Articoli
Tutte le Strade portano al pPTQ - Stagione 4 2017
Articolo del 10-10-2017 a cura di Strade Alberto
Strade Alberto


Tutte le Strade portano al pPTQ


Ciao a tutti amici pinguini-pirati e ben ritrovati sulle pagine di "Tutte le Strade portano al pPTQ", la vostra nuova fregata di viaggio durante la stagione dei pPTQ che vi fornirà informazioni utili e dritte per trovare il tesor…. uscire bene da ogni situazione che capiti nei vostri tornei!

Leggendo questa mappa riusciremo a darvi le principali informazioni sulla stagione che arriverà, come la finestra dei tornei, formati, data e formato del regional, oltre a un breve aggiornamento sulle nuove policy, cambiamenti alle regole e interazioni più o meno note che suscitano sempre le domande dei giocatori durante questi tornei.

Date e formati
Ecco qui tutte le informazioni tecniche sulla stagione incombente del Pro Tour, ora tutto ciò che rimane è rispondere ai giocatori quanto tempo manca alla fine del turno!

Pro Tour Dominaria: 1-3 Giugno 2018: Richmond, Minneapolis (Standard*/Booster Draft)

pPTQ: dal 14 Ottobre 2017 al 7 Gennaio 2018 - (Standard**/Sealed Deck°)

RPTQ: Febbraio 2018 (Sealed Deck°/Booster Draft)

Da qualche stagione di pPTQ c'è stato un ulteriore cambio al numero di inviti distribuiti per il Pro Tour. Nel prossimo RPTQ si rispetterà la seguente distribuzione:
  • 8 giocatori: 1 invito
  • 9-42 giocatori: 2 inviti
  • 43-93 giocatori: 4 inviti
  • 94+ giocatori: 8 inviti

*Nel formato Standard saranno legali le seguenti espansioni: Kaladesh, Rivolta dell'Etere, Amonkhet, L'Era della Rovina, Ixalan, Rivali di Ixalan, Dominaria
**Nel formato Standard saranno legali le seguenti espansioni: Kaladesh, Rivolta dell'Etere, Amonkhet, L'Era della Rovina, Ixalan

°Il Sealed si gioca con: 6 buste di Ixalan, top 8 draft con 3 buste di Ixalan o con i mazzi della Svizzera
E poiché siamo buoni, qui potete trovare la checklist per il Sealed.


Nuove meccaniche

Con il nuovo set, bucanieri e Dinosauri sono arrivati con nuove meccaniche: Esplorare, Incursione e Infuriare. Qui trovate l'articolo completo:

Esplora le terre di Ixalan!
Esplorare è una meccanica abbastanza facile. Si innesca la maggior parte delle volte quando la creatura entra sul campo di battaglia. Riveli la prima carta del tuo mazzo e se hai trovato una terra la aggiungi alla mano. Altrimenti puoi mettere la carta rivelata in cima al mazzo o al cimitero.
Attenzione: Molti giocatori non leggendo bene le carte, pensano che la abilità permetta di fare scry sulla carta rivelata e quindi metterla in fondo al mazzo. Fateci caso ;) E l'abilità si risolve anche se in risposta la creatura viene distrutta. Infine, attivando l'abilità quando non ci sono carte nel mazzo, il risultato sarà per forza un segnalino +1/+1.

All'arrembraggio!
Se c'è una cosa che i pirati sanno fare, è conquistare e depredare. La meccanica Incursione ti offrirà dei vantaggi per aver attaccato con una creatura durante il tuo turno.
Attenzione: Non importa con quante creature hai attaccato, l'abilità di incursione si attiverà comunque solo una volta. In realtà non importa neanche se la creatura ha inflitto danno, l'importante è creare confusione attaccando, Arrrrrr!

Mai fare infuriare un dinosauro.
La meccanica della tribù dei Dinosauri si incentra principalmente su feroci combattimenti. Infatti ogniqualvolta una creatura con Infuriare riceverà danno, innescherà un'abilità, che sia di guadagnare vite, mettere in gioco terre o quant'altro. Simple as that.
Attenzione: Alcune creature con Infuriare hanno come abilità quella di ricevere segnalini. Nonostante sia scritto sulla carta, è chiaro che la creatura deve sopravvivere per poter ricevere il segnalino, ammesso che ciò l'avrebbe salvata dai danni letali.

Detrimental Triggers

Come al solito, vi lascio la versione aggiornata dell'elenco dei Missed Trigger Detrimental in Standard. Giusto per ricordarlo, nonostante lo sappiate tutti, sono i Missed Trigger che hanno come penalità un Warning. Su Ghirapur Orrery si intende che se dimenticate di pescare voi al vostro mantenimento non è detrimental, se invece non fate pescare il vostro avversario sì.

Novità leggendarie!

A partire da Ixalan, la regola di unicità dei Planeswalker, che impediva di controllare due Planeswalker dello stesso sottotipo è stata abolita. Per compensare, ogni carta Planeswalker passata presente e futura è ora una carta leggendaria (con buona pace dei cambiamenti agli Oracle). Questo vuol dire che ora sottostaranno alla regola leggendaria: se un giocatore controlla due permanenti planeswlaker con lo stesso nome, deve sceglierne uno e mettere gli altri nel cimitero. E ora, tutti a giocare tribale Gideon in modern!


Aggiornamento IPG

Sono arrivati dei piccoli aggiornamenti alle IPG. Niente di sostanziale, ma vi elenchiamo qui delle novità più pratiche. Per l'articolo intero, potete andare qui!
Le abilità innescate che si innescano con un'altra azione (solitamente contengono le parole "se lo fai…", per esempio exert) si considerano annunciate se viene compiuta l'azione che le innesca (per esempio exert) e pertanto non possono essere dimenticate nel caso. Se un giocatore si trova di fronte ad un'abilità di questo tipo, esegue l'azione che la innesca ma poi non risolve l'innescata, si tratterà pertanto di una violazione delle regole di gioco e dovremo considerare un backup al momento dell'errore.
Se un giocatore dovesse ricevere un Game Loss nel momento in cui il suo avversario ha ricevuto un Match Loss, assegnate comunque la penalità invece di posporla, semplicemente non avrà effetto.
È stato introdotto un caso di downgrade per la penalità di Outside Assistance: quando si trattano informazioni acquisibili durante i game (es. lista di sideboard), è possibile ridurre la penalità a Game Loss.

Comunicare bene e meglio

Con un aggiornamento alle MTR, ora un giocatore durante la risoluzione di magie ed abilità non può assumere arbitrariamente che l'avversario abbia usato una shortcut. Tradotto con un esempio pratico: se gioco Path to Exile su una creatura avversaria e l'avversario non cerca una terra base, non posso assumere che abbia deciso di non cercare, anche se sarebbe una scelta legale da parte sua: devo chiedergli comunque conferma, o ricadrò nella Violazione delle regole di comunicazione.

Ancora un'ultima cosa

Nella nuova versione delle CR sarà presente un cambiamento a come si applicano gli effetti di sostituzione mentre un permanente sta entrando sul campo di battaglia. Se prima venivano ignorati gli effetti continui, ora vengono invece presi in considerazione. Cosa significa per il gioco? Principalmente, che sotto Blood Moon posso far entrare le shockland stappate senza pagare 2 punti vita, o che con Arcane Adaptation che ha nominato lo stesso tipo di creatura di Metallic Mimic ogni creatura che entra sul campo di battaglia avrà un fantastico segnalino +1/+1.


Per poter leggere in dettaglio tutto ciò di cui ho scritto finora riguardo ai cambi di regole, vi consiglio un articolo di Salvo La Terra al riguardo.


E questo è tutto per oggi. Mi raccomando, arbitrate con prudenza e compilate i Kallefogli (che altrimenti poi Kalle si arrabbia!). Ciao!
 


Revisione: Giorgio Maldarizzi