Articoli
Almanacco IMJ - Dicembre 2017
Articolo del 12-1-2018 a cura di Fadda Giampaolo
Fadda Giampaolo


1515716205_almanacco_IMJ_v1.png

ALMANACCO IMJ

- Dicembre 2017 -

 

Sommario


TEMPIO DELL'OPS

Ashton gioca la sua terra per quel turno, un Temple of Abandon. Prende la prima carta del suo grimorio, la guarda e la poggia sul tavolo. Ci pensa un attimo, e poi prende la carta e la aggiunge alla sua mano.
Naomi chiama immediatamente un Judge.
 

Risposta: Questo è un Errore con Carte Nascoste ( GPE-HCE), per cui Ashton riceve un’ammonizione.

Ashton ha aggiunto alla sua mano una carta quando non avrebbe dovuto, e ciò non è correggibile con le informazioni pubblicamente note. Ashton rivela la sua mano e Naomi sceglie una carta da essa. Poiché Ashton sapeva quale fosse la carta prima di aggiungerla alla mano, la posizioniamo in cima al grimorio invece che rimescolarla all'interno.


VUOI UNA BUSTINA DI SCORTA?

Amy è seduta per giocare il primo turno di un PPTQ Sealed contro Neve e il turno è appena incominciato. Amy vi chiama poichè ha scoperto di avere una carta in più nel mazzo. Lei sa di avere esattamente 40 bustine protettive, ma mentre infilava le carte, gliene è rimasta una fuori. Amy non è sicura quale sia la carta di troppo, così rapidamente cercate la sua lista e scoprite che ha registrato 41 carte nel mazzo. Amy non possiede ulteriori bustine protettive, e il turno è iniziato da 4 minuti.

Cosa fate per fare in modo che Amy e Neve giochino, e quale ( se ce ne è una) infrazione e penalità applicate?
 

Risposta: Questo non è un problema di Lista, visto che il mazzo che Amy vuole giocare corrisponde alla lista.
Forse Amy voleva costruire un mazzo di 40 carte, ma sia il mazzo fisico che la lista presentata sono costituiti da 41 carte.

Non c'è infrazione né penalità. Amy ha 10 minuti per trovare una bustina adeguata, reimbustare da capo il mazzo, o trovare un altro modo di rendere il mazzo giocabile.

Questa chiamata verosimilmente richiederà alcuni minuti per essere risolta e di conseguenza assegneremo una quantità considerevole di tempo aggiuntivo. Per questo motivo aiutare Amy a finire di imbustare può contribuire a far partire l'incontro in fretta.


CLASSICHE CONFIDENZE DA CONFIDENTE

Anker sta giocando contro Nite in un PPTQ Modern. Anker controlla un Dark Confidant. STAPpa, indica la sua creatura e dice "Innescata del Confidente", dopodiché pesca una carta e chiede "Pesco di turno?".
Nite chiama un Judge e spiega che Anker non ha rivelato la carta che ha messo in mano con l'innescata del Dark Confidant.
 

Risposta: Questo è un classico caso di Errore di Gioco - Errore con Carte Nascoste (GPE-HCE). Addirittura è uno degli esempi nelle IPG 2.3 (C. Un giocatore risolve l’abilità innescata del suo Confidente Oscuro, ma si dimentica di rivelare la carta prima di metterla in mano).
Anker rivela la mano a Nite, la quale sceglie una carta da mettere in cima al grimorio di Anker, giacchè la carta era conosciuta prima dell’errore, infine risolviamo immediatamente l'abilità innescata di Dark Confidant (i giocatori non ricevono priorità). Anker riceverà una Ammonizione per Errore di Gioco - Errore con Carte Nascoste.


CHAMPION OF WHAT?

Patrick sta giocando il suo mazzo Bianco-Blu in un torneo Standard a REL Competitive.
Nella sua lista, Patrick lista questa carta nel seguente modo:

4x Champion

La lista corrisponde al suo mazzo, tranne per 4 copie di Champion of Wits il cui nome completo non è scritto sulla lista.
 

Risposta: Questo è un Problema di Lista. La lista è illegale perché "Champion" non è il nome di una carta legale in standard. Le IPG ci consentono di non assegnare penalità se pensiamo che "ciò che ha scritto il giocatore sulla sua lista sia ovvio e non ambiguo, anche se non si tratta del nome completo e corretto della carta".

Una ricerca Oracle ci indica che diverse carte legali in Standard hanno "Champion" nel loro nome. Una di queste, Sunscourge Champion, è Bianca e sarebbe una carta ragionevole da includere in un UW Gift. Quindi, c'è almeno un certo grado di ambiguità.

La lista non è "ovvia e non ambigua", per cui assegnamo una Partita Persa. Aggiorniamo la lista completando il nome "Champion Of Wits".



Revisione: Matteo Carpanedo, L2