Articoli
Almanacco IMJ - Giugno 2017
Articolo del 19-7-2017 a cura di Fadda Giampaolo
Fadda Giampaolo


1500448850_almanacco_IMJ_v1.png

ALMANACCO IMJ

- Giugno 2017 -

 

Sommario


TUTTO NEL MUCCHIO

Andrea sta giocando contro Nick in un PPTQ Standard. Andrea, che ha delirio, tappa tre paludi e lancia Pick the Brain bersagliando Nick. Nick lascia risolvere la magia e rivela la sua mano. Andrea sceglie Walking Ballista, annota il contenuto della mano di Nick, poi inizia a cercare nel grimorio. Dopo aver esiliato tutte le copie, Andrea prende il grimorio di Nick e la mano da lui rivelata e comincia a mescolarli insieme.
 

Risposta: Andrea riceve un Warning per Violazione delle Regole del Gioco (Game Rules Violation - GRV). Poiché conosciamo il contenuto della mano, possiamo utilizzarlo per risolvere il problema, dopo aver avuto conferma che le carte scritte sono quelle giuste, le recuperiamo dal grimorio di Nick ed esse costituiranno la sua mano. Facciamo rimescolare il grimorio a Nick. Non si tratta di Errore con Carte Nascoste (Hidden Card Error - HCE) perché le carte incriminate erano conosciute.


GUARDA, POSA, PESCA

Siete il capo arbitro di un pPTQ Modern. All'inizio del suo turno Ace stappa, prende la prima carta del suo grimorio e la guarda pensieroso. Dopo aver ragionato un po', Ace posa quella carta a faccia in giù e pensa ancora. Finito di pensare, Ace pesca una nuova carta in cima al suo grimorio. Niño chiama immediatamente un arbitro e gli spiega l'accaduto.
 

Risposta: Ace riceve un Warning per Errore con Carte Nascoste (Hidden Card Error - HCE). Ace rivela la sua mano, ma non la carta a faccia in giù. Niño sceglie una di quelle carte, che viene considerata come "carta in eccesso", e la rimescoliamo nella porzione casuale del grimorio di Ace.


PROCEDURA INVERTITA

Abby e Nova stanno giocando in un pPTQ Sealed di Amonkhet. Abby tappa quattro Foreste, scarta un Shefet Monitor e annuncia di star pagando il suo costo di Ciclo. Abby pesca una carta e poi inizia a cercare nel suo grimorio. Nova la ferma e dice: “Aspetta. Dovevi cercare nel grimorio prima di pescare. E' perfino scritto in fondo alla carta.” Abby legge il suo Varano più attentamente e risponde: “Oops! Hai ragione. JUDGE!”
 

Risposta: L'errore di Abby non può essere considerato un'Azione Fuori Sequenza (Out of Order Sequencing - OooS). Pescare prima di passare in rassegna il suo grimorio rende più probabile il fatto che AP peschi proprio una terra. Inoltre pescare una carta prima di cercare nel mazzo dà un'informazione aggiuntiva che può concretamente influenzare quale sarà la terra che verrà scelta. Dimenticarsi di cercare nel mazzo prima di pescare però non è una Violazione delle Regole di Gioco (Game Rule Violation - GRV). Pescare una carta rinunciando a cercare nel mazzo è una scelta legale, quindi non c'è stata alcuna infrazione nel momento in cui Abby ha pescato. Quando Abby ha cominciato a passare in rassegna il suo grimorio ha commesso un errore visibile, ovvero guardare delle carte nel suo mazzo senza nessuna autorizzazione. Questo vuol dire che Abby ha commesso un Guardare Carte Addizionali (Looking at Extra Cards - LEC) e per questa infrazione riceverà Warning. Fate rimescolare ad Abby la parte randomica del suo mazzo e ricordatele che deve cercare nel mazzo prima di pescare quando usa l'abilità Ciclo del Varano.


CASCADELESS AGENT

Acacia e Naomi stanno giocando un evento legacy a REL Competitive. Acacia controlla una Sylvan Library. Acacia pesca di turno, risolve l'abilitá di Biblioteca Silvestre e mette due carte in cima al suo grimorio. Acacia lancia Shardless Agent e dice "L'Agente si risolve?". Naomi risponde "Sì, si risolve." Acacia quindi gira dalla cima del suo mazzo due carte, rivelando una terra e un istantaneo a costo due. Naomi chiama un Judge e spiega che secondo lei Acacia ha mancato l'innescata di cascata.
 

Risposta: Acacia ha chiesto se Agente potesse risolvere, e questo è certo, quindi in questo caso l'innescata è dimenticata. Acacia non riceve alcuna penalità per Missed trigger trattandosi di un’innescata considerata detrimental. Chiederemo a Naomi se voglia mettere l'innescata in pila ora, in ogni caso, Acacia ha guardato carte addizionali risolvendo l'abilità di cascata che non esisteva, per questo riceverà un Warning per Looking extra cards (LEC). Le due carte rivelate dalla cima del grimorio di Acacia erano note alla stessa grazie a Biblioteca Silvestre e l'ordine è conosciuto, possiamo semplicemente rimettere le carte rivelate in cima al grimorio nell'ordine in cui sono state girate senza rimescolarlo, e procedere con la partita. Si noti che, nel caso in cui Naomi scegliesse di rimettere cascata in pila, verrebbero rivelate quelle due carte, ma entrambi i giocatori riceveranno priorità prima che cascata si risolva.



Revisione: Carpanedo Matteo, L2