Articoli
Almanacco IMJ - Giugno 2018
Articolo del 6-7-2018 a cura di Fadda Giampaolo
Fadda Giampaolo


1530894772_1489604292_1487104796_almanacco_IMJ_v1.png

ALMANACCO IMJ

- Giugno 2018 -



ZOMBIE-DOPPIATO

Se controllo Doubling Season e gioco Noosegraf Mob questa entrerà con 5 o con 10 segnalini +1/+1?

Risposta: Entrerà con 10 segnalini. L'abilità dell'Orda è un effetto, pertanto sarà influenzato da stagione del raddoppio - un esempio in cui Stagione del Raddoppio non si applica è durante il pagamento di un costo come l'attivazione di un'abilità di fedeltà di un planeswalker.

WER PROBLEM

In un negozio che ha appena preso il WPN stiamo cercando di inserire i giocatori, ma quasi per tutti viene mostrato un errore che dice: "impossibile trovare numero DCI" nonostante sia stato trascritto dalla tessera.

Risposta: Ogni volta che a un giocatore viene fornito un numero DCI, questi deve completare le procedure di attivazione online sul sito Magic.wizards.com collegando il numero DCI della nuova tessera al loro account. Assicuratevi che i giocatori completino questa procedura e il problema non si ripresenterà. Nel caso qualche giocatore incontrasse difficoltà nel completare questo passaggio potete indicargli di mandare una mail a: italy-support@wizards.com

NEGATIVE ATTITUDE

Amedeo lancia Sword to Plowshares su una creatura 3/3 incantata con Agoraphobia controllata da Nicodemo. Quanti punti vita guadagnerà Nicodemo?

Risposta: Il caso è semplice: abbiamo una creatura -2/3 che sta subendo Da Spade a Spighe! la regola 107.1b in parte dice: [...] Non puoi scegliere un numero negativo, fare un danno negativo, guadagnare un numero negativo di punti vita [...], e continua: [...] Se un calcolo che determina il risultato di un effetto dà come risultato un numero negativo, viene usato zero invece [...].
Quindi Nicodemo guadagnerà Zero punti vita.

MARATONA COMMANDER

a) Se gioco un comandante con l'abilità "Partner with [name]" posso giocarlo in combinazione con un comandante con l'abilità "Partner"?

b) Il mio comandante è Zurgo Bellstriker, per il suo costo di dash posso lanciarlo ogni turno dalla zona di comando senza che ne incrementi il costo?

c) Gideon's Intervention impedirà al mio avversario di castare il proprio comandante dalla zona di comando?

Risposta a): Le due abilità fondamentalmente funzionano allo stesso modo, ma mentre "partner" ci consente di giocare qualsiasi coppia di comandanti con partner, "partner with [name]" si riferisce ad una sola carta, questa avrà nel suo testo l'abilità "partner with [name]" riferita alla prima.

Risposta b): Non c'è nessuna restrizione sulla zona da cui lanciare una magia con dash, quindi puoi usare dash dalla zona di comando e, alla fine del turno, tornerà nella tua mano. Lanciare un comandante con dash conta ai fini della Commander tax, quindi se l'hai già lanciato una volta per il costo di dash, la seconda volta che lo lancerai con dash dalla zona di comando costerà {2}{R} e così via.

Risposta c): Intervento di Gideon non si cura del luogo dal quale la carta nominata verrà lanciata, quindi, se la carta che hai nominato è il comandante del tuo avversario, lui non potrà lanciarlo, neanche dalla zona di comando.

EREBOS, IL DIO ZOMBIE

Azir controlla The Scarab God, attiva la sua abilità per rimettere in gioco una copia di Erebos, God of the Dead. In questo momento ha devozione al nero inferiore a 5 - quindi Erebos è solo un incantesimo - quando avrà almeno devozione pari a 5 Erebos diventerà una creatura 4/4 o 5/7?

Risposta: L'effetto di copia che imposta i valori di P/T della pedina continuano ad applicarsi anche se in quel momento il permanente non è una creatura, ci limiteremo a ignorare il tipo di creatura e P/T finchè non raggiungerà devozione 5, nel qual caso sarà una Creatura Incantesimo Leggendaria  — Dio Zombie 4/4

SUPERCHICCHE

JUDGE! Se casto Eldrazi Obligator il bersaglio lo scelgo subito o durante la risoluzione dell'abilità?

Risposta: Subito, per scendere nei dettagli ricordiamo che: quando un'abilità innesca non dobbiamo compiere nessuna scelta, il bersaglio verrà scelto mentre metteremo in pila l'abilità (cioè la prossima volta che riceveremo priorità dopo l'evento innescante), infine l'abilità attenderà in pila fino alla risoluzione.

SANTUARIO SALVATO

Arlinn controlla Sanctum of Ugin e casta Ugin, the Spirit Dragon. Narset lancia con successo Counterspell. Dopo aver messo Ugin nel cimitero Arlinn dice: "Sacrifico santuario"; non aveva accennato all'abilità prima, può farlo?

Risposta: L'abilità del santuario non richiede bersagli né scelte, quindi Arlinn non ha nulla da dichiarare dopo l'innesco del Santuario. D'altronde Narset non ha specificato nulla riguardo il lancio di Counterspell, quindi si assume che l'abbia lanciato in risposta all'oggetto più alto in pila - l'innescata del Santuario. In conclusione lo scenario è perfettamente legale, Arlinn può risolvere l'abilità.

LANCIAMITRAGLIA

Arnold controlla Monastery Swiftspear e lancia Grapeshot. Ci chiede: Prodezza innesca per ogni copia di Mitraglia creata da tempesta?

Risposta: No, l'evento innescante per prodezza è "lanciare una magia non creatura" le copie generate da Storm non le hai mai lanciate, quindi prodezza innescherà solo per la mitraglia originale - l'unica che hai lanciato.
 

Revisione: Giampaolo Fadda, L2