Articoli
Almanacco IMJ - Giugno 2019
Articolo del 10-7-2019 a cura di Fadda Giampaolo
Fadda Giampaolo


1561401715_1489604292_1487104796_almanacco_IMJ_v1.png
CONTERMINUS

Anselmo pesca Terminus e la rivela, Nicodemo risponde con Stifle: il mana bianco deve pagarlo comunque?

Risposta: No, pagare il costo di miracolo è parte della risoluzione dell'innescata.

COMANDALBERO

In una partita commander il generale di Alessia viene incantato con Song of the Dryads. Alessia ci chiede se, nel caso venga distrutto, potrà mandarlo nella zona di
comando.

Risposta: Certo. Ogni volta che il tuo generale lascia il gioco puoi mandarlo nella zona di comando aggiungendo un segnalino

IL SOLITO ERRORE

Ned controlla Lantern of Insight, Aldo fetcha e pesca di turno senza rivelare.

Risposta: Questo e un classico caso di Hidden Card Error [HCE], rivela la mano all'avversario che sceglie una carta da rimettere in cima

MOR-TO-TEM

Nicola controlla un Llanowar Elves incantato da Snake Umbra, Annibale controlla Glistener Elf con un segnalino +1/+1 sopra.
Annibale attacca con Elfa e Nicola blocca con il suo Elfo. Dopo l'assegnazione dei danni Nicola dichiara di voler distruggere l'armatura totem, Annibale ci chiama: "JUDGE! Può farlo?"

Risposta: L'azione che vuole compiere Nicola non è legale.
Infatti armatura totem crea un effetto di sostituzione che rimpiazza la distruzione della creatura con la distruzione dell'armatura totem. La creatura ha ricevuto 2 segnalini -1/-1 ed ora la sua costituzione è 0 quindi come ci dicono le Azioni Generate dallo Stato dobbiamo mettere la creatura nel cimitero.
E' diverso da quello che succederebbe nel caso in cui la creatura abbia ricevuto danni letali, infatti in quel caso sono le SBA stesse a distruggere la creatura ed armatura totem a questo effetto può applicarsi.

DOUBLE COMBO

Se io ho Lich's Mastery in gioco, non ho carte in mano nel mazzo e nel cimitero e il mio avversario senza carte nel mazzo e in mano continua a fare il -3 di Teferi, Hero of Dominaria su Teferi per non perdere che si fa?
Cosa succede se nello stesso scenario controllo Gideon of the Trials invece di Lich's Mastery?

Risposta: Il controllore di Teferi deve fare una scelta diversa

STAY ALIVE

Se entra in gioco Spark Double mentre non ci sono creature sul campo di battaglia prenderà  o no il segnalino +1/+1?

Risposta: Leggendo il testo del Clone: "... entra con un segnalino +1/+1 addizionale se è una creatura ..."
Sta entrando in gioco come creatura quindi ottiene il segnalino +1/+1.

ARTWORK

Fareste giocare le seguenti carte?
 

Risposta: Non esiste una risposta univoca a questa domanda poichè l'ultima parola sugli artwork spetta sempre al capo arbitro del torneo. Per tutte le linee guida vi consigliamo di leggere questo questo prezoso articolo.

GUIDA ALL'ESAME DA ARBITRO

Per tutti voi che avete giovani aspiranti pinguini desiderosi di cimentarsi nel duro cammino dell'arbitro riproponiamo il link alla guida all'esame L1 a cura di Alberto Laurenzi:

http://www.italianmagicjudges.net/index.php?p=articoli&id=2659


Grazie Alberto :)

OUT OF ORDER?

Astrid risolve Kiki-Jiki, Mirror Breaker con Pestermite in gioco.
Astrid chiede a Norberto se ha una rimozione instant, Norberto rivela Path to Exile TAPpa un mana e bersaglia Kiki-Jiki. Astrid, in risposta, comincia la combo di infinite pedine con Sentiero in pila.

Norberto ci chiama e ci chiede se può fare il Sentiero nel momento corretto perché pensava di accelerare il gioco anticipando il Sentiero.

Risposta: Il giocatore attivo sa come funziona la combo e ha il diritto di giocare le sue carte nel modo che vuole senza contorsionismi linguistici, quindi non permettiamo all'altro di "scombare" in risposta. Il giocatore attivo ha però tutto il diritto di non "scombare" ora che sa che l'avversario ha la rimozione, aspettando di pescare una controtisposta.
N.B. Se qualcuno ti chiede se hai la rimozione, la risposta giusta à:"Scopriamolo insieme".


DI COSA SI PARLA IN GIRO?

Perché non vengono selezionati due HJ per un evento di circa 450 giocatori, non sarebbe più comodo piuttosto che avere un HJ ed un L3 di supporto?

Risposta: Il problema è più gestionale che di regole, ma possiamo comunque dare una risposta a chi se lo chiede.
Un evento del genere in quanto a organizzazione è alla portata di un singolo HJ, avere troppe persone che si occupano di gestire le risorse potrebbe ostacolare la pianificazione e si avvarrà  dell'aiuto di un L3 per supporto e consigli durante le fasi del torneo e soprattutto in caso di investigation.
Per cui durante eventi di questo tipo non è necessaria la presenza di due HJ, diverso il caso di un GP in cui è indispensabile avere più persone che ricoprano quel ruolo.

SECRETISSIMI

Come mai per alcuni eventi Viene richiesto a chi si occupa dell'organizzazione di non divulgare informazioni come la data dell'evento o il formato?
Non potrebbero semplicemente dare le informazioni ed informare che non si tratta di annunci ufficiali e quindi suscettibili a variazioni?

Risposta: Quando un grosso evento viene annunciato parte un meccanismo che vede l'organizzatore interfacciarsi con tutta una serie di figure che non si occuperanno dell'organizzazione del torneo,  a parteciperanno allo stesso, ad esempio giocatori e commercianti. Divulgare informazioni imprecise o non ufficiali porterebbe molti individui ad organizzarsi col rischio di aver fatto tutto per niente,  ome conseguenza ne risente la credibilità dell'organizzazione.
Per questo è fondamentale che vengano divulgate solo informazioni ufficiali, fino ad allora sono suscettibili di modifica.

IMJ NEWS

IMJ NEWS è un supergruppo su WhatsApp il cui scopo principale è quello di notificarvi informazioni importanti inerenti al Judge Program Italiano: nuovi articoli pubblicati sul sito, nuovi Judges, application per Conference/GP/MCQ e tutte le novità o comunicazioni importanti.

Essendo IMJ NEWS un supergruppo, la possibilità di scrivere messaggi è riservata solamente agli amministratori, questo si traduce con ZERO SPAM e soprattutto IMMEDIATEZZA e FACILITA' DI RECUPERO delle informazioni

Avete capito bene...potrebbe essere una delle poche chat con le NOTIFICHE ATTIVE!

Per partecipare, dal tuo smartphone, clicca sul link di invito:

https://chat.whatsapp.com/L3maC7Y9Y4V1Ph60IdVL60

Le prime news arriveranno presto!

Per qualsiasi domanda/info, sentitevi liberi di spammare me o Federico Vecchio

NEW HORIZON

Se si esplora a mazzo vuoto mettiamo il +1/+1?

Risposta: Si. La spiegazione è semplice, esplorare dice: rivela la prima carta del tuo grimorio, se è una terra aggiungila alla tua mano, altrimenti metti un segnalino +1/+1 su questa creatura. Non  poter rivelare carte per a causa del grimorio vuoto equivale a non aver rivelato una carta terra, ergo completiamo l'effetto mettendo un segnalino sulla creatura che ha esplorato.