

Se un giocatore dichiara di voler concedere una partita tendendo una mano al suo avversario non vi è dubbio che la partita sia finita.
I commenti del pubblico detti in seguito a questa decisione non sono altro che commenti ad una partita finita, non vi è Outside Assistance quindi.

 

Diversamente, se Anselmo si fosse immediatamente reso conto che il suo avversario non conosceva la carta in cima al suo mazzo e avesse ritrattato immediatamente senza avere nessun suggerimento allora le sue intenzione sul continuare la partita sarebbero state chiare.

 

In questo tipo di situazione è molto importante per noi arbitri comprendere appieno lo stato di gioco e come si sono svolti in fatti, il nostro compito è cercare la soluzione migliore per ogni circostanza per cui non esistono regole precise.

 


FULL BACKUP

Siamo a REL Professional, Anselmo gioca contro Nicodemo, entrambi sono giocatori molto esperti e stanno giocando la partita molto velocemente.


Durante il suo secondo turno Nicodemo controlla una pianura, gioca un Polluted Delta, lo attiva e appoggia sul tavolo un Jace, Prodigio di Vryn passando il turno mentre si appresta a passare in rassegna il grimorio.


Anselmo, mentre Nicodemo cerca nel mazzo, gioca il suo turno, risolve un Read the Bones e dopo averlo fatto si accorge che il suo avversario ha messo sul campo di battaglia una palude anziché un’isola.


In questo modo Nicodemo non avrebbe potuto lanciare Jace nel proprio turno, come si risolve una situazione del genere?

 

Innanzitutto Nicodemo ha commesso una Violazione delle regole di gioco, abbiamo quindi due strade da poter seguire: lasciare la situazione inalterata oppure eseguire un backup.

 

Quando si fa un backup si devono annullare le azioni fatte dai giocatori a ritroso fino a tornare al punto in cui è stata commessa l’infrazione.
Per valutare se sia fattibile o meno eseguire un backup si devono prendere in considerazione le azioni svolte da giocatori dopo, o a causa, della giocata illegale.

 

Una particolare attenzione va data soprattutto all’aiuto strategico che eventuali informazioni nascoste hanno dato ai giocatori durante l’errore (carte in mano, combat trick giocati, carte girate a faccia un su e simili), e alla possibilità che potrebbero avere i giocatori di manipolare il mazzo dopo aver fatto un backup che comprende il rimettere carte sulla cima del mazzo (carte con scry, o effetti che permettono di rimescolare).

 

Per quanto possa sembrare complessa la situazione esposta un backup è possibile e andrebbe eseguito nel seguente modo:

- prendere le due carte messe in cima/fondo al mazzo grazie allo scry di read the bones, mescolarle a due carte casuali presa dalla mano di Anselmo e rimettere queste quattro carte sulla cima del mazzo.
- far tornare Read the Bones in mano
- far tornare terra giocate quel turno in mano
- rimettere una carta casuale dalla mano in cima al mazzo
- stappare le rimanenti due terre ad Anselmo
- far tornare Jace in mano a Nicodemo

 

Eseguendo le azioni elencate ritorneremo quindi al momento in cui jace è stato lanciato illegalmente, le uniche informazioni rivelate sono la presenza di quest’ultimo in mano a Nicodemo.

 

NB: La palude cercata da Nicodemo è una giocata legale, permettere a quest’ultimo di cambiare terra o di riprendere in mano la fetch giocata significherebbe porre rimedio ad un suo errore strategico e quindi non va fatto.

 

Ricordate di assegnare tempo addizionale equivalente a quello utilizzato per eseguire il fix! :)


Collaboratori: Salvatore La Terra


Revisione: Carpanedo Matteo