Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Magic Judge Monthly: Giugno 2016
Articolo del 24-7-2016 a cura di Traviglia Jacopo
Traviglia Jacopo


1469372720_MJM Head.png

Magic Judge Monthly: Giugno 2016

Magic Judge Monthly: Giugno 2016
 
Cari arbitri, 
Benvenuti ad una nuova edizione del vostro magazine preferito! Date un’occhiata ai meravigliosi argomenti di questo mese, come ad esempio “spacciarsi per arbitro” o “come vestirsi alla perfezione”. Godetevi questa uscita in città o sotto l’ombrellone!
A presto!
 

 

Exemplar Wave 5

Un’altra ondata dell’Exemplar Program è giunta al termine. Bryan Prillaman ha redatto un breve articolo con tutti i dettagli di ciò che succede qualora abbiate una raccomandazione che è stata respinta e con l’elenco del fantastico team che rende questo favoloso programma possibile. Questo è anche un buon periodo per monitorare i colleghi arbitri che fanno qualcosa di esemplare, visto che la Wave 6 è ormai alle porte.
 

Nuovi blog

Un paio di nuovi blog sono nati nel mondo arbitrale. Nicholas Zitomer prova ad esplorare e coltivare le abitudini migliori nell’arbitrare, e a creare un ambiente positivo per tutti nel suo blog The Elvish Farmer. Se siete alla ricerca di qualche esercizio di team building o anche solo di qualche bel gioco da fare con gli altri arbitri al vostro prossimo evento, Judge Games di Adam Cetnerowski fa per voi.
 

 

Articoli Arbitrali e Blog Posts Giugno 2016

  1. Articoli: On Demand Events: Floor Management, Notes and Electronic Devices

  2. Bearz Repeating: How To (Not) Write Reviews, Reading List: Summer 2016, Exemplar Wave 5 e Time and Time Again

  3. Mystical Tutor: New Lessons

  4. Judge Conferences: An Article: The Backbone of a Great Seminar e Changes to Conference Support

  5. Battlefield Forge: Judging with Your Spouse: A Tournament Report of Sorts, GP Barcelona and PT Madrid – a Dual Report, Grand Prix Las Vegas 2015, GP Minneapolis – Floor Judge Report e ARG Circuit Series St. Louis Tournament Report (6/12/16) – A Different Look

  6. GP Travel Guides; GP Montreal 2016, GP Stockholm 2016, GP Portland 2016 e GP Rimini 2016

  7. Judge Games:  Token Hunting

  8. Flashcards: Aggiornamenti delle Comprehensive Rules e delle Magic Tournament Rules

  9. MTGScorekeeper: GP Charlotte 2016: Saturday (Swiss Sides) e GP Pittsburgh 2016: Sunday Morning

  10. What’s Up, Docs: GP LA Appeals Judge Report e GP Minneapolis Head Judge Report

  11. The Feedback Loop: My First Review – Adam Eidelsafy, Rejection Is Feedback, Too,Feedbag #3: Tough Situations e Three Years Gone

Nel caso vogliate discutere un articolo, visitate il nostro Judge forum. Non dimeticatevi di controllare periodicamente il Judge blog.
 

Knowledge Pool Giugno 2016

  1. A Leap Too Far

Se desiderate inviare una situazione di gioco per la Knowledge Pool, ecco come fare
 
 

Judgecast

 

Felice anniversario! Giugno 2016

Un giro di applausi per gli arbitri che celebrano il loro anniversario in questo mese! Sotto i riflettori, tra gli altri, lo spagnolo Antonio Jose Rodriguez Jimenez, il messicano Hector Fuentes, il francese Guillaume Beuzelin e Shing Nien Fong dal Sud Est asiatico. 
 

Arbitri della settimana Giugno 2016

 

Spacciarsi per Arbitro

Presentarsi come arbitro quando non lo si è, o come di un livello superiore a quello attuale è inaccettabile. Molto spesso è sufficiente parlare con questi personaggi e rendergli noto che è molto semplice verificare il loro status di arbitro. Forse potrebbero non essere a conoscenza che il loro livello è decaduto. Comunque, se necessario, inoltrate la questione al TO, RC o al Wizard’s fraud team.
 

Blocchi di Magic e Poster di Set Speciali

Ed ecco a voi alcuni posters amatoriali da appendere in negozio o semplicemente da condividere con la vostra comunità. Ci sono tutte le edizioni divise per blocchi da Alfa in poi ed anche altri set speciali come Duels of the Planeswalkers, Commander e From the Vault.
 

 

Scarpe e Camicie

Non siete pienamente sicuri di quali scarpe o camicia indossare ad un torneo? Queste discussioni dovrebbero fornirvi tutte le risposte di cui avete bisogno. Se ciò non fosse sufficiente, sentitevi liberi di approfondire la lettura su questo argomento con varie esperienze in merito alle calzature.
 
 
Domande poste nel mese di Giugno e risposte ufficiali, solo per voi!
 
1. Ever After fa ritornare un Goblin rosso dal cimitero sul campo di battaglia, dove diventa un Goblin-Zombi rosso e nero. Questo comporta l’innesco di abilità come “ogniqualvolta una creatura nera entra nel campo di battaglia” o “ogniqualvolta uno Zombi entra nel campo di battaglia”?
 
R: Si, le abilità si innescano. Questo è il vecchio caso di “Arbiter of the Ideal/constellation” al quale si è posto rimedio qualche anno fa.
611.2e Se una magia o abilità che si risolve mette sul campo di battaglia un permanente non-pedina e contemporaneamente crea un effetto continuo che dice che il permanente “è (un/uno/una) [caratteristica]”, quell'effetto continuo si applica simultaneamente all'entrata nel campo di battaglia del permanente. La caratteristica di solito è un colore o un tipo di creatura. Se l'effetto continuo dice che il permanente “diventa (un/uno/una) [caratteristica]” o che “guadagna [un'abilità]”, quell'effetto si applica dopo che il permanente è entrato sul campo di battaglia.
Quindi, siccome l’effetto continuo di Ever After è creato mentre le creature entrano nel campo di battaglia, entreranno come zombi neri (in aggiunta ai loro normali tipi e colori) e questo farà innescare quel tipo di abilità. 
Risposta di Nathan Long
 
2. Come si applica il fix per Hidden card error (HCE) nella situazione in cui non si rivelano carte per Keranos, God of Storms? Il rimedio dice quanto segue: “Se l’errore coinvolge una o più carte che dovevano essere rivelate, il giocatore rivela l’insieme di carte che contiene le carte non rivelate e il suo avversario sceglie un pari numero di carte non precedentemente conosciute. Ai fini delle eventuali azioni richieste, trattare le carte scelte come le carte non rivelate.” L’innescata di Keranos, parte dell’abilità statica che fa rivelare le carte pescate, viene considerata “un’azione richiesta” da compiere in base alle carte rivelate? O l’abilità innescata, che potrebbe essere anche persa, scompare dopo che si è pescato la carta, anche se applichiamo il fix e riveliamo una carta più avanti nel turno?
R: Non rivelare una carta ricade in HCE, quindi il giocatore mostra la sua mano e l’avversario sceglie la carta che deve essere considerata come quella da rivelare per l’abilità di Keranos, God of Storms. A questo punto avremmo l’innesco della seconda abilità di Keranos (che non può essere stata dimenticata dato che non è stata rivelata alcuna carta).
Quindi praticamente l’avversario ha la possibilità di scegliere se far pescare una carta o se far infliggere 3 danni. Questa situazione sembra essere una innescata dimenticata, ma il testo di Keranos fa si che le cose siano considerate in maniera diversa.
Risposta di Scott Marshall
 
3. Un giocatore ha impresso un Chain Lightning (stregoneria) su uno Scettro Isocrono. Ringrazia chi te l’ha fatto notare e vai al tavolo per vederci più chiaro. Dopo aver esaminato il board, confermi che la stregoneria è impressa sullo scettro e fai notare ai giocatori coinvolti l’errore. Nessuno dei giocatori si dichiara consapevole dell’avvenuto errore, e il gioco è andato avanti per 6, 7 o addirittura 8 turni. Lo scettro è entrato in gioco al secondo turno ed è stato usato due volte. Come risolviamo questa situazione?
R: Questo è un Game Play Error – Game Rule Violation (GPE – GRV), senza un vero e proprio rimedio.
Sicuramente non vale il fix addizionale per GPE – GRV poiché, mentre l'inizio della categoria sembra corretto, è l'intera categoria che conta – Se un oggetto è nella zona sbagliata, sia perché un cambio di zona richiesto non è stato eseguito, sia perché è stato messo nella zona sbagliata quando ha cambiato zona.
La zona in cui è l'oggetto nel nostro esempio è dovuta dal fatto che un giocatore ha seguito le istruzioni di una magia/abilità, e questo non combacia con il criterio suddetto. Allargando il campo, la sezione sui rimedi addizionali comincia dicendo – Se l'infrazione ricade in una delle seguenti categorie, e solo in quella categoria, effettuare il rimedio specificato, a meno che non sia possibile far tornare indietro il gioco di un passo – quindi bisogna considerare l'intera categoria e non solamente la parte che si addice a quello che si vuol fare.
La scelta a suo tempo era illegale, ma come per la maggior parte dei GPE – GRV che non vengono rilevati contestualmente a quando accadono, la scelta è tra compiere un semplice backup o lasciare le cose così come stanno.
E' importante sottolineare ad entrambi i giocatori che la responsabilità di questo tipo di errori è di ognuno di essi – e l’assegnare una penalità ad entrambi (GPE-GRV e GPE-FtMGS) rafforza questa argomentazione.
Risposta di Scott Marshall
Chain Lightning Isochron Scepter
 
4. Anne sta giocando contro Nathan che è a 3 punti vita. Anne controlla un Mage-Ring Bully e nella sua fase principale lancia una Divination. Poi passa all'attacco e dichiara il suo Mage-Ring Bully come attaccante. Nathan le chiede quale siano forza e costituzione della sua creatura, e lei risponde: “il mago ha forza e costituzione base 2/2”. Nathan non dichiara alcun bloccante credendo di andare ad 1 punto vita. Anne invece sostiene che non avendo bloccato Nathan è morto. La risposta di Anne è adeguata per non considerare l'innescata persa in seguito alla domanda di Nathan?
 
 
R: Per quanto non mi piaccia molto la risposta di Anne, poiché la considero un trucco verbale, c'è da tenere in considerazione che – specialmente in presenza di barriere linguistiche – vi possono essere casi di cattiva comunicazione, alla fine credo che si debba partire dal presupposto “verifica le tue assunzioni, non agire su di esse”. La risposta di Anne tecnicamente è permessa, e di conseguenza l'innescata non è dimenticata.
La domanda di Nathan avrebbe potuto (e forse dovuto) essere qualcosa di simile a: “per 2?” quando Anne attacca, oppure “sarebbero 2 danni?” Queste sono domande decisamente migliori.
Per essere franco, questo esempio comincia in maniera un po' sciocca – i giocatori infatti non chiedono quasi mai “qual è la forza e costituzione di quella creatura?”- fatta eccezione, ovviamente, per questo esempio, dove Nathan cerca di ‘ingannare’ Anne con la sua domanda studiata, e di rimando riceve da lei una risposta ‘ingannevole’ e maliziosa. Nessuno dei due sta giocando in  maniera carina qui. Ad ogni modo, le regole favoriscono Anne in questa situazione - come scritto precedentemente, Nathan deve assumere che l’innescata è stata ricordata, o quantomeno dovrebbe prestarvi attenzione prima che sia troppo tardi.
Risposta di Scott Marshall
Mage-Ring Bully  Divination
 

 

Pubblicazioni nel Judge Center 

Questo mese vi segnaliamo un paio di pubblicazioni del Judge Center. Date un’occhiata a come inserire l’oggetto di una review di tipo intervista, a come verificare che un numero DCI sia attivo e a cosa fare per risolvere alcuni problemi comuni in maniera facile e veloce. 
 
 
Scoprite quali posizioni per Judge Conferences, Grand Prix e SCG Opens sono disponibili in tutto il mondo! Avete ancora tempo per candidarvi per il Grand Prix Atlanta ed il Grand Prix Providence.
Controllate le Grand Prix Solicitations and Selected Staffs per maggiori dettagli sui singoli eventi.
Progetti pubblici come Player Surveys, Mystical Tutor, MJM Translation, Judge Achievements,Flash Cards, Conference Guidelines and Policies ed altri stanno cercando scrittori, editori, traduttori.
Se desiderate ottenere di più dalla vostra esperienza di arbitri e dare un contributo alla comunità, iscrivetevi a qualcosa di vostro interesse per dare una mano!
A presto con una nuova edizione del vostro magazine preferito! 

 

 

Traduzione: Jacopo Traviglia, L1
Revisione: Luca Chiassoni, L2