Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Almanacco IMJ - Aprile 2016
Articolo del 13-5-2016 a cura di Borra Luca
Borra Luca


1463128931_almanacco_IMJ_v1.png

ALMANACCO IMJ

- Aprile 2016 -

 

Sommario


THE NEW NEW WORLD ORDER

Nel mese di Aprile sono state annunciate grandi novità per tutto il programma arbitrale.

 

Se per sbaglio ve le siete perse leggete l’annuncio al seguente link.

In questo invece trovate i cambiamenti che hanno subito, chi più chi meno, i vari livelli arbitrali.

Buon arbitraggio e buon lavoro a tutti! :)

 


ENTREAT THE MIRACLES

Esempio
Nando sta giocando contro Anselmo ad un torneo Legacy.
Durante la fase finale del turno di Anselmo, Nando lancia una Brainstorm e mentre la risolve rivela la prima carta pescata, un Supplicare gli Angeli.
Finito di risolvere l’istantaneo, Nando mette in pila l’innescata di Supplicare gli Angeli, a questo punto Anselmo risponde giocando una Vendilion Clique che grazie alla sua abilità rimuove dalla mano di Nando il miracolo che ha rivelato.
Nando, dopo aver pescato per l’abilità Cricca, mette in pila dalla mano un’altra copia di Supplicare gli Angeli, probabilmente pescata grazie alla fatina.

È legale la giocata di Nando?

Per quanto Nando sia stato molto abile coi miracoli, o dannatamente fortunato, la sua giocata non è legale. Cercando fra le regole dell’abilità Miracle troviamo infatti questo paragrafo:

 

Comprehensive Rules
702.93b Se un giocatore sceglie di rivelare una carta usando la sua abilità miracolo, quel giocatore gioca con quella carta rivelata finché quella carta lascia la sua mano, quell'abilità si risolve o quell'abilità lascia in qualche modo la pila.

 

Per Nando sarà quindi impossibile mettere in pila il nuovo miracolo pescato dato che questa regola rende inequivocabile quale carta ha innescata l’abilità, carta che al momento non si trova più nella sua mano.

 


NAHIRI, “BELLA” COME CE LA RICORDAVAMO

Prima dell’inizio di un torneo, un giocatore vi si avvicina chiedendovi se gli artwork sulle sue Mistica Forgiapietra sono legali o meno.


Gli artwork rappresentano parte di Sfondacranio, un equipaggiamento noto per essere uno fra i bersagli più gettonati dell’innescata della kor.


Il disegno non presenza problemi di spessore.
È legale questo tipo di modifica o potrebbe rientrare nella categoria “consiglio strategico”?

 

Leggendo le MTR alla voce “Appunti” troviamo quanto segue:

Magic Tournament Rules
2.11 Le alterazioni artistiche delle carte che possono portare a informazioni strategiche minori sono accettabili. Il Capo Arbitro è l’autorità che ha il compito di decidere quali carte e appunti siano accettabili per un torneo.

 

L’artwork delle carte mostrate nella foto non è considerato un aiuto di rilevante importanza, non descrive una specifica procedura da eseguire o una determinata giocata ed è quindi legale.

 


CAVERNA SENZA ANIME

Esempio
Armenio sta giocando contro Normanno che controlla un Calice del Nulla con un segnalino carica su di esso.
Durante la sua prima fase principale Armenio gioca un Grotta delle Anime e, senza nominare un tipo di creatura, la utilizza per lanciare un Goblin Guide.
Normanno a questo punto vi chiama, sostenendo che il goblin verrà neutralizzato dall’innescata di Calice del Nulla in quanto Armenio non ha specificato il tipo di creatura scelto.
Come rispondete ai giocatori?

 

Armenio ha utilizzato una shortcut chiarissima, considerando pure il fatto che senza nominare “Goblin” mentre Cavern entra in gioco, questa non potrebbe produrre il mana colorato necessario per giocare il Goblin.
Non vi è quindi nessuna infrazione e nessuna penalità, Goblin risolverà nonostante Calice del Nulla si trovi sul campo di battaglia.

Bisogna comunque prestare molta attenzione a situazioni come questa, se scelte e giocate del genere non sono immediate si possono avere problemi nel corso della partita.

In questi casi, l’avversario deve immediatamente richiamare l’attenzione sulla dimenticanza del proprio avversario.
Ignorare volontariamente un errore di gioco avversario, per utilizzarlo al momento più conveniente ai fini strategici della partita rientra nell’infrazione Cheating e causa la squalifica del giocatore.

 


KALITAS, TRAITOR OF GHET

Esempio
Andrea controlla Kalitas, Traditore di Ghet e sta giocando contro Nicola che controlla un Rest in Peace.
Andrea, durante il suo turno, lancia un Terminate sul Tarmogoyf del suo avversario.
Nicola, prima di spostare il lossodonte dal campo di battaglia confronta pensieroso il testo di Rest in Peace e quello del Kalitas avversario, Andrea a questo punto interviene dicendo: “Succede che viene esiliato e metto la pedina zombie”.

Nicola annuisce ed esilia Tarmogoyf facendo mettere ad Andrea lo zombie.
Assistete alla scena, fate qualcosa?

No, questa situazione non necessita l’intervento dell’arbitro.

Durante la risoluzione di Terminate su Tarmogoyf stanno per essere applicati due effetti di sostituzione che cambiano la zona in cui la creatura verrebbe messa invece di morire, rispettivamente Kalitas e Rest in Peace.

In situazioni come questa è il giocatore interessato, in questo caso il controllore della creatura, a scegliere quali dei due effetti applicare.

Andrea approfittando della sua migliore conoscenza delle regole ha legalmente suggerito al suo avversario la scelta a lui peggiore, non vi è quindi penalità.

 


KALITAS STRIKES BACK

Esempio
 
Un giocatore controlla Kalitas, Traditore di Ghet.
Durante il proprio turno lancia un Terminate sul Tarmogoyf del suo avversario, entrambi i giocatori si dimenticano dell’esistenza di Kalitas e Tarmogoyf viene semplicemente messo del cimitero.
Dopo qualche turno ricco di giocate, il controllore di Kalitas vi chiama facendovi notare che Tarmogoyf è nel cimitero e non è stata messa alcuna pedina zombie.

Come sistemate la situazione?

Prima di rispondere a questa domanda dobbiamo rileggere le IPG aggiornate a Ombre su Innistrad relative all’infrazione Game Rule Violation, in particolar modo il fix parziale applicabile alle carte che si trovano dove non dovrebbero:

Infraction Procedure Guide
2.5 Se l'infrazione ricade in una delle seguenti categorie, e solo in quella categoria, effettuare il rimedio specificato, a meno che non sia possibile far tornare indietro il gioco di un passo:
[...]
- Se un oggetto è nella zona sbagliata, sia perché un cambio di zona richiesto non è stato eseguito, sia perché è stato messo nella zona sbagliata quando ha cambiato zona, l’identità dell’oggetto era nota a tutti i giocatori e può essere spostato senza che lo stato del gioco risulti troppo alterato, l’oggetto viene messo nella zona corretta in questo momento.

Il fix sembrerebbe molto semplice, spostare Tarmo dal cimitero all’esilio, ma se leggiamo bene la premessa la parte “e solo in quella categoria” porta con se qualche problema.

Infatti, se spostare un oggetto nella corretta zona è uno dei fix applicabili all’infrazione GRV non lo è invece il mettere in gioco la pedina (in questo caso).

L’infrazione non ricade quindi solamente in una categoria e le azioni che possiamo fare per risolvere l’errore di limitano a: eseguire un backup totale, se possibile, oppure lasciare lo stato di gioco inalterato.

Le penalità da assegnare in questo caso sono un Warning per Game Rule Violation a tutti e due i giocatori, in quanto entrambi responsabili dell’errore verificatosi.

 


PICCOLI DELVER CRESCONO

Esempio
Andrea e Norberto stanno giocando in un pPTQ Sealed.
Andrea controlla Aberrant Researcher.
Dopo che Norberto ha passato, Andrea stappa i suoi permanenti, picchietta con il dito sul suo Aberrant Researcher e senza dire nulla guarda la prima carta del suo mazzo, che è una terra, quindi la mette in mano, poi la mischia con le altre carte e infine la gioca.

Norberto lo interrompe chiedendo perché ha picchiettato sulla sua creatura prima di pescare la carta di turno.
Andrea risponde che lo ha fatto per indicare che stava risolvendo l’abilità innescata di Researcher.
Norberto non è convinto e chiama l'arbitro.

 

Il punto fondamentale di questo ruling è decidere se il giocatore che controlla Aberrant Researcher ha o meno "acknowledged the specific trigger". Se non l'ha fatto, è una Missed Trigger generalmente non detrimental, quindi non assegniamo penalità e chiediamo all'avversario se vuole metterla in pila adesso.

Se invece decidiamo che il gesto che ha fatto è sufficiente a considerare l'innescata come "acknowledged", il giocatore ha commesso un Hidden Card Error. Gli assegniamo un Warning e gli facciamo rivelare la mano, eventualmente effettuando un piccolo backup prima - ad esempio, gli rimandiamo in mano la terra che ha appena giocato. L'avversario sceglierà una carta che diventerà quella macinata da Aberrant Researcher, e verrà messa nel cimitero (se è un istantaneo o una stregoneria, Aberrant Resercher si trasformerà). Poi il giocatore attivo pescherà la carta di turno.

Decidere se l'esistenza di un'innescata è stata comunicata in modo sufficientemente chiaro è ovviamente compito dell'arbitro chiamato al tavolo.

 


PLAYMAT

Durante un evento sanzionato, notate un giocatore utilizzare il tappetino in foto. Come vi comportate?

Un argomento simile è già stato trattato il mese scorso, trovate la risposta al seguente link.

Nel caso di tappetini del genere l’arbitro deve valutare con attenzione l’ambiente in cui si trova e le persone presenti, non solo giocatori ma anche eventuali spettatori esterni al torneo o clienti del negozio in cui il torneo si svolge.
La Wizards si sta sempre più impegnando per rendere i tornei degli eventi accoglienti a tutti, come arbitri dobbiamo tutelare chiunque si possa presentare al nostro torneo, così come l’immagine del gioco agli occhi di esterni.

In linea di massima è sempre bene sollevare il problema con il TO e, se d’accordo, far togliere il playmat.

 


SPLIT BRAIN

 

Esempio
Anselmo controlla Brain in a Jar con 3 charge counters e attiva la prima abilità. In risposta Nefario lancia Smelt, bersagliando il Brain, che risolve.

Anselmo ha in mano queste carte e vuole lanciarne una alla risoluzione dell'abilità:
Vivo // Vegeto
Prendere // Lasciare

Cosa può lanciare? Come?

 

A differenza di carte come Yisan, il Bardo Errante, Brain in a Jar mette il segnalino durante la risoluzione della sua prima abilità e non come costo per l’attivazione.


 Questo significa che quando Brain verrà distrutto le last known information non vedranno 4 segnalini carica ma solamente 3.

Nessuna delle due parti di Alive // Well è quindi una scelta legale durante la risoluzione della prima abilità attivata dell’artefatto di Anselmo.
La parte “Catch” di Cath // Release ha invece un costo convertito pari a tre ed è quindi una carta che può essere lanciata.
In risoluzione Anselmo potrà quindi lanciare Catch // Release scegliendo quali delle due parti utilizzare e, dato che la carta viene lanciata dalla mano, potrà decidere di fondere le due parti.
Comprehensive Rules
702.101a Fusione è un'abilità statica che si trova su alcune carte split (vedi regola 708, "Carte Split") che si applica mentre la carta con fusione si trova nella mano di un giocatore. Se un giocatore lancia una carta split card con fusione dalla sua mano, il giocatore può scegliere di lanciare entrambe le metà di quella carta split card. Questa scelta viene fatta prima che la carta split con fusione venga messa in pila. La magia che ne deriva è una magia split fusa.

Revisione: Carpanedo Matteo