Articoli
Almanacco IMJ - Luglio 2018
Articolo del 7-8-2018 a cura di Fadda Giampaolo
Fadda Giampaolo


1533640258_1489604292_1487104796_almanacco_IMJ_v1.png

ALMANACCO IMJ

- Luglio 2018 -

 
VINCOLO DI SQUEE

Ixalan's Binding mi impedisce di giocare il mio comandante finché è in gioco? Se il mio comandante è Squee, The Immortal che accade?

Risposta: Quando il tuo comandante lascia il campo di battaglia hai sempre la facoltà di mandarlo nella zona di comando. Se il tuo avversario scegliesse il tuo comandante come bersaglio del Vincolo e tu decidessi di mandarlo nella ZdC il Vincolo non avrebbe nessuna carta esiliata, quindi nulla ti impedirebbe di rigiocarlo. Con Squee come comandante le cose non cambiano, ma non potrai lanciarlo se lascerai che finisca sotto le grinfie del Vincolo di Ixalan.

JUDGE 4EVER

Quanti tornei bisogna fare all'anno per mantenere lo status di judge??

Risposta: Per mantenere la certificazione da arbitro di magic bisogna arbitrare almeno un evento sanzionato ogni sei mesi. Non è importante che siano eventi competitivi, anche un FNM o un Pre Release al quale partecipi come giocatore vanno bene. Assicurati di essere registrato come arbitro e fallo prima di farti inserire come giocatore altrimenti il WER potrebbe dare un errore *jpg1. Ricorda che puoi contestualmente giocare e arbitrare solo eventi amatoriali (MTR 1.4), in caso ti fossi già iscritto come giocatore puoi ovviare con l'opzione "Altri arbitri" *jpg2 oppure rimuovi il tuo nome dall'evento per poi inserirti prima come arbitro e poi come giocatore.
Durante l'anno le regole sono soggette a modifiche, per questo dobbiamo dimostrare un costante aggiornamento attraverso esami annuali. Se da questi hai ottenuto un punteggio basso capiremo quali problemi hai avuto ed insieme al tuo coordinatore regionale faremo il possibile per colmare le eventuali lacune. 



Fonte ufficiale: Link

FANTA STA PER FANTASMA!

Se blinko in risposta a Wrath of God con Ghostway, le mie creature si salvano. Se invece blinko con Eldrazi Displacer cambia il risultato oppure riesco a salvare la creatura? 

Risposta: Fantafuga riporta in gioco le creature alla fine del turno. Eldrazi Displacer invece le riporta sul campo di battaglia subito, quindi Wrath of God sarà ancora in pila e quando si risolverà distruggerà tutte le creature.

PENSA... PRIMA DI PAGARE PENSA ♫♪

Arnesto lancia Savannah Lions, Norberto risponde con Mana Leak, Arnesto paga i tre mana aggiuntivi con una Cavern of Souls per cui ha nominato "felino".
Il leone diventa incounterabile o può ancora essere neutralizzato?

Risposta:
Cavern of Soul non viene utilizzata per lanciare il Leone, questo lo rende neutralizzabile.
Se lo scenario fosse identico, ma con un Lightning Bolt al posto del Leone il mana di Boseiju, Who Shelters All al posto di quello della Caverna, la risposta sarebbe identica per lo stesso motivo.

TWO HEAD GNOME

Se ho Evra, Halcyon Witness, che mi fa cambiare il totale dei punti vita con la sua forza, come funziona se stiamo giocando 2hg?

Risposta: I punti vita sono condivisi, quindi Evra diventerà un 30/4 e noi avremo 4 punti vita… Non proprio come avresti immaginato!

DOVE SIAMO?

Anselmo: dichiaro combat
Natale: ok
Anselmo: Casto Unlicensed Disintegration.
Natale: JUUUDGE! In quale fase siamo?

Risposta: Usare una frase come: combat, dichiaro combat, voglio attaccare etc... sono tutti sinonimi di "voglio lasciare la fase principale ed entrare in sottofase di inizio combattimento". Natale ha detto ok, Anselmo riceve priorità e lancia una magia. Siamo in Beginning of Combat.
Ricordiamo che la regola è cambiata tempo fa, quindi in passato potreste aver ricevuto/fornito una risposta differente.

ALMANACCO DI TORNEO

27/07/2018
Giampaolo Fadda
Grand Prix
Torino
più di 900 giocatori
Un GP è uno tra i momenti più formativi. In un torneo di queste dimensioni è fondamentale la coordinazione tra tutti i collaboratori, è quindi alla base di un buon lavoro un'ottima comunicazione.
E' consigliabile una comunicazione chiara ed è buona abitudine ripetere il messaggio che abbiamo ricevuto, in modo che sia evidente, per entrambi gli interlocutori, la sua comprensione.
Non abbiate mai timore di fare domande, dubbi e incertezze possono essere colmate con l'aiuto dei judge più esperti.

Ora passiamo alle domande:

1. Nick controlla Djinn of Wishes, durante il turno di Anna attiva l'abilità del Djinn e rivela terra. Può giocarla?

Risposta: L'abilità del Djinn ti permette di eludere le restrizioni sulle tempistiche, ma non ti permette di giocare una carte che non puoi giocare. Le carte terra rivelate durante il turno dell'avversario non potranno essere giocate perchè puoi giocarle solo durante il tuo turno e solo una per turno.

2. Aron controlla Sarkhan's Unsealing chiama e, indicandoci il suo incantesimo, ci chiede: se pago abbastanza posso innescarlo con Hungering Hydra?

Risposta: Mi spiace, ma non funzionerà, pagando abbastanza è possibile far entrare in gioco l'idra con forza pari o superiore a 4, ma in pila ha forza pari a 0 quindi l'abilità dell'incantesimo non si innescherà.
 
3. REL Competitive: Ariel STAPpa, pesca, poi indica il suo Patient Rebuilding e chiede a Nicole di macinare 3 carte, Nicole ci chiede se deve.
 
Risposta:  Dipende molto da come si sono effettivamente svolte le azioni. Ariel ha eseguito un'azione che andava compiuta in un momento successivo all'innescata, quindi se se ne ricorda troppo tardi si tratta di un'innescata dimenticata. Tuttavia, se tutte le azioni sono state svolte in un'unica sequenza ininterrotta ("Stappo, pesco, macina tre"), possiamo considerare l'accaduta come Out-of-Order Sequencing e lasciar risolvere l'abilità. Se decidiamo che l'innescata è stata mancata, non assegneremo alcuna penalità, perché si tratta di un'abilità che va a vantaggio del suo controllore, e daremo a Nicole la facoltà di scegliere se farla risolvere o meno.
 
4.  REL regular: Astor e Antonio stanno giocando una partita Two Headed Giant contro Nick e Niche. Astor, dopo aver attaccato col suo Nicol Bolas, the Ravager, gioca Mirror Image e sceglie di copiare Bolas. sta contando il mana - presumibilmente per ruotare Bolas e i giocatori non sembrano aver notato nulla, che fate?
 
Risposta: Facciamo notare ai giocatori che Bolas è una creatura leggendaria, uno dei due viene messo nel cimitero e la partita continua.
 
5. REL Competitive: Anna attacca con Goreclaw, Terror of Qal Sisma ed altre creature, Norman sta scegliendo i bloccanti quando Anna leggendo Goreclaw si ricorda dell'innescata. Norman sostiene che se ne sia dimenticata, ha ragione?
 
Risposta: questo tipo di innescata ha il suo primo impatto sul gioco nel momento in cui vengono scambiati i danni. Fino ad allora l'innescata è considerata risolta ed Anna è in tempo per ricordarsene. Anna se n'è ricordata nel momento in cui Norman ha scelto i bloccanti quindi l'innescata non è dimenticata. Norman non può scegliere una nuova configurazione per i suoi bloccanti.
 
6. BONUS: Nel caso C l'innescata è stata considerata dimenticata, ma Nicole non ha capito bene la spiegazione dell'arbitro e credendo di dover risolvere l'abilità mette tre carte nel suo cimitero, nel frattempo uno spettatore che osserva la scena gli dice: "non ha detto che devi, ha detto che decidi se farlo" e lei risponde; "io non volevo". come ci comportiamo?
 
Risposta: In un torneo internazionale come un GP è facile che arbitri e giocatori siano di nazionalità diverse, quindi incomprensioni di questo tipo possono capitare. Risolviamo il problema rimescolando le tre carte nella parte sconosciuta del grimorio, non assegneremo penalità perché le carte sono state viste per aver capito male un'istruzione dell'arbitro.