Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Almanacco IMJ - Febbraio 2018
Articolo del 5-3-2018 a cura di Fadda Giampaolo
Fadda Giampaolo


1520269409_1515716205_almanacco_IMJ_v1.png

ALMANACCO IMJ

- Febbraio 2018 -

 

Sommario


NON COSI' IN FRETTA SIGNOR MOSTROSAURO

Ames sta giocando contro Netty in un PPTQ Sealed di Ixalan. Netty ha tutto TAPpato quando Ames STAPpa nel suo quinto turno.
Ames pesca e immediatamente con una mano TAPpa le sue 4 Montagne, mentre con l'altra mette in gioco una terra e un Charging Monstrosaur, entrambi TAPpati, dicendo "Attacco per 5".
Netty risponde "Ok, prendo 5 danni per forza". Mentre stanno segnando i punti vita, Netty si rende conto che la terra giocata da Ames è una Glacial Fortress, e chiama un Judge.
Quando chiedete spiegazioni ad Ames, vi dice che stava giocando in fretta per risparmiar e tempo, e ha confuso le carte in mano, giocando la terra sbagliata. Quando controllate, le restanti carte in mano sono tre montagne.

Risposta: 

Uno scenario di questo tipo può essere interpretato in due modi:

1 - Errore di destrezza. Permettiamo al giocatore di sostituire la Glacial Fortress con una montagna TAPpata, nessuna penalità.
2 - Errore di Gioco-Viol azione delle Regole di Gioco (GPE-GRV) per aver giocato una magia senza avere il mana per pagarla, riportiamo il gioco a prima che la magia venga lanciata.

Dallo scenario è evidente che Ames nella fretta di giocare il Mostrosauro abbia preso insieme a lui la terra sbagliata, quindi possiamo trattarlo come un errore di destrezza, ma ricordiamoci che in un caso reale le cose possono andare diversamente, nel dubbio GRV e la vita è amara!


UN RITARDATARIO AL BREAKFAST CLUB

Siete il Capo Arbitro di un PPTQ e all'inizio dell'ultimo turno il Floor Judge Emily vi si avvicina per un appello.
Emily ha dato una Partita Persa (Game Loss) per Ritardo (Tardiness) ad Harley.
Harley dice che non era al suo posto all'inizio del turno, poiché era andata a colazione con degli amici.
"Ma tu hai annunciato che il turno precedente sarebbe finito alle 5:05, e io sono tornata prima di quell'ora", protesta Harley.
 

Risposta: Per prima cosa diamo un'occhiata a quello che dice la definizione di Errore di torneo - Ritardo ( IPG 3.1):

Un giocatore non è seduto al posto assegnatogli all'inizio di un turno del torneo, o non ha completato un compito assegnatogli nel tempo previsto. Se un turno è iniziato prima di quando il turno precedente sarebbe dovuto finire (perché tutti i giocatori hanno finito prima del previsto), l'infrazione non viene assegnata fino al momento in cui doveva terminare il turno precedente.

Quindi non diamo nessuna penalità. Iniziar prima un turno è eccezionale, aiuta a velocizzare il torneo. È, altresì, irrealistico aspettarsi che un giocatore che ha terminato prima il proprio incontro ed è corso a procacciarsi del cibo sia a conoscenza della fine anticipata del turno.

Ma come rendiamo tutti felici?

Per prima cosa, prendiamo Emily in disparte e spieghiamole che stiamo per correggere il suo ruling. Assicuriamoci che Emily abbia capito quello che sta per succedere, in modo che non rimanga sorpresa una volta al tavolo.

Dopo di ciò, torniamo al tavolo e spieghiamo, in modo opportuno, ad Harley e al suo avversario che invertiamo la decisione dell'arbitro di sala. Facciamo capire entrambi che, sebbene Harley fosse in ritardo per l'inizio del turno, non diamo una Partita Persa fino a che il turno precedente non sarebbe dovuto finire.


MARI IN PILA

Ajit sta giocando contro Niko in un PPTQ Mod ern. Ajit lancia Spreading Seas bersagliando la Glacial Fortess di Niko e dicendo "Abilità innescata, pesco una carta".

Niki lo ferma dal pescare, aggiunge un mana bianco alla sua riserva di mana, poi lascia risolvere mari infiniti. Ajit pensa per un minuto, poi dice " Vado nella fase di Combattimento?" Niko TAPpa una Montagna e lancia una Lightning Helix bersagliando lo Snacaster Mage di Ajit. I giocatori mettono le carte nel cimitero, poi Niko chiama un Arbitro, e dice:
"Ajit ha dimenticato l'abilità innescata di Mari Infiniti giusto?" .
 

Risposta: Niko deve aver necessariamente agito nella fase principale di Ajit, visto che ha usato il mana fluttuante per lanciare la Spirale Fulminante.

Visto che siamo nella fase principale, il fatto che Ajit abbia usato una scorciatoia per andare nella fase di Combattimento non è più rilevante. A tutti gli effetti ha passato priorità solo una volta visto che Niko ha risposto immediatamente.
È possibile che Niko stesse agendo con l'abilità innescata in pila e non è stata intrapresa nessuna azione di gioco che possa farci pensare di essere oltre il punto in cui l'innescata avrebbe dovuto risolversi.

Non c'è infrazione, l'abilità innescata di Mari Infiniti è ancora in pila.


ORA COSA SEI? MA PRIMA COSA ERI?

Nicodemo sta giocando contro Ammurabi.
Ammurabi controlla Erhnam Djinn, Nicodemo non controlla nessuna creatura ma solo una Mishra's Factory e 2 pianure.
Siamo all'inizio dell'upkeep di Ammurabi.
Nicodemo in risposta all'innescata del Djinn anima la sua Factory.
A questo punto Ammurabi gioca una foresta e passa.
Nicodemo pesca la carta del turno anima la terra e attacca. Ammurabi dichiara bloccante il suo Djinn.
Nicodemo dice: "Non puoi bloccare!"
Ammurabi: "Perché?"
Nicodemo: "Passa-Foreste!"
Ammurabi: "Juuuudge!! Cosa sta dicendo Nicodemo!?!?"
 

Risposta: Mishra's Factory NON ha passa-foreste. Per comprendere la risposta analizziamo cosa sta accadendo:
Dopo aver STAPpato inizia il mantenimento di Ammurabi, l'abilità innescata del Djinn innesca e attende di andare in pila al prossimo scambio di priorità.
Lo scambio di priorità avviene in ordine AP/NAP quindi prima Ammurabi mette in pila l'abilità, poi Nicodemo potrà attivare le sue abilità. Ammurabi sceglie il bersaglio per la sua innescata mentre la mette in pila, ma non ci sono bersagli validi dato che Nicodemo non controlla creature. Animare Mishra's Factory non porterà al risultato sperato da Nicodemo perchè il momento della scelta del bersaglio è già passato.
Non è stato commesso alcun errore, potremmo pensare di far scegliere nuovamente gli attaccanti a Nicodemo, dato che la sua dichiarazione era basata sull'assunto che la Factory avesse Passa-Foreste, ma non c'è stato nessun errore di comunicazione che ha condizionato quest a scelta.
La vita è amara e la dichiarazione attaccanti di Nicodemo è legale, come anche la dichiarazione bloccanti di Ammurabi…
 


UNA BALISTA IMMOBILE

Siete Capo Arbitro di un PPTQ Standard, e notate un incontro in cui Albert ha una Walking Ballista in gioco senza segnalini sopra. Osservando l'incontro non notate effetti che la tengano in gioco aumentandone la costituzione, quindi vi fate avanti e chiedete cosa succede.
Albert si accorge dell'errore, prende un dado e lo mette sulla Balista, a rappresentare 1 segnalino.
Albert vi spiega che ha sempre lanciato la Balista per 1 in tutte le partite di questo incontro, e si era scordato di mettere il segnalino quando l'ha giocata un paio di turni fa.
L'avversario di Albert, Nikki, concorda che dovrebbe avere un segnalino.
 

Risposta: Nella Filosofia Generale delle I PG troviamo scritto ciò:

Se i giocatori stanno giocando la loro partita in un modo che è chiaro e comprensibile ad entrambi, ma che potrebbe causare confusione agli occhi di un osservatore esterno, gli arbitri possono richiedere ai giocatori di rendere la soluzione chiara, ma non devono valutare se è stata commessa un'infrazione o assegnare penalità.

Quindi, in questo scenario, non vi è nessuna infrazione. Entrambi i giocatori sapevano e capivano cosa stava accadendo, e ora che la Ballista Mobile ha un dado che rappresenta il segnalino, non dobbiamo fare altro.