Articoli
Magic Judge Monthly: Maggio 2017
Articolo del 17-6-2017 a cura di Traviglia Jacopo
Traviglia Jacopo


1497702143_1494964999_MJM Head.png

 

Magic Judge Monthly: Maggio 2017

 

 

16 Giugno 2017


Cari arbitri,
benvenuti a una nuova edizione di MJM.
Il tempo vola davvero, pensate che siamo già arrivati alla decima wave dell'Exemplar program! Abbiamo anche qualche festeggiamento da fare e qualche arbitro sotto i riflettori. Ricordiamo anche la visione di Andy sui giocatori ritardatari, la quale è tutt'ora in uso dopo così tanti anni.
Godetevi la lettura e...al mese prossimo!
Il team MJM
 

Magic Judge Monthly 01.12Important


Aggiornamento della pagina dei giocatori sospesi

La lista dei giocatori sospesi è stata aggiornata! Nulla di nuovo, ma se incontrate un giocatore che sapete essere sulla lista senza che il WER ve lo faccia notare, assicuratevi di stare usando la versione aggiornata del Wizards Event Reporter.
 

Invito all'International Magic Judge Discord

Ognuno è invitato a partecipare al Magic Judge Discord. Discord è un sistema di chat per facilitare la comunicazione. Se già utilizzate Slack, immaginatelo, ma molto meglio! Date un'occhiata al thread sul forum per una visione d'insieme, o se siete già degli smanettoni e volete parteciparvi direttamente, seguite questo link per accedere.
 

Apertura della decima Wave dell'Exemplar Program

Cari arbitri, l'Exemplar Program è arrivato in doppia cifra! Il programma continua a migliorarsi e ad aggiornarsi. Questa Wave termina il primo agosto. Non lasciatevi sfuggire l'occasione di dare una recognition ai favolosi arbitri con i quali lavorate durante gli eventi.
 

Dalla Scrivania del PC

Ci sono alcune grandi novità in materia di Program Coordinator. Un paio di nuove sfere, Learning e Coaching, sono il risultato della divisione della sfera Education
per spalmare la mole di lavoro. Inoltre, grosse novità per i Livelli 1 che vogliono ottenere il secondo Livello ma mancano del requisito del REL Competitive.
Scoprite maggiori info qui!
 

Magic Judge Monthly 01.12Documents

Articoli arbitrali e post nei blog Maggio 2017

  1. Articoli: The Spheres Explained, From the PC Desk, April & May 2017, JOTW Exemplar Edition Wave 8
  2. Judge Conferences: The Card Counting Challenge, Updates to Conference Support – May 2017, Updates to Conference Support – May 2017 – Errata! e Aalborg Judge/Player Conference 2017
  3. GP Travel Guides: GP Copenhagen 2017, GP Amsterdam 2017 e GP Las Vegas 2017
  4. The Feedback Loop: Feedback for New L2s, Accepting Feedback: The Good, The Bad, and The Ugly (Part 1) , Flash Feedback Cards, Feedbag #14: There's an Apps for That e Accepting Feedback: The Good, The Bad, and The Ugly (Part 2) 
  5. Knowledge Pool: Respect the Authority, Seeing Red, Scefet's Special, Straight from the Mouth e It's an AEther Miracle! 
  6. Judgecast: # 172 – Amonkhet Policy Updates e #173 – On This Episode, Replace Episode 45
  7. Journey of discovery: Test-Taking Tips, Interview With New L2 Duncan McGregor, Five Development Tips for L2 Advancement e Interview with New L2 Jon Munck
  8. Altri blogs: The Panda Project, Just a Little WordPress Judge Blog, Magic Rules Tips, Judge Games, Ask a Magic Judge. Ulteriori judge blogs si possono trovare sul Blog Portal

Nel caso vogliate discutere di un articolo, visitate il nostro Judge forum. Non dimenticatevi di controllare regolarmente il Judge blog.
 

Magic Judge Monthly 01.12Community

Felice Anniversario! Maggio 2017

Congratulazioni agli arbitri che festeggiano 5 e 10 anni in tutto il Mondo! Un grosso applauso anche ai nostri arbitri sotto i riflettori: Isa Grieb- Flues, Lasse Jensen, Sergio Pérez Marcos, Teun Zijp, Gianluca Bonacchi, Louis Fernandes e David Zimet!
 

Arbitri della settimana Maggio 2017

Arbitrare mentre non si è in servizio

Cosa fare se il capo arbitro di un evento a REL Regular non è in zona e i giocatori vengono da voi per chiedervi un ruling, anche se state giocando o siete solo di passaggio? Questo potrebbe variare da negozio a negozio, generalmente è giusto prendere la chiamata, comunque assicuratevi che il capo arbitro sia a conoscenza di quanto è successo. La discussione completa in questo blog.
 

La funzione Share Review di Judge Apps

Pensieri e opinioni su una nuova funzione che è stata implementata in Judge Apps - la possibilità di condividere tutte (non solo alcune) vostre reviews con altri utenti. Leggete i pro e i contro di questa utile funzione, ma tenete presente che il contenuto è riservato.
 

Giocatori ritardatari

Un argomento sempre all'ordine del giorno è l'inserimento di giocatori ritardatari nei tornei Regular o Competitive REL. Come dice Andy Heckt: "Fare i pairings in maniera non casuale (o continuare a crearli casualmente finchè si ottiene il risultato che si vuole) è considerato tournament fraud e può, deve, e dovrà risultare in penalità nei confronti di color collusione." Quindi, pensateci due volte la prossima volta che una coppia di giocatori arriva in ritardo e comincia a giocare l'uno contro l'altro, il prossimo giocatore ritardatario forse non si sentirà a suo agio.
 

Magic Judge Monthly 01.12Answers

 

Domande poste nel mese di Maggio e la loro risposta [O]fficial, solo per voi!

1. Dalle FAQ: se si scarta una carta con follia ma non la si gioca, Shadow of the Grave può trovarla nel vostro cimitero. Se giocate quella carta, Shadow of the Grave non la trova nel vostro cimitero.
A: Con follia, si scarta una carta nella zona di esilio e poi l'abilità innescata ti consente di giocarla, altrimenti se non è giocata viene messa nel cimitero del proprietario. Quindi mi chiedo come Shadow of the Grave possa trovare la carta se si sceglie di non giocarla. Il mio ragionamento sul perché non credo debba essere trovata è perché quando lascia l'esilio e entra nel cimitero, diventa un nuovo oggetto senza alcuna relazione all'oggetto che era in esilio. Grazie a questa nuovissima regola, se la carta con follia non è giocata attraverso la sua innescata, Shadow of the Grave sarà in grado di farla ritornare in mano.

400.7i Dopo aver risolto un'abilità innescata di follia (Vedi regola 702.34), se la carta esiliata non è stata lanciata ed è stata messa in una zona pubblica, gli effetti che si riferiscono alla carta scartata possono rintracciare quell'oggetto.

Approvato da Nathan Long.

2. Qual è il costo di flashback di una split card adesso, con Snapcaster Mage che bersaglia Fire//Ice?
A: Il riferimento è questa nuovissima regola (come dagli aggiornamenti di Amonkhet):
702.1b Un effetto che fornisce ad un oggetto un'abilità definita da parola chiave può definire una variabile in quell'abilità basata sulle caratteristiche di quell'oggetto o su altre informazioni sullo stato del gioco. Per queste abilità, il valore di quella variabile è costantemente ricalcolato.
Esempio: Il Volcano Hellion ha l'abilità: "L'Infernale Vulcanico ha eco {X}, dove X sono i tuoi punti vita". Se hai 10 punti vita quando l'abilità di eco del Volcano Hellion si innesca, ma ne hai 5 quando si risolve, il costo di eco da pagare è {5}.
Esempio: Fire//Ice è una carta split le cui metà hanno costo di mana {1}{R} e {1}{U}. Past in Flames dice: "Ogni carta istantaneo e stregoneria nel tuo cimitero ha flashback fino alla fine del turno. Il costo di flashback è pari al suo costo di mana". Fire//Ice ha "flashback {2}{U}{R}" mentre è nel tuo cimitero, ma se decidi di lanciare Fire, la magia risultante ha "flashback {1}{R}".
Quindi funziona come funzionava prima. Se volete flashbackare Boom, vi costerà  {1}{R}, e non  {6}{R}{R}.

Risposta di Nathan Long.
Snapcaster Mage

3. Doomwake giant mantiene la sua abilità costellazione abbastanza a lungo per causare l'innesco di una Humility che entra in gioco?
R: Purtroppo no. Come descritto nelle CR603.10, immediatamente dopo che Humility entra nel campo di battaglia, il gioco controlla se ci sono abilità innescate che si innescano a causa dell'entrata in campo dell'incantesimo. Siccome Humility è già sul campo di battaglia, la sua abilità è attiva e quindi Doomwake Giant non ha più le sue abilità.

Risposta di Callum Milne

4. Andrea attacca con un Watchful Naga, e dice: "Stremato". Nando passa ai bloccanti e scambiano le creature. Poi Andrea si ricorda che non ha pescato, pesca una carta adesso? Stremare è un'innescata dimenticata?
R: Andrea non ha pescato una carta "prima di aver compiuto un'azione di gioco che può essere compiuta solo dopo che l'abilità innescata avrebbe dovuto risolvere" - un classico caso di innescata dimenticata. Se Andrea avesse interrotto il blocco di Nando dicendo "oh devo pescare una carta", sarebbe stato tutto ok. Ma una volta che concorda sui blocchi, ha oltrepassato il punto in cui l'innescata avrebbe dovuto risolversi.

Risposta di Scott Marshall.
5. Nicolao controlla una Thalia, Heretic Cathar. Aristide gioca una Blood Crypt stappata dicendo: "Stappata". Nicolao immediatamente gli fa notare di avere Thalia, quindi la terra dovrebbe essere tappata, chiama quindi un judge.
R: Quello che farei, è fare backup dell'azione illegale - l'aver messo la terra in gioco stappata - ma Aristide ha pagato 2 vite per fare qualcosa che non avrà l'effetto sperato, e questo è perfettamente legale.

Risposta di Scott Marshall.

Magic Judge Monthly 01.12Policy


Un giocatore, due Bye

A volte può capitare che lo stesso giocatore ottenga due Bye in un torneo. È una conseguenza della interazione dell'algoritmo degli accoppiamenti con tornei molto piccoli ed è utile sapere come gestire la situazione se dovesse verificarsi.

Inviare review di avanzamento fallito 

Attualmente c'è un problema con Judge Apps al momento dell'invio di una review di avanzamento fallito. Leggete qui qual è il miglior modo di agire per gestire questa cosa.
 

Livello sbagliato su Judge Apps

E sempre in argomento di review di avanzamento, quando si importano dati dal Judge Center, il livello di un arbitro potrebbe rimanere quello vecchio nonostante la review sia stata fatta questo a causa del fatto che il nuovo livello deve essere aggiornato anche su Judge Apps. Maggiori informazioni qui.
 

Due PPTQ al mese

Recentemente, è sorta la domanda se un negozio possa essere autorizzato a tenere 2 PPTQ nello stesso mese. La risposta è in questo thread.
 

Gestire e sanzionare un Team Booster Draft

Se avete bisogno di documentazione per gestire un Team Booster Draft e volete scoprire dettagli riguardo il sanzionamento di tali eventi, leggete qui.

Magic Judge Monthly 01.12Project


Scoprite quali posizioni per Judge Conferences, Grand Prix e SCG Opens sono disponibili in tutto il mondo! Avete ancora tempo per applicare per il Grand Prix São Paulo 2017 e il SoCal Judge Meeting.
Controllate le Grand Prix Solicitations and Selected Staffs per maggiori dettagli sui singoli eventi.
Progetti pubblici come Presenters Training Team, Player Surveys, Mystical Tutor, MJM Translation, Judge Achievements, Flash Cards, Conference Guidelines and Policies e altri stanno cercando collaboratori.
Se desiderate ottenere di più dalla vostra esperienza di arbitri e dare un contributo alla comunità, iscrivetevi a qualcosa di vostro interesse per dare una mano!

A presto con una nuova edizione del vostro magazine preferito!


Traduzione: Jacopo Traviglia
Revisione: Luca Chiassoni