Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Magic Judge Monthly: Novembre 2017
Articolo del 20-12-2017 a cura di Traviglia Jacopo
Traviglia Jacopo


1513720367_MJM Head.png

20 Dicembre 2017

Cari arbitri,

Benvenuti all’ultima edizione dell’anno di MJM.

Speriamo abbiate passato un fantastico 2017, vi auguriamo buone feste e un nuovo anno assolutamente scoppiettante!

Ma ora godetevi la nostra selezione di aggiornamenti e discussioni, con una gustosa sorpresa per concludere questo ultimo magazine dell’anno!

Ci vediamo l’anno prossimo!

Il team MJM

Magic Judge Monthly 01.12Important

Cambiamenti dell’Exemplar dalla wave 12

Solitamente qui vi ricordiamo di utilizzare i vostri slot per l’Exemplar Program, cosa che è comunque importante, ma questa volta ci sono degli importanti aggiornamenti!

  1. Le foil delle Conference ruoteranno molto più velocemente
  2. Verranno distribuite delle pedine Exemplar con le sembianze di un fortunato judge per ogni wave.
  3. Le foil non sono più garantite. Il team ha aggiunto un elemento randomizzatore e vi suggeriamo di leggere l’articolo al link sottostante per maggiori informazioni. 
  4. A causa delle pedine, le recognitions con errori verranno rinviate.
  5. Le cosiddette “Proxy Nomination” non saranno più ammesse. Solo i Regional Coordinator potranno effettuare recognitions per conto di altri arbitri.
 

Per ogni approfondimento e per delle spiegazioni più esaustive su ognuno dei punti sopra, fate riferimento a questo articolo. Troverete anche qualche alterazione artistica in cui un vostro collega potrebbe essere trasformato!

Magic Judge Monthly 01.12Documents

Articoli arbitrali e Post nel Blog di Novembre 2017

  1. Articoli:  Program Coordinator Travel Diaries – Chapter #1, Common Considerations when going to your first large Magic event!

     

  2. Judge Conferences: Updates to Conferences Support – November 2017

     

  3. GP Travel Guides: GP Madrid 2017

     

  4. The Feedback Loop: Self-Reviews Aren’t Solo-Reviews, Buying In, Writing Reviews, Part 2 e Mentoring

     

  5. Knowledge Pool: Landed in Hot Water, Grim Speculation, Ambidecksterity e Absento Vanguard

     

  6. Judgecast: JudgeCast #185 – Halloween Odds and Ends, JudgeCast #186: Unstable Preview – Rules Lawyer, Unstable Preview: Rules Lawyer (With Judge Promo Bonus!), JudgeCast #187 – Turn-Based Actions

     

  7. Altri Blog e Stream: Welcome to the Fold, The Elvish Farmer, The Competitive Judge, Judge Games, Ask a Magic Judge, 5 Minute Magic

     

Ulteriori judge blog si possono trovare nel Blog Portal.

 

In caso vogliate discutere un articolo, visitate il nostro Judge forum. E non dimenticatevi di controllare periodicamente il Judge blog!

Magic Judge Monthly 01.12Community

Buon Anniversario Novembre 2017!

Congratulazioni a tutti gli arbitri che festeggiano il “compleanno” a Novembre! Tra tutti Darren Gamble (che compie 20 anni come Judge!!!), Kevin Desprez e David Lyford-Smith!

Arbitri della settimana, Novembre 2017

#232 Nik Zitomer Livello 2, da Roswell, GA

#233 Josh McCurley Livello 2, da TX

#234 JOTW Exemplar Wave 10 seconda parte

#235 Imogen Tilley e David Lyford-Smith, Livelli 2, dal Regno Unito

#236 Eric Smith, Livello 3, da New York, NY

Inserire avanzamenti durante il downtime del Judge Center

Se volete inserire un avanzamento per un candidato il cui test è stato effettuato mentre il Judge center era offline, contattate semplicemente il vostro Regional Coordinator che vi aiuterà in tutto e per tutto. Facile come bere un bicchier d’acqua!

 

Magic Judge Monthly 01.12Answers

Domande poste nel mese di Novembre e la loro risposta [O]fficial, solo per voi!

 

1. Il giocatore attivo ha Vapori Letali in campo. Durante la sua fase principale lancia Protezione di Teferi, tiene priorità e attiva l’abilità di Vapori Letali un numero “n” di volte. L’avversario si accorge che questa azione gli farà giocare un sacco di turni senza poter praticamente fare nulla, causando alla fine la la sconfitta per aver pescato da un mazzo vuoto. Allora in risposta a tutte quelle attivazioni, attiva a sua volta l’abilità di Vapori Letali un numero di volte pari a quello del giocatore attivo, il quale, a sua volta, riattiva l’abilità altre “n” volte. I giocatori fanno quindi una guerra di numeri, e quando diventano troppo grandi e ingestibili chiamano un arbitro per dirimere la situazione. Che si fa?

 

R: Questo caso rientra nelle “loop rules”, in breve: il giocatore attivo dovrà scegliere un numero “n” di volte in cui attiverà l’abilità, poi il giocatore non attivo sceglierà a sua volta un numero (conoscendo “n”) di attivazioni. Successivamente a questa scelta, il giocatore attivo non potrà più rispondere. Nel caso in questione il giocatore che ha lanciato Protezione di Teferi dovrà obbligatoriamente fermarsi prima del suo avversario.

Risposta di Nate Long.

Carte: Vapori Letali; Protezione di Teferi

2. Un’altra domanda su Vapori Letali! Il giocatore attivo dice: “Attivo Vapori Letali 1000 volte” e l’avversario: “Vorrei lanciare Vincolo Ingannevole bersagliando la prima attivazione, così non puoi farne altre”. Poi chiamano un Judge. Che succede?

 

R: È facile pensare che i giocatori assumano di mantenere la priorità, anche se coloro che conoscono la regola sapranno che è meglio dirlo chiaramente. Tuttavia quelli che non hanno una conoscenza così approfondita impareranno presto. In aggiunta, chi è a conoscenza della regola si è guadagnato il vantaggio che da essa può scaturire.
Il motivo dietro questa parte delle MTR è il seguente: la regola vale per carte come Ombra di Nantuko, dove il default è che non si vuole mantenere proprità quando si dice: “pompo x volte” quando ogni attivazione presume invece un passaggio di priorità. Il fatto che Vapori Letali non si addica perfettamente a questa regola come invece accade per altre centinaia di carte come ad esempio il Sig. Ombra non è una ragione sufficiente per cambiare una regola che è sempre andata bene.

Risposta di Scott Marshall.

Carte: Vincolo Ingannevole

3. Stavo effettuando un deck check mirato ad un giocatore perchè il suo mazzo era alto quasi come un commander, ed ho scoperto che aveva imbustato dei token nelle perfect size e li aveva messi dietro ad ogni carta del mazzo (che era tutto foil). I token erano tutti uguali (ne avrò controllati una quindicina) e le bustine protettive erano tutte opache. Ho chiesto al mio capo arbitro e mi ha detto che andava tutto bene, ma mi è sembrato comunque un po’ strano. Che ne pensate?

 

R: Va tutto bene. Alla fine, le carte sono tutte uguali, quindi, anche se un po’ inaspettatamente, la situazione non viola né il testo né lo spirito della regola (non vedo come qualcuno possa trarre vantaggio da tutto ciò).
In questo caso specifico, non vogliamo che ci siano carte segnate, quindi dovremo assicurarci che lo spessore delle carte sia il medesimo, senza eccezioni. In più, dovremo porre particolare attenzione alla randomizzazione e valutare se il mazzo in questione possa essere sufficientemente ed efficacemente mischiato, in un tempo consono. Se non sopraggiungono questi problemi, va tutto bene.

Risposta di Scott Marshall.

 

4. L’abilità innescata di Corriere di Bomat è davvero svantaggiosa? Perchè?

 

R: Corriere di Bomat è una di quelle carte che vengono giocate a causa della sua abilità svantaggiosa (e di tutto ciò che ne consegue, ovviamente). Questa discussione è sorta anche per carte come Tessitrice di Nyx, tra le altre.
Il team R&D della Wizards spesso offre delle linee guida al nostro team Policy su come intende che il gioco si sviluppi, sull’ingresso di nuove meccaniche di gioco, ecc. (È davvero una collaborazione proficua!). Ed in questo sono stati molto chiari: perdere risorse è svantaggioso.
In aggiunta, le Policy dicono di considerare le innescate estrapolandole dal contesto di gioco (ad eccezione di innescate speculari dove vantaggioso o svantaggioso dipende dal turno in cui siamo, per esempio come con Miniera Ululante).
“Hey, sto perdendo una risorsa!” –> svantaggiosa (astrattamente).
“Ma voglio che succeda!” –> il contesto suggerisce un vantaggio.

Risposta di Scott Marshall.

 

5. Andrea sta giocando contro Nicola in un torneo Legacy Competitive, lancia Filamenti dell’Agonia, indicando la sua abilità. Nicola quindi chiede: “Quante magie hai lanciato in questo turno?”. Andrea deve rispondere a questa domanda in maniera completa e senza omettere nulla? Oppure può dire: “Contatele”? Insomma, di che tipo di informazione stiamo parlando?

 

R: Questa è un’informazione derivata.  A parte alcune cose specifiche, quali numero e tipi di segnalini ad esempio, che sono indicate nel paragrafo delle MTR “Comunicazione tra Giocatori” come informazioni pubbliche, contare le cose è solitamente derivato.
“Quante magie hai lanciato?” –> Derivata, non sei obbligato a rispondere;
“Hai lanciato A, B, C, e D questo turno?” –> Pubblica, devi rispondere (ma se non ti chiedono di E, non sei tenuto a ricordarglielo).

Risposta di Scott Marshall.

Carte: Filamenti dell’Agonia

 

Magic Judge Monthly 01.12Policy

Aggiornamenti Calendario Google 2018

Il calendario premier events è stato aggiornato e potete accedervi per sincronizzarlo con il vostro calendario personale. Qui potete trovare invece la versione iCloud del calendario.

Team Sealed Top 4

La corretta disposizione dei seatings nel pod di un draft a squadre è una questione che a volte ricompare. Date un’occhiata a questo thread per capire dove far sedere i vari giocatori.

WER ed Eventi multiformato

Guardate i vari suggerimenti su come gestire e riportare al meglio i tornei multiformato a REL Competitive.

 

Magic Judge Monthly 01.12Project

Scoprite quali posizioni per Judge Conferences, Grand Prix and SCG Opens sono disponibili in tutto il mondo! Avete ancora tempo per applicare ai Grand Prix Phoenix, Grand Prix Madrid, SCG Open Dallas e SCG Open Philadelphia.

Controllate le Grand Prix Solicitations and Selected Staffs per maggiori dettagli sui singoli eventi e per sapere se ci sono dei last minute a cui applicare!

Progetti pubblici come Welcome to the Fold e The Collected Company Mentorship Project stanno cercando collaboratori. Se desiderate ottenere di più dalla vostra esperienza da arbitri, e dare un contributo alla comunità,  iscrivetevi a qualcosa di vostro interesse per dare una mano!

Dulcis in Fundo

Una torta come Decklists!

Il Judge Livello 2 David Greene ha fornito la sua decklist stampata su una torta ad un recente RPTQ in Florida!  Speriamo nessuno gli mangi la side!


Traduzione: Jacopo Traviglia, L1
Revisione: Luca Chiassoni, L2