Articoli
Magic Judge Monthly: Ottobre 2018
Articolo del 15-11-2018 a cura di Traviglia Jacopo
Traviglia Jacopo


1542287414_MJM Head.png

Magic Judge Monthly: Ottobre 2018

Bentornati a Ravnica, questa volta in autunno! Abbiamo superato Halloween, ma non vuol dire che la persona dietro al costume non sia un agente Dimir. Ci sono diversi progetti, sfide e quiz per voi questo mese, quindi date un’occhiata e mettetevi alla prova. Troverete anche tanti aggiornamenti sui ruoli avanzati, quindi, incominciamo subito e... buona lettura!

Candidati Capi Arbitri ai GP:

La lista dei candidati Capi Arbitri ai GP per la prossima stagione è stata resa pubblica .  Date un’occhiata a chi si è candidato, augurate il meglio ai vostri amici, potrebbero arbitrare un grosso evento in futuro!

Se avete dei feedback costruttivi o dei dubbi circa un particolare candidato, per favore contattate la commissione privatamente nel forum - per la prima volta accettano feedback in questo processo di selezione!

Dichiarazione dei Program Coordinator sui PTQ

Il sistema PPTQ/RPTQ è stato ottimo in alcune aree geografiche e meno buono in altre. Benché sia stato il percorso standard per arrivare al Pro Tour ormai per diversi anni, sia gli arbitri che i giocatori hanno sentimenti contrastanti a riguardo, prevalentemente a seconda della loro area geografica; speriamo vivamente che ci aiuterete, in nome del customer service, a tranquillizzare le comunità di giocatori e a far capire loro che non sta crollando il mondo. La richiesta di Arbitri di Livello 2 nei negozi potrà cambiare, ma il Judge Program (e Magic in generale) ha superato tanti cambiamenti nella sua vita, e continuerà a farlo. Se siete interessati a dare un contributo maggiore, cogliete le opportunità che localmente possono sorgere a seguito dei recenti cambiamenti! Siate ambasciatori del gioco per le vostre realtà locali. Gli arbitri e il Judge Program si sono sempre adattati ai nuovi eventi, e continueranno a farlo. Nell’ultimo Program Coordinator Blog si discute su quali possano essere questi cambiamenti per il futuro.

Processo di selezione dei Coordinatori Regionali

Alcuni nuovi volti si sono aggiunti al gruppo dei Coordinatori Regionali, e molti altri sono ritornati per continuare il loro preziosissimo lavoro. Se volete vedere chi si è aggiunto e fargli le vostre congratulazioni qui trovate la lista completa .
 

Processo di selezione dei PC

Bryan Prillaman, un nuovo membro del team dei Program Coordinator, ha scritto questo articolo introduttivo .

Articoli Arbitrali e Blog Posts di Ottobre 2018

  1. Judge cast : JudgeCast #211 – Tournament Policy Updates and MagicFest , JudgeCast #212 – RC Talk

  2. Translated rules : Magic Tournament Rules – 5 Ottobre 2018, Magic Infraction Procedure Guide – 5 Ottobre 2018, Magic Comprehensive Rules – 5 Ottobre 2018

  3. Knowledge Pool (non in Inglese): Grimmige Spekulation , Wer mit Feuer Spielt

  4. Judge apps help : JudgeApps Updates – September 2018

  5. Regional Blogs :  Nuovi articoli in:

German Speaking Countries
Judging in the North!
Ελλανοδίκες
Jueces Hispanoamericanos
Iberia
Canadian Judge Family
Regional Blog for USA – Southwest!
USA Great Lakes Judges
Europe – East regional blog
Juízes de Magic Brasil
The Judges of Southeast Asia
BeNeLux
UKISA Regional Blog
Judging in Russian
Le Blog des Arbitres Francophones
The Northwest Passage

Ulteriori Judge Blog si possono trovare al Judge Blog Portal .

In caso vogliate discutere un articolo, visitate il nostro Judge forum . Non dimenticatevi di controllare regolarmente il nostro Judge blog.

Avete bisogno velocemente di una risposta su regole o policy? Chiedete ad un Magic Judge!

Anniversari

Congratulazioni a tutti gli arbitri che festeggiano ad Ottobre, tra cui Vinicius Quaiato !

Congratulazioni a tutti i nostri Arbitri della Settimana! - Ottobre 2018

277 : Daniel Blackbourne , L2 da Ballarat, Victoria, Australia

278 :Just Ask — A Special Feature

279 :Stardust — A Special Feature

280 : Patrik Fridland , L2 da Malmö, Skåne, Sweden

281 : Adam Jaekel , L1 da Milford, Pennsylvania

Welcome to the Fold

Un caldo benvenuto a tutti gli arbitri che hanno lavorato al loro primo GP in questo mese!

GP Montreal
GP Mexico City
GP Denver
GP Nagoya
GP New Jersey
GP Lille

Aggiungi un pò di "Eco" al tuo arbitrare

Di seguito qualche ottimo consiglio su come far diventare la vostra esperienza arbitrale più rispettosa dell’ambiente.

Ancestral Recall

Ancestral Recall è un forum gestito da Charles-Henri Turpin . In esso, vecchi articoli del Blog vengono ripresi e riportati alla luce con commenti su quel particolare argomento. Nel mese di Ottobre, Turpin ci propone degli articoli inerenti alla gestione degli errori che noi, come arbitri, facciamo.

Domande poste nel mese di Ottobre e risposte  ufficiali, solo per voi!

 

1. Un giocatore attiva l’abilità di Lazav, il Molteplice bersagliando Lazav, Genio Dimir che è nel suo cimitero. Poi scarta un Orso Grizzly e decide di far diventare il suo Lazav, il Molteplice una copia dell’Orso Grizzly, grazie all’abilità garantitagli quando è diventato una copia modificata di Lazav, Genio Dimir. Qual è il nome di Lazav adesso?

 

R: “L’abilità di Lazav, Genio Dimir non è autoreferenziale da quando è stata tolta la parola “ancora” nel suo testo Oracle, e quindi l’abilità definisce il nome “Lazav, Genio Dimir” come parte dell’abilità della copia modificata; in definitiva, controlleremo un permanente chiamato Lazav, Genio Dimir.

La regola 201.4b (“Se un'abilità di un oggetto si riferisce a quell'oggetto tramite il nome, e un oggetto con un nome diverso guadagna quell’abilità, ogni istanza del primo nome nell’abilità guadagnata che si riferisce al primo oggetto tramite il nome deve essere trattata come il secondo nome.”) non si applica qui poiché il testo su Lazav, Genio Dimir (così come su Lazav, il Molteplice) non si riferisce all’oggetto tramite il nome. Piuttosto, definisce il nome che verrà dato all’oggetto quando si applica l’abilità. Non ha importanza che nome aveva l’oggetto prima di allora.”

Risposta di Callum Milne

Carte: Lazav, Genio Dimir ; Lazav, il Molteplice ; Orso Grizzly

 

2. Un giocatore lancia un Fulcro del Destino e il suo avversario risponde neutralizzandolo con un Sincopare. Cosa succede al Fulcro del Destino?

R: “Il Fulcro del Destino verrà esiliato. Sebbene ci siano due effetti di sostituzione, che vorrebbero intervenire per decidere dove andrà il Fulcro del Destino, quello del Sincopare è definito come effetto di auto sostituzione - un effetto di una magia che modifica l’effetto che la stessa magia altrimenti avrebbe. Come ci dicono le Regole (CR616.1), se uno degli effetti che cerca di modificare un evento è un effetto di auto sostituzione e l’altro no, l’effetto di auto sostituzione dev’essere applicato per primo. Una volta che viene applicato l’effetto di sostituzione di Sincopare, l’effetto di sostituzione del Fulcro del Destino non verrà più applicato perché la carta non sta per essere messa in un cimitero, quindi verrà esiliata.”

Risposta di Callum Milne

Carte: Fulcro del Destino ; Sincopare

3. Un giocatore lancia una Pioggia di Nozioni e sceglie di mettere un Fulcro del Destino nel suo cimitero e l’altra carta in cima al suo grimorio. L’altra carta resta in cima o viene rimescolata?

R: “L’altra carta resta in cima al grimorio. In questo caso si sta simultaneamente mescolando il Fulcro del Destino nel grimorio e mettendo l’altra carta in cima ad esso. Siccome questo avviene nello stesso momento, e non prima uno e poi l’altro, la carta che si è scelto di tenere in cima al grimorio finirà in cima al grimorio dopo che questo è stato rimescolato. Questo è anche stato confermato su Twitter dal Rules Manager Eli Shiffrin.”

Risposta di Nathan Long

Carte: Pioggia di Nozioni ; Fulcro del Destino

4. Un giocatore che non fa nulla durante il suo turno, tranne che pescare e scartare, scartando un Fulcro del Destino senza altre carte nel cimitero, contro un giocatore che può compiere azioni al di fuori di quelle obbligatorie, come per esempio con un Teferi, Eroe di Dominaria, è anch’esso coinvolto nel mantenimento del loop nei vari turni? Come gestisce la regola del loop il fatto che il contenuto di una mano sia nascosto rispetto al fatto che sappiamo che ci possono essere da uno a quattro Fulcro del Destino?

R: “Il giocatore con Teferi alla fine (cioè prima che vengano date penalità per Slow Play) dovrà scegliere di perdere la partita.

In questo loop il giocatore con Teferi compie un’azione; ma può scegliere di compierne una diversa. Il giocatore con il Fulcro del Destino sta semplicemente facendo quello che il gioco gli impone - è vero, lui scegliere quale carta scartare, ma non sta compiendo un’azione di gioco, sta seguendo semplicemente le regole del gioco.

È un risultato strano, e se qualche arbitro dice che questa partita debba finire pari, nessuno ai piani alti potrà dire che quell’arbitro sta sbagliando o che il risultato della partita sia “sbagliato” - ma se accadesse ora, e siete stati attenti a quanto detto, sapreste cosa fare”.

Risposta di Scott Marshall

Carte: Fulcro del Destino ; Teferi, Eroe di Dominaria

5. In uno streaming su Twitch, un giocatore dice che andrà ad un GP nel weekend e che ha scommesso con un altro giocatore che andrà allo stesso evento. Considerando il fatto che i due sono amici, e che la scommessa è che il giocatore peggio classificato alla fine dell’evento paghi la cena a quell’altro, è giusto che il Capo Arbitro squalifichi entrambi i giocatori se viene a conoscenza di questa scommessa?

 

R: I giocatori vengono squalificati proprio per questi motivi. Generalmente non sentiamo mai di queste “scommesse amichevoli”, ma queste violano le regole, quindi se il Capo Arbitro vedesse il video, non sbaglierebbe a squalificare entrambi i giocatori.

Risposta di Scott Marshall

6. Un giocatore controlla un Lich del regno Sepolto e pesca una carta. Assumendo che non abbia barato, che il torneo è a REL Competitive e che la carta pescata non possa essere identificata dall’avversario, qual è l’infrazione e quale il rimedio?

R: “Versione corta: GRV, se le due carte in cima non sono cambiate, mettile nel cimitero. Versione lunga: Investiga: il giocatore era a conoscenza di uno o di entrambe le carte in cima? Voleva (aveva bisogno?) di tenerle in cima? Nella maggior parte dei casi questo è un errore innocente, come una innescata dimenticata (ma non un’innescata ovviamente!); in rari casi potrebbe essere un comportamento opportunistico che porta a barare.

L’errore può essere corretto con informazioni pubbliche, perché la posizione delle carte è conosciuta. Non abbiamo bisogno di sapere l’identità delle carte, solo la loro posizione fisica.

Considerate questo esempio, dove ho una creatura con Morph che viene bersagliata da un Arenare, e la metto in cima dimenticandomi di rivelarla: semplicemente la riveliamo adesso perchè la sua posizione fisica permette di identificarla univocamente.

Se una o entrambe delle carte in cima sono state spostate,  il rimedio parziale non può più venire applicato, eccetto in casi ovvi - ad esempio mi fai macinare 3 carte prima che ci accorgiamo che mi sono dimenticato dell’abilità del Lich, allora ne maciniamo due in più e siamo tutti felici. In generale, usate il vostro giudizio per applicare il rimedio; a volte un semplice backup può bastare, altre dovremo lasciare tutto così com’è.”

Risposta di Scott Marshall

Carte: Lich del Regno Sepolto

7. Venite chiamati ad un tavolo dove il giocatore attivo controlla un Portale di Azor, che è tappato. Il giocatore spiega che ha attivato l’abilità del Portale, pescato una carta, e poi invece che esiliare una carta dalla sua mano, l’ha messa in fondo al suo grimorio. Ci dice che per un momento si è confuso con quello che stava facendo e stava pensando di fare scry in fondo al suo grimorio. Entrambi i giocatori concordano che la carta in fondo debba essere esiliata sotto il Portale di Azor. Qual è l’infrazione qui e perchè?

R: Questo è un GRV. La carta in fondo al grimorio è considerata identificabile quindi non si applica HCE. Applichiamo GRV perchè la situazione può essere corretta con informazioni pubblicamente disponibili. Eseguiamo un semplice backup, facendo tornare la carta in questione in mano al proprietario e finendo di risolvere l’effetto del Portale correttamente.

Consideriamo ad esempio Sfinge degli Enigmi , che, quando muore, viene messa nel grimorio come terza dalla cima. Risolvete la sua abilità ma per errore mettete tre carte sopra di essa, semplicemente non è stata letta bene l’abilità. Il vostro avversario dice “No, è la terza carta dalla cima, non sotto tre carte”. La carta è univocamente identificabile (ovviamente ci aiuta il fatto che sappiamo essere una Sfinge degli Enigmi) perché siamo a conoscenza della sua esatta posizione, anche se ora è in una zona nascosta.

Risposta di Scott Marshall

Carte: Portale di Azor ; Sfinge degli Enigmi

Cambiamenti delle Policy di Gilde di Ravnica

Questa volta c’è stato un significativo cambiamento in relazione ai take-back e alle informazioni ottenute. Potete leggere i cambiamenti qui .

Trollare

Troll dell’Ossario è una nuova carta di Gilde di Ravnica con una perifrasi mai usata prima. Questo ha portato alla domanda se l’”altrimenti” nell’innescata significa “se non lo fai” oppure “se non puoi farlo”, e, ancora più importante, se il troll vive o no se la sua innescata viene dimenticata. Leggi qui per scoprirlo.

Quiz: Allenamento per i GP Limited

Seguite questo link se volete allenarvi con un quiz contenente nove domande di regole e policy inerenti le carte di Gilde di Ravnica.

Sfida “Conta le Carte”

Visita la pagina Card Counting Challenge dove troverai una lista di tutti gli scenari riguardo argomenti rilevanti, e dove notizie circa il progetto vengono regolarmente pubblicate.

Deck Check

Leggete questo eccellente articolo dell’arbitro L3 Dustin De Leeuw su tutto quello che dovete sapere se farete parte di un team Deck Check nel vostro prossimo Grand Prix Constructed.

Arbitrare al top

Porta le tue conoscenze al top con questo omnicomprensivo Guilds of Ravnica New Set Digest che esplora le interazioni più interessanti tra le carte di Gilde di Ravnica e quelle più vecchie.

Scoprite quali posizioni per Judge Conferences, MagicFest e SCG Opens sono disponibili in giro per il mondo! Avete ancora tempo per applicare per MagicFest Toronto , MagicFest Sydney , SCG Open Worcester e SCG Open Columbus !

Controllate le Grand Prix Solicitations and Select Staffs per maggiori dettagli sui singoli eventi e per sapere se c’è qualche possibilità last minute di applicare a quello che più vi interessa!

(all’uscita di questa traduzione alcune application potrebbero essere state chiuse)

Progetti Pubblici come Welcome to the Fold stanno cercando arbitri volenterosi che possano dare una mano! Se volete ottenere di più dalla vostra esperienza arbitrale e fare qualcosa di utile per la comunità, iscrivetevi a qualcosa che vi interessa!

Dulcis in Fundo

Un giocatore ha consegnato una mappa del tesoro come lista per il GP Lille. Siete in grado di trovare le 2x degli Immortal Sun , correttamente segnati?

 


Traduzione: Jacopo Traviglia
Revisione: Luca Chiassoni