Articoli
Magic Judge Monthly: Marzo 2018
Articolo del 20-4-2018 a cura di Morelli Luca
Morelli Luca


1524238418_1516127595_1513720367_MJM Head.png

Benvenuti all'edizione primaverile di Magic Judge Monthly! Non dimenticatevi di godervi questi giorni di primavera (o autunno se siete nell'emisfero australe), mentre noi vi riportiamo tutte le ultime novità del mondo arbitrale mentre ci prepariamo per il viaggio del prossimo mese alla rotta di Dominaria!

Sono state rivelate le release notes quindi fate un salto nella sezione Policy per prepararvi ad affrontare al meglio il viaggio verso il piano più visitato del multiverso. E non dimentichiamoci che abbiamo nuovi Program Coordinator!

 

E' aperta la wave 13 dell'Exemplar Program!

Nominate un judge oggi stesso su judge apps per qualcosa di grandioso che avete visto fare!

Gli esami L2 sono finalmente su Judge Apps!

Ce l'abbiamo fatta, ora potete far svolgere i test ai vostri candidati L2 e far sostenere loro gli esami di pratica. Se siete pronti a cominciare, allora andate tutti su Judge Apps!

Un ringraziamento particolare va al nostro Sandro Nazionale che ha tradotto per noi tutti questi esami nell'Italico idioma!

Pubblicata la wave 12 dell'Exemplar Program

Seguite il link per aprire la pagina delle nominations e scoprire le vostre: https://apps.magicjudges.org/forum/topic/42303/

Nuovi Program Coordinator della Primavera 2018 

Dopo un lungo scrutinio il comitato ha finalmente scelto i nuovi Program Coordinator per la Primavera 2018. Diamo il benvenuto a CJ Crooks e Johanna Virtanen.

MTGO Beta

Volete partecipare alla closed MTGO beta? Avete letto bene, non è Arena questa volta, ci aiuterete a migliorare il sistema di regole su MTGO!

 

Articoli arbitrali e Post nel Blog di Marzo 2018

  1. Coaching sphere: How to handle feedback in everyday (judge) life – part 2
  2. Travel guides: GP Bologna 2018, GP Santiago 2018, GP Seattle 2018, GP Kyoto 2018 e GP Amsterdam 2018
  3. MJM Traduzioni: New Translations
  4. Judge Conferences: TX North Central Winter Miniconference 2018 – Report
  5. Judge cast: JudgeCast #195 – Penalties, JudgeCast #196 – FNM&Ms
  6. Regional Blogs:
  7. Nuovi articoli in: German Speaking Countries,
  8. Magic Judge Iberia – Español,
  9. Jueces Hispanoamericanos,
  10. Regional Blog for USA – Southwest!,
  11. The Judges of Southeast Asia,
  12. Juízes de Magic Brasil,
  13. Le Blog des Arbitres Francophones,
  14. USA – Southeast Regional Blog,
  15. USA-North
  16. Player experience blog: Card of the Month – Angrath, The Flame-Chained
  17. Help section: Responsive judge blogs
  18. The Battlefield Forge: GP Diary: Las Vegas 2017


Ulteriori judge blog si possono trovare nel the Judge Blog Portal.


In caso vogliate discutere un articolo, visitate il nostro Judge forum. E non dimenticatevi di controllare periodicamente il Judge blog!


Avete bisogno di una risposta veloce sulle regole o sulle policy? Ask a Magic Judge!

 

Buon Anniversario Marzo 2018!

Congratulazioni a tutti quelli gli arbitri che festeggiano il compleanno a Marzo tra cui Milan Majercik, Emilien Wild, ed Abe Corson!

Arbitri della settimana, Marzo 2018
 

Welcome to the Fold 

Un blog per dare il benvenuto ai judge che arbitrano il loro primo Grand Prix!

 


Domande poste nel mese di Dicembre e la loro risposta [O]fficial, solo per voi!

1. AP lancia Dichiarazione nella Pietra bersagliando il comandante di NAP che decide di mandarlo nella zona di comando. NAP otterrà la pedina indizio?

R: Sì, l'indizio verrà creato! Quando la Dichiarazione nella Pietra dice “esiliata in questo modo” non intende “che è stata messa nella zona di esilio in questo modo”. Il significato è “che la Dichiarazione nella Pietra ha compiuto l'azione 'esilia’ su questo oggetto”. La Dichiarazione nella Pietra ha davvero svolto l'azione denominata 'esiliare’ sul comandante, che poi questi sia finito in una zona differente non vuol dire che sia stato comunque lui l'oggetto della rimozione dal campo. Questa distinzione è più evidente se consideriamo un caso simile: la parola chiave ”distruggi”. Compariamo la Dichiarazione nella Pietra con Fumigare. Se usi Fumigare per distruggere un comandante ed il suo proprietario decide di mandarlo nella zona di comando invece che metterlo nel cimitero tu guadagnerai comunque il punto vita poiché Fumigare lo ha distrutto. Non è andato al cimitero come risultato della distruzione ma conta comunque come creatura distrutta. Lo stesso vale per la Dichiarazione nella Pietra ma usando parole che possono trarre in inganno.”

Risposta di Callum Mine.

Carte: Declaration in StoneFumigate


2. NAP controlla Nezahal, Marea Primordiale. AP lancia Fumigare e NAP risponde lanciando Negare e bersagliando con esso il Fumigare. Dopo che Negare si è risolto è troppo tardi per NAP per dichiarare l’abilità innescata di Nezahal?

R: Non lo è! Secondo le IPG “Il momento in cui il giocatore deve dimostrare di essere a conoscenza dell’esistenza dell’abilità innescata dipende dall’impatto che l’abilità ha sul gioco”. In questo caso: ”Per un’abilità innescata che causa un cambiamento visibile sullo stato del gioco (inclusi i punti vita) o richiede una scelta durante la risoluzione: il controllore deve compiere le azioni fisiche appropriate o deve dimostrare di essere a conoscenza della specifica abilità innescata prima di compiere una azione di gioco (come lanciare una magia stregoneria o esplicitamente eseguire una azione nella fase o sottofase successiva) che può essere compiuta solo dopo il momento in cui l’abilità innescata avrebbe dovuto risolversi. Notare che passare priorità, lanciare una magia istantaneo o attivare un’abilità non significa che l’abilità innescata è stata dimenticata, poiché potrebbe essere ancora in pila.” Quindi, in questo caso, dipende tutto da cosa succederà in seguito. Se AP prova a compiere un’azione che potrebbe eseguire soltanto a velocità stregoneria allora NAP deve informarlo che la sua abilità è ancora in pila.

Risposta di Scott Marshall

Carte: Nezahal, Primal Tide; Negate

3. Ad un Evento Sealed a REL Competitivo il TO può lasciar scegliere ai giocatori la lingua del prodotto che andrà a comporre il proprio Sealed Pool?

R: “Il TO può offrire questo tipo di scelta per un torneo sealed. Succede molto spesso anche a tornei internazionali come i GP. Le MTR impongono soltanto di dare a ciascun partecipante lo stesso prodotto sigillato (inteso come le stesse buste provenienti dagli stessi set). Non viene fatta nessuna menzione alla lingua.”

Approvato da Scott Marshall e Wizards of the Coast.

4. Durante una FNM AP e NAP stanno giocando quando uno Spettatore, che ha una sana rivalità con NAP, dice ad AP: “Mi raccomando, vinci che ti offro da bere”. È considerato scommettere?
R: Non lo è! Secondo l’OED (Oxford English Dictionary) la prima definizione per Scommessa è: “rischiare qualcosa, solitamente una somma di denaro, contro la corrispettiva di un’altra persona sul risultato di un evento futuro come l’esito di una corsa o di una partita”. Mentre la parte materiale della scommessa non deve essere per forza uguale per entrambe le persone, il concetto di fondo è che due (o più) persone stanno rischiando qualcosa di valore sul risultato futuro. Nello scenario appena proposto soltanto uno dei due giocatori sta rischiando qualcosa e, qui, fallisce la definizione stessa di scommessa.”

Risposta di Scott Marshall.

Nota dell’Editore: Ricordatevi che molti casi che riguardano potenzialmente le scommesse, la corruzione o la collusione sono quasi sempre differenti tra loro. Prendetevi sempre il tempo necessario a capire la situazione in cui vi trovate e confrontatevi con altri arbitri per avere conferma del vostro ruling.

5. AP lancia una Distorsione Temporale bersagliando AP, NAP risponde lanciando Duplicatore bersagliando Distorsione Temporale e cambiando il bersaglio con NAP. Entrambe le magie risolvono ed abbiamo il turno extra di AP (T1) per la Distorsione Temporale ed il turno extra di NAP (T2) per il duplicatore. AP lancia e risolve una seconda Distorsione Temporale (T3). La CR 500.7 afferma che: “Alcuni effetti possono permettere a un giocatore di giocare turni extra. Ciò avviene aggiungendo i turni extra direttamente dopo il turno specificato. Se un giocatore ottiene più di un turno extra, i turni extra vengono aggiunti uno per volta. Se più giocatori ottengono turni extra, i turni extra vengono aggiunti uno per volta in ordine APNAP (vedi regola 101.4). Il turno extra creato per ultimo sarà il primo ad essere giocato.” Quale sarà l’ordine dei turni extra alla fine?

R: “Quando la CR 500.7 parla di un giocatore che ottiene più turni addizionali si riferisce a casi in cui questi turni vengono ottenuti nello stesso momento tramite carte come Stiramento Temporale - non avrebbe senso per un giocatore giocare contemporaneamente due o più turni, quindi il regolamento specifica che questi turni extra vengono aggiunti (e quindi giocati) uno alla volta. Questo non riflette il caso appena presentato perché le diverse copie di Distorsione Temporale si risolveranno tutte separatamente. Quindi l’ordine finale dei turni extra sarà: T3, T1, T2, che è l’ordine inverso di quello della loro creazione.”

Risposta
di Callum Mine.

Carte: Time Warp Fork Time Stretch

La knowledge pool

Per l’edizione di questo mese date un’occhiata agli ultimi scenari proposti nella Knowledge pool:

Note di release per Masters 25 e Dominaria


Le Note di Release includono le informazioni riguardanti l’uscita dei nuovi set Masters 25 e Dominaria, così come una lista di chiarimenti e rulings riguardanti le carte del set.


Arbitrare per la vittoria

 
La combo con la Ferreria di Krark-Clan è piuttosto complessa e richiede una buona conoscenza del processo riguardante il lancio di una magia e di come le abilità innescate funzionino. Dal momento che il mazzo con la suddetta combo è ampiamente giocato è utile che ne siate a conoscenza quindi cliccate qui per un’attenta spiegazione ed analisi.

 

Scoprite quali posizioni per Judge Conferences, Grand Prix e SCG Opens in tutto il mondo sono disponibili! Avete ancora tempo per applicare per: GP São Paulo, GP Chiba, GP Sacramento, SCG Open Louisville, SCG Open Minneapolis e SCG Con!

Tenete d'occhio le Grand Prix Solicitations and Select Staffs per maggiori dettagli sui singoli tornei e se ci sono delle posizioni last minute per cui applicare!

Public Projects come Rules-Day Tuesday e Daily Regimen stanno cercando dei Judge fortissimi che possano aiutare! Se siete interessati ad ottenere di più dalla vostra esperienza arbitrale e a fare qualcosa di utile per la comunità iscrivetevi a qualcosa che vi interessa!

Ci sono anche dei fantastici Judge Tokens in uscita! Se volete promuovere il Feedback Form e dare un piccolo regalo ai giocatori questo è il modo migliore! Pre-ordinate i vostri subito ed aiuterete sia gli altri arbitri che i giocatori!


Dulcis in Fundo


Altri nuovi Judge Tokens! Potete ‘pre-ordinarli’ qui, entro il 12 Aprile! Se non avete fatto in tempo tenete d’occhio la pagina per la prossima stampa che sarà disponibile a breve.



Grazie a tutti, ci vediamo alla prossima puntata!


Traduzione: Luca Morelli, L1
Revisione: Luca Chiassoni, L2