Articoli
Magic Judge Monthly: Aprile 2019
Articolo del 20-5-2019 a cura di Traviglia Jacopo
Traviglia Jacopo


1558376515_1524238418_1516127595_1513720367_MJM Head.png

Magic Judge Monthly: Aprile 2019

 
Buona Primavera e buona Guerra della Scintilla a tutti!
Mentre ci sono molti planeswalker interessanti che si uniscono alla lotta, speriamo siate pronti ad un piccolissimo cambiamento di policy e a dei coloratissimi incontri tra arbitri e cosplayer! Ma per questo dovete arrivare fino alla fine, con il nostro "Dulcis in Fundo"!
 


Nulla di astruso in questo aggiornamento. Un piccolo elenco con qualche aggiornamento di linguaggio e qualche chiarimento, ma per il resto solo una foto di un gattino. Bravo micio!

Siete interessati a scrivere il report di un torneo ma non sapete da dove cominciare? Ecco a voi una guida facile e veloce con gli esempi di cosa fare.

Se avete dei dubbi su quale piano per lo staff si debba utilizzare nei MCQ, forse questo articolo può venire in vostro aiuto. Alcuni negozi potrebbero non essere a conoscenza dell'importanza dell'evento o addirittura sottostimare il requisito necessario dell'esperienza dello staff arbitrale.

Aggiornamenti sulle sfere, qualche risposta a situazioni avvenute di recente con CFB AMA sul Judge forum, e qualche annotazione sul processo di selezione dei PC.

Volete degli aggiornamenti? Eccoli! La Guerra della Scintilla ha portato degli aggiornamenti alle CR che potete meglio comprendere leggendo le note qui.
 
 

Articoli Arbitrali e Post nei Blog di Aprile 2019


Ulteriori judge blogs si possono trovare nel Judge Blog Portal. Nel caso vogliate discutere circa un articolo, vistate il nostro Judge forum. Non dimenticatevi di controllare regolarmente il nostro Judge blog.

Hai bisogno di una risposta veloce su regole o policy? Chiedi ad un Judge!
 

Anniversari

Congratulazioni a tutti gli arbitri che celebrano il loro anniversario in Marzo o Aprile 2019, tra cui i seguenti 10: Janit Mindis, Are Maturana, Savvas Themistocleous, Joe Wiesenberg, Jorge Requesens, Jernej Lipovec, Federico Donner, Paul Baranay, Takanori Nakamura, e Riki Hayashi!

Arbitro della settimana

303 — Perdonate la polvere
 

Welcome to the Fold

Un grosso benvenuto agli arbitri che hanno arbitrato alla loro prima MagicFest in Aprile 2019!


MF San Paolo
MF Niagara Falls
MF Yokohama
MF Londra
 

 



Domande poste nel mese di Aprile e la loro Risposta [O]fficial, solo per voi!


1. Il giocatore attivo controlla Orda di Garruk e Selvala, Esploratrice Ritornata, ed ha una creatura in cima al suo grimorio. Può iniziare a lanciare la creatura, attivare Selvala e poi scegliere di non lanciare la magia? Sarebbe quindi possibile fare in modo che il giocatore possa pescare la seconda carta del suo mazzo e rimettere la creatura che voleva lanciare in cima?
Come primo esempio, il giocatore ha una creatura da 3 mana in cima, nessuna terra in gioco, e sa per certo di non poter lanciare la magia.
Come secondo esempio, il giocatore ha una creatura che costa 1 mana in cima, ma sa che il suo avversario ha in mano un Aculeo della Forza. Il giocatore attivo vuole essere sicuro di avere 1 mana in circolo qualora lanciasse la creatura. Può rifiutarsi di lanciare la creatura se Selvala produce un solo mana?
R: Compiere intenzionalmente un'azione sapendo che non è legale, cercando di ottenere un vantaggio, porta alla squalifica. Il primo esempio è chiaramente in questa zona pericolosa.
Il secondo esempio, se ho letto bene, verte sulla possibilità di compiere un'azione e, dopo aver ottenuto informazioni, cambiare idea. Generare mana sufficiente durante il lancio di una magia, ma rifiutarsi di completare il lancio perchè non si è generato mana extra, rientra in una zona (molto) grigia, nella quale non mi avventurerei, e dalla quale non salverei molte persone.
Quindi, per concludere in maniera chiara: non si possono compiere le azioni di nessuno dei due esempi!


Approvato da Scott Marshall

Carte: Garruk's Horde, Selvala, Explorer Returned, Force Spike, Chromatic Sphere

2. Il giocatore attivo controlla Cittadella di Bolas ed ha una Visione Ancestrale in cima al suo grimorio. Può lanciarla?
R: Si! La Cittadella fornisce un costo alternativo: permette ai giocatori di lanciare una magia pagando punti vita pari al costo di mana convertito della carta, invece che del normale costo. E il costo di mana convertito di una carta senza costo di mana convertito (come Visione Ancestrale) è zero. Se la Visione è la prima carta in cima al grimorio del giocatore, potrà lanciarla grazie alla Cittadella, e siccome il suo costo di mana convertito è zero, il giocatore pagherà zero punti vita per lanciarla.


Approvato da Nathan Long

Carte: Bolas's Citadel, Ancestral Vision

3. Se il giocatore attivo controlla Feather, la Redenta e un Arcanista dell'Orda Atroce, e lancia una magia (che bersaglia) tramite l'abilità innescata di Arcanista dell'Orda Atroce, la stessa magia tornerà in mano a seguito dell'abilità di Feather?
R: Se la creatura che il giocatore attivo bersaglia è sotto il suo controllo (così da innescare l'abilità di Feather), e non succede nient'altro, allora il giocatore può decidere di far tornare la carta in mano all'inizio della prossima sottofase finale. Gli effetti delle abilità di Feather, la Redenta e di Arcanista dell'Orda Atroce cercano entrambi di sostituire l'azione di mettere la carta nel cimitero del proprietario con qualcos'altro, quindi il giocatore sceglie di applicare uno dei due effetti (anche se entrambi vogliono che la carta finisca in esilio, sono comunque effetti separati). L'altro effetto quindi non verrà applicato e non farà nulla. Scegliere di applicare l'effetto di Feather creerà un'innescata ritardata che farà tornare la carta in mano all'inizio della prossima sottofase finale. (Scegliere invece l'effetto di Arcanista dell'Orda Atroce avrà come risultato quello di lasciare la carta in esilio).


Approvato da Callum Milne

Carte: Feather, the Redeemed, Dreadhorde Arcanist
 


Player Experience Blog - Come non imbustare le vostre carte

Moltissimi segni sul retro delle bustine protettive non sono causati dall'usura o dal mescolamento, ma da movimenti violenti effettuati quando si imbusta una carta.
Questo video tratto dal Player Experience Blog ci spiega esattamente come NON imbustare un mazzo!

Note di Release per Two-Headed Giant

Dal Blog del "Come fare per...": Giocare ed Arbitrare allo stesso tempo

Vi siete mai chiesti a cosa dovete pensare quando siete sia giocatori che arbitri nello stesso torneo? Seguite questo link per scaricare un'utilissima guida, piena di accorgimenti e suggerimenti su cosa fare quando rivestite due ruoli contemporaneamente, e su come prendere una chiamata ad un tavolo, anche se fosse il vostro!


Scoprite quali posizioni per Conferenze, Magic Fest e altri tornei sono disponibili in giro per il mondo! Avete ancora tempo per applicare per:

E molti, molti altri!


Progetti Pubblici come il Judge Booth stanno cercando arbitri volenterosi che possano dare una mano! Se volete ottenere di più dalla vostra esperienza arbitrale e fare qualcosa di utile per la comunità, iscrivetevi a qualcosa che vi interessa!

Dulcis in Fundo!

Alcuni Capi Arbitro hanno avuto l'occasione di incontrare dei Planeswalker nel loro viaggio verso la Magic Fest di Londra! Buongiorno Kasmina! (@NissaCosplay)



 

Post Navigation

QJ Wong Promoted to Level 3!
 


Traduzione: Jacopo Traviglia
Revisione: Luca Morelli