Articoli
Carta del Mese - Aurelia, Exemplar of Justice
Articolo del 27-11-2018 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco


Aurelia è una delle carte più importanti di Guilds of Ravnica.

L'attuale Standard non solo conta numerosi archetipi differenti; ogni archetipo ha una serie di "variazioni sul tema", di sottoarchetipi. Aurelia, di base o di side, compare in tutte le varianti di bianco/rosso, tranne quelle "100% aggro". Forse.

Se includere Aurelia nelle 75 carte di un biancorosso è dunque una decisione facile, giocare correttamente questa carta e le sue abilità può non essere banale come sembra. Vediamo perché.

Mentor

L'abilità Mentor si innesca quando Aurelia attacca, e bersaglia una creatura attaccante "con forza inferiore". La creatura bersagliata deve avere forza inferiore ad Aurelia sia quando Mentor va in pila, sia quando risolve.

Adanto Vanguard ha un'abilità statica, che gli dà +2/+0 non appena diventa attaccante. Quando mentor va in pila, Adanto Vanguard è già 3/1, e non è un bersaglio valido.

Sarebbe diverso il caso, ad esempio, di Aurelia + Borderland Marauder: qui abbiamo due innescate, e dobbiamo decidere come metterle in pila. Se mandiamo in pila prima l'abilità di Marauder e poi mentor, mentor risolve con Marauder 1 / 2, e Marauder guadagna il segnalino +1/+1. Successivamente, prenderà anche +2/+0.

Supponiamo ora di attaccare con Aurelia + Sunhome Stalwart + Healer's Hawk. Con le due istanze di mentor, bersagliamo giocoforza Healer's Hawk. Mentor1 risolve, Healer's Hawk diventa 2/2. Mentor2 risolve. Healer's Hawk è 2/2, e non ha forza inferiore alla creatura con mentor. mentor2 lascia la pila senza fare niente, Healer's hawk rimane 2/2.

Ancora, attacchiamo con Tajic, Blade of the Legion + Aurelia + Dauntless Bodyguard. Potremmo essere tentati di dire "Tajic mentora Aurelia, Aurelia diventa 3/6, Aurelia mentora Dauntless Bodyguard". Non funziona!
Quando dichiariamo gli attaccanti, Aurelia deve immediatamente bersagliare la creatura da mentorare. In quel momento, Aurelia è 2/5, e non ci sono creature con forza inferiore da mentorare. Mentor non va affatto in pila.
 
Beginning of Combat

Un giocatore dice "Combat".

L'arbitro al tavolo pensa:
[MTR 4.2] "If the active player passes priority with an empty stack during their first main phase, the non-active player is assumed to be acting in beginning of combat unless they are affecting whether a beginning of combat ability triggers. Then, after those actions resolve or no actions took place, the active player receives priority at the beginning of combat. Beginning of combat triggered abilities (even ones that target) may be announced at this time"

Sono sicuro che nessuno ha bisogno di spiegazioni.

Vediamo comunque qualche scenario, giusto così, per completezza:

1) SENZA AURELIA IN CAMPO

1.a) AP dice "Combat", NAP dice "ok".
Siamo in Beginning of Combat, AP ha priorità. AP può fare cose prima di dichiarare gli attaccanti: ad esempio, può animare Mutavault e attaccarci.

1.b) AP dice "Combat", NAP fa qualcosa (es. gioca removal su una creatura).
Dopo che il removal si è risolto, è esattamente come 1.a. Siamo in Beginning of Combat, AP ha priorità. AP può fare cose prima di dichiarare gli attaccanti: ad esempio, può animare Mutavault e attaccarci.

2) CON AURELIA IN CAMPO

2.a) AP dice "Combat", NAP dice "ok".
Siamo in Beginning of Combat, AP ha priorità. AP può fare cose prima di dichiarare gli attaccanti. In particolare, AP non ha missato l'abilità di Aurelia: AP può bersagliare una creatura con l'abilità di Aurelia. NAP può fare qualcosa sia in risposta all'abilità, sia dopo che l'abilità si è risolta ma prima che vengano dichiarati gli attaccanti.

2.b) AP dice "Combat", NAP gioca removal su Aurelia.
Questo è l'unico caso in cui, quando la polvere si posa, non ci troviamo in Beginning of Combat ma in Precombat Main Phase.
Aurelia ha una abilità che si innesca all'inizio del combattimento: se NAP gioca removal su Aurelia, è lecito supporre che lo abbia fatto per evitare che l'abilità si inneschi. Si assume quindi che il removal sia stato giocato nella Precombat Main Phase.
Dopo che il removal si è risolto, siamo in Precombat Main Phase. AP può giocare Tajic, dichiarare di nuovo "Combat", e attaccare con Tajic.
 
AP NAP Siamo in...
Non ha Aurelia, dice "Combat". Dice "ok." Beginning of Combat
Non ha Aurelia, dice "Combat". Gioca removal Beginning of Combat
Ha Aurelia, dice "Combat". Dice "ok." Beginning of Combat
Ha Aurelia, dice "Combat". Gioca removal su Aurelia Precombat Main Phase