Articoli
Magic Judge Monthly: Giugno 2017
Articolo del 21-7-2017 a cura di Traviglia Jacopo
Traviglia Jacopo


1500596446_MJM Head.png

Magic Judge Monthly: Giugno 2017

 

21 Giugno, 2017

 

Cari arbitri,

Speriamo che stiate trascorrendo una piacevole estate, almeno qui nell’emisfero nord!

Sedetevi, rilassatevi, e godetevi questi interessanti e leggeri argomenti, tra cui i Judge Tokens, i riconoscimenti dei giocatori e gli inviti ai RPTQ. Ok, alcuni di questi hanno scaturito conversazioni piuttosto vivaci, che potrebbero non essere tipiche letture estive, ma comunque c’è ancora tanto di divertente da leggere.

Godetevi la lettura, e arrivederci al mese prossimo.

Il team MJM

Magic Judge Monthly 01.12Important

Judge Tournament Qualifier (JTQ)

Passare da L1 a L2 è sempre stato complicato per quegli arbitri che abitano in zone remote o che hanno difficoltà a viaggiare. Quelle aree hanno comunque bisogno di arbitri qualificati per disputare i PPTQ. Ecco la soluzione! Una conference speciale, dedicata ad aiutare gli L1 a bypassare il requisito torneistico. Se siete L1 e vorreste diventare L2, o se siete L3 o avete la qualificazione di L2 tester, date un occhio a questo articolo per tutte le informazioni.

Aggiornamenti sul processo di Certificazione Team Leader

Parte del processo per diventare L3 è essere team leader al Day 2 di un GP. Siete in grado di gestire in maniera efficace un team durante un evento professionistico? Volete aggiungere qualcosa al vostro curriculum del GP? Fate riferimento a questo articolo per avere un sommario di quello che esattamente vi serve.

Judge Tokens

Il programma pilota di Milan Majerčík è attivo.  Questi token forniscono un modo semplice per far si che i giocatori diano dei feedback riguardo a un arbitro. Molti partecipanti ai tornei non sanno a chi fare riferimento per trasmettere le proprie osservazioni. Per maggiori informazioni, visitate il post di Milan sul forum. Tutti hanno bisogno di token, e questi sono veramente carini!

Aggiornamenti delle notifiche di Judge Apps

Questo è un aggiornamento circa le notifiche. Un piccolo miglioramento nella vita di tutti.

Exemplar Wave 9 e novità dalla Scrivania del PC

L’Exemplar Wave 9 è terminata! Woo! La Wave 10 terminerà a fine Luglio, quindi sotto con le raccomandazioni! Sulla Scrivania del PC c’è qualche aggiornamento e qualcosa da chiarire, trovate tutto qui.

Magic Judge Monthly 01.12Documents

Articoli Judge e Post nel Blog di Giugno 2017

  1. Judge Conferences: Announcing: Judge Tournament Qualifiers (JTQs)

  2. Battlefield Forge: An Unconventional Tournament (Dreamhack Austin), GP Diary: Kobe 2017

  3. The Feedback Loop: Journey of Discovery 2: Ten Thousand Hours, Accepting Feedback: The Good, The Bad, and The Ugly (Part 3), Journey’s End

  4. Knowledge Pool: Did I Pick the Right One ?, Tales from the Cryptbreaker, Agent of Chaos, It’s Time to Drain the _________

  5. Judgecast: #174, #175

  6. Journey of discovery: Interview with New L2 Herman Janssen

  7. L’Era della Rovina: Release Notes

  8. Altri: The Elvish Farmer,  Just a Little WordPress Judge Blog,  A World of Magic, Ask a Magic Judge. 5 Minute Magic. Ulteriori judge blog si possono trovare nel Blog Portal.

Nel caso vogliate discutere di un articolo, visitate il nostro Judge forum. Non dimenticatevi di controllare regolarmente il nostro Judge blog.

Magic Judge Monthly 01.12Community

Buon anniversario: Giugno 2017!

Congratulazioni agli arbitri che compiono 5 e 10 anni di carriera in tutto il mondo!
Un grande giro di applausi per gli arbitri sotto i riflettori, questo mese: Kenji Suzuki, Emmanuel Leal, Gareth Tanner, e Shawn Doherty.

Arbitri della settimana Giugno 2017

Preoccupazioni di un arbitro

Una buona discussione è stata sollevata da un L2 della Virginia, USA, circa le preoccupazioni sui PPTQ in quell’area, e le sempre minori opportunità per i livelli 1 di far pratica ed arbitrare. Una discussione molto completa, che val la pena di seguire!

Pratiche alternative al Judge Center e rivisitazione delle review

Come tutti sappiamo, il DCI Judge Center è attualmente offline per manutenzione. Questo non significa che non si possa comunque continuare a far pratica! Per maggiori informazioni per come accedere al database delle domande e agli esami visitate questo link e quest’altro.

Player Recognitions

Se conoscete dei giocatori (che non siano arbitri) che si fanno in quattro in un negozio, e aiutano la comunità a crescere, fate una chiacchierata con il To o con il negoziante, potrebbero offrirgli un riconoscimento come segno di gratitudine. Ma state attenti se volete dargli delle Judge promo, poiché questo potrebbe avere delle controindicazioni, per le quali è sorta qualche discussione. Al momento (e nel futuro più prossimo) non esiste “l’Exemplar” per i giocatori.  

Magic Judge Monthly 01.12Answers

Domande poste nel mese di Giugno e la loro risposta [O]fficial, solo per voi!

1. Controllo Gonti, Lord of Luxury e con la sua abilità esilio una Radiant Flames. Avendo solo paludi sul campo di battaglia, quanti danni potrò infliggere con Radiant Flames?

R: La tua Radiant Flames è stata lanciata solo con mana nero, quindi infliggerà solo 1 danno a ogni creatura.

Le CR609.4 spiegano come funzionano le abilità che dicono che puoi fare qualcosa “come se” una qualche condizione sia vera -  questo si applica solo per l’effetto riportato. Per gli scopi di questo effetto, si considera il gioco esattamente come se la condizione riportata fosse vera. Per tutti gli altri scopi, si considera il gioco normalmente.

Gonti, Lord of Luxury dice “puoi spendere mana come se fosse mana di qualsiasi tipo” per lanciare Radiant Flames”, quindi il mana è considerato come mana di qualsiasi tipo allo scopo di essere speso e, come ci dice la regola 609.4, solamente con quello scopo. Per tutti gli altri scopi - ad esempio controllare che colore di mana è stato speso per determinare quanto danno Radiant Flames infligge - si considera il gioco normalmente. Il gioco quindi vede, che tutto il mana che hai speso era nero, e Radiant Flames infligge solamente 1 danno a ogni creatura.

Risposta di Callum Milne.

2. Se abbiamo la nostra Chittering Host incantata da Flickerform, quando le due creature ritornano in gioco devono essere ENTRAMBE incantate da Flickerform? Il controllore seleziona solo una creatura per farle ricevere l'aura e nulla all’altra?

R: Si fa riferimento a questa regola:

303.4d Un'Aura non può incantare se stessa. Se questo succede in qualche modo, l'Aura viene messa nel cimitero del proprietario. Un'Aura che è anche una creatura non può incantare alcunché. Se questo succede in qualche modo, l'Aura diventa non assegnata e poi viene messa nel cimitero del proprietario. (Queste sono azioni generate dallo stato, vedi regola 704). Un'Aura non può incantare più di un oggetto o giocatore. Se una magia o abilità dovesse dare istruzioni per cui un'Aura dovrebbe essere assegnata a più di un oggetto o giocatore, il controllore dell'Aura sceglie a quale oggetto o giocatore verrà assegnata.

Flickerform proverebbe ad assegnarsi a Graf Rats e a Midnight Scavengers, quindi bisogna scegliere una delle due creature, e Flickerform verrà assegnata alla creatura scelta, non a entrambe.

Risposta di Nathan Long.

Chittering Host

3. Anna lancia Approach of the Second Sun per la prima volta nella partita, ma, dopo che risolve, viene messo nel cimitero invece che nel grimorio. Dopo che Anna ha sacrificato una Evolving Wilds per prendere una pianura e dopo aver finito di mescolare il suo mazzo, si accorge dell’errore.

Questo è un GRV + Warning (e FTMGS + Warning all’avversario). Ma come porre rimedio a tutto ciò?

R: Seguiamo le IPG 1.4: Tornare indietro

Far tornare indietro è lecito se porta ad una situazione in cui le informazioni ottenute non fanno differenza e la linea di gioco rimane la stessa (fatta eccezione per l'errore che è stato corretto).

L’esistenza di una “fetch” – in questo caso, Evolving Wilds – è il classico esempio con il quale diciamo di non fare backup. Per esempio, rimettere delle carte nel grimorio quando un giocatore ha la possibilità di rimischiarlo è qualcosa da non fare mai, a meno di situazioni estreme.

In aggiunta, tornare indietro è da considerarsi come ultima soluzione, da applicare solo in situazioni dove sarebbe peggio lasciare il gioco così com’è. In questo caso non credo che sia sostanzialmente peggio lasciare le cose come sono, infatti, l’esistenza di Evolving Wilds mi dice che è molto peggio fare un backup, quindi eviterei l’opzione di un backup completo.

Per quanto riguarda i fix parziali: se un oggetto è nella zona sbagliata, sia perché un cambio di zona richiesto non è stato eseguito, sia perché è stato messo nella zona sbagliata quando ha cambiato zona, l’identità dell’oggetto era nota a tutti i giocatori e può essere spostato senza che lo stato del gioco risulti troppo alterato, l’oggetto viene messo nella zona corretta in questo momento.

La carta doveva spostarsi dalla pila al grimorio; invece, si è trasferita nella zona sbagliata: nel cimitero. Anna ha scelto di mescolare il suo mazzo, quindi ha già accettato il fatto che la carta non sia più la settima carta - e poi si accorge dell’errore.

Le farei mescolare il grimorio dopo aver aggiunto la carta ad esso.

Risposta di Scott Marshall.

Approach of the Second Sun

4. Axe ha 5 segnalini energia e lancia un Harnessed Lightning bersagliando Thing in the Ice con un segnalino ghiaccio di Nailgun. Nailgun risponde lanciando Anticipate. Axe mette Harnessed Lightning nel cimitero senza modificare il totale dei segnalini energia e senza dichiarare nulla e continua il suo turno. Nailgun può assumere che abbia inflitto 3 danni a Awoken Horror (che è l'implicazione dello stato di gioco attuale che è stato raggiunto)? O deve intervenire e correggere il pensiero di Axe secondo il quale Harnessed Lightning è stato neutralizzato in risoluzione?

R: Nailgun può assumere uno stato di gioco legale, che risulti da una serie di eventi legali, a causa del fatto che Axe non abbia comunicato in maniera completa. Sarebbe sportivo da parte di Nailgun chiedere ed accertarsi che Axe non sia confuso; non è antisportivo, ma solo competitivo, permettere un errore legale.

Risposta di Scott Marshall.

Harnessed Lightning Thing in the Ice Awoken Horror

5. Il giocatore A vi ha chiamati dopo aver discusso delle sue pescate sfortunate. Nel corso della discussione, il giocatore B (suo avversario), ha detto che, tra le partite, ha ordinato il suo mazzo, in modo da dividere i gruppetti di carte, così da ottenere pescate più equilibrate, e raccomanda al giocatore A di fare lo stesso per ottenere delle pescate più solide.

Il giocatore B ha affermato di aver pescato particolarmente bene ed attribuisce questo fatto alla sua tecnica di mischiata. Nonostante questo il giocatore B crede di aver sufficientemente randomizzato il suo mazzo, avendolo mischiato dopo l’ordinamento dello stesso. Crede che la sua particolare mescolata impatti sensibilmente sulle le sue pescate, ma crede anche che il suo mazzo sia sufficientemente randomizzato, nonostante queste due situazioni siano contraddittorie.

Domande:

1) Quello che sta facendo il giocatore B è illegale?

2) Come si deve intervenire per dimostrare o negare che un giocatore bara?

3) Questo era l'ultimo round dell'evento, quindi osservare il giocatore B nei futuri round non è un'opzione. Bisogna tenere a mente questa cosa per gli eventi futuri a cui questo giocatore parteciperà, o semplicemente non ce ne curiamo?

R: Dovremmo analizzare approfonditamente le circostanze descritte per determinare se ci sia o meno una sufficiente randomizzazione del mazzo dopo averlo diviso e ordinato.

Come sappiamo, non si può fare più di un pile shuffle per partita, sia per evitare possibili situazioni di manipolazione fraudolenta del mazzo (“double nickel”), sia per risparmiare tempo. Sappiamo che il giocatore ha manipolato il suo mazzo al fine di ottimizzarne l’ordine prima di mischiarlo, e questo non è illegale. Quello che effettivamente non sappiamo è come mischia questo giocatore; se mischia adeguatamente, allora quanto fatto prima è irrilevante. Bisogna osservare il giocatore nei tornei futuri, e fare una investigation se si crede che non mescoli adeguatamente.

Risposta di Scott Marshall.

 

Magic Judge Monthly 01.12Policy

Aggiornamento delle App

La Bugko App è stata aggiornata, con la riprogettazione dei documenti delle IPG e delle Comprehensive Rules, con una Quick Reference direttamente collegata alla regola di cui si ha bisogno nelle Comprehensive Rules o IPG.

Pairings Online su Facebook

Dopo essere stata testata in dozzine di PPTQ e FNM in tutto il mondo, e dopo le implementazioni di successo nei GP Santiago, Manila e Sydney, siamo felici di condividere con voi la Facebook Pairings App.

L’App permette ai giocatori di registrarsi con il proprio nome e numero DCI inviando un messaggio ad una pagina Facebook.

Rinviare l’invito ad un RPTQ

Cosa succede se un giocatore chiede di rinviare il proprio invito al successivo RPTQ? La risposta dovrebbe essere che la richiesta non può essere esaudita, ma potremmo suggerire di contattare direttamente Wizards, per essere sicuri. Maggiori informazioni qui.

Pod Creati Manualmente

Nel caso in cui in un negozio due giocatori abituali chiedano di non venir messi nello stesso pod, dovremmo valutare la situazione con estrema cautela, per evitare di commettere una frode da torneo.

Magic Judge Monthly 01.12Project

Scoprite quali posizioni per Judge Conference, Grand Prix e SCG Opens sono disponibili in tutto il mondo! Avete ancora tempo per applicare per il Grand Prix Liverpool 2017.

Controllate le Grand Prix Solicitations and Selected Staffs per maggiori dettagli sui singoli eventi.

Progetti pubblici stanno cercando collaboratori. Se desiderate ottenere di più dalla vostra esperienza di arbitri e dare un contributo alla comunità, iscrivetevi a qualcosa di vostro interesse per dare una mano!

 


Traduzione: Jacopo Traviglia
Revisione: Luca Chiassoni