Articoli
Almanacco IMJ - Luglio 2019
Articolo del 21-8-2019 a cura di Fadda Giampaolo
Fadda Giampaolo


1566408950_1489604292_1487104796_almanacco_IMJ_v1.png

 

I TORNEI ARRIVANO

Si sa quando dovrebbero uscire le date dei Magic Fest 2020?

Risposta: Le date dei MF 2020 verranno pubblicate a settembre. Mettetevi comodi e preparatevi per la nuova stagione!


ARENA FOR MAGIC

Esiste un modo per eliminare le animazioni in modo che il computer non si blocchi appena entra in campo la terza creatura?

Risposta: Purtroppo no, però puoi ridurre al minimo la qualità della grafica, in questo modo sarà più facile per la scheda grafica gestire le animazioni.


DA LONDRA CON FURORE

Come funziona il London Mulligan?

Risposta: Quando decidi di prendere un mulligan peschi sempre sette, poi metti sotto al tuo grimorio un numero di carte pari al numero di mulligan presi in precedenza. Al primo mulligan metterai sotto al grimorio una carta, se decidi di prendere un ulteriore mulligan mescoli tutte le carte nel grimorio, peschi sette carte e metti in fondo al grimorio due carte. Ripetere finché non decidi di tenere o se rimarrà una mano di zero carte.


PESCO?

Anselmo sta giocando contro Nicola. Durante la sua fase principale Anselmo lancia Cryptic Command e sceglie di far riprendere in mano a Nicola Narset, Parter of Veils
e di pescare una carta. Anselmo pescherà una carta?

Risposta: Tra le scelte di ordine criptico quella di pescare una carta è l'ultima, quindi verrà effettuata sempre per ultima, questo significa che Narset sarà nella mano di Nicola quando verrà permesso ad Anselmo di pescare. Narset non è in campo in quel momento quindi Anselmo pesca una carta.


NEW POLICY

Se io controllo Narset, Parter of Veils e il mio avversario pesca quando non deve, anche se glielo faccio notare subito che penalità ricevo?

Risposta: Adesso è responsabilità di entrambi i giocatori rispettare l'effetto continuo di Narset. Se fermi tempestivamente il tuo avversario chiamando un Judge (prima che sollevi la carta dal grimorio) sarà solo lui a prendere warning. Ricordiamo che, in questo contesto, mettere la mano sul grimorio non è una penalità, sollevare una carta è Guardare Carte Addizionali, aggiungere una carta alla propria mano è Violazione delle Regole del Gioco, che verrà assegnato a entrambi i giocatori.


SIDE ERROR

All'inizio della "partita zero" del secondo turno di un GP, Anselmo mescola il suo grimorio, pesca la sua mano iniziale e si rende conto che ha in mano un Hurkyl's Recall, carta che dovrebbe essere nella sua side, dimenticata nel mazzo dopo la partita precedente.
Accortosi dell'errore, chiama subito un judge e gli spiega cos'è successo.
Che facciamo?

Risposta: Verifichiamo quali carte in lista dovrebbero essere nel mazzo principale, quindi cerchiamo tutte le carte che dovrebbero essere nella side, infine l'avversario sceglie quale delle carte andrà in mano e quali invece vengono mescolate nel mazzo. Assegniamo un warning per errore di torneo, problema di mazzo, e i giocatori continuano a giocare.


RIVELA CARTE

Ragazzi, potreste dirmi il nome di un'app Android per scannerizzare l'immagine delle carte e farsi svelare il nome?

Risposta: Consigliamo Google Lens. Funziona benissimo e può essere utilizzata anche per altre ricerche oltre che per carte di Magic.


ELUDERE LA TRINISFERA

Attualmente con Trinisphere le abilità convocazione, esumare e improvvisare permettono di spendere meno di tre mana. Per quanto riguarda il mana phyrexiano, invece, posso usare 4 punti vita e pagare 1 mana per Smembrare?

Risposta: No. Le tre meccaniche su menzionate sono modi alternativi di pagare il mana, mentre pagare due vite sostituisce completamente - non è un modo per pagare mana bensì sostituisce il mana nel costo.


TOURNAMENT SOLUTION

Ho creato l'evento sul WER e ho impostato il torneo su Svizzera, però si sono iscritti solo 8 giocatori, quindi dovrei fare eliminazione diretta,
Come posso procedere? Non vedo sul WER la possibilità di modificare questa opzione.

Risposta: È vero, questa opzione non può essere modificata, ti basterà droppare i perdenti e l'effetto sarà lo stesso di un'eliminazione diretta.


TRASFORMAZIONE FALLITA

Ade controlla Saheeli, Sublime Artificer, una pedina Servomeccanismo 1/1 e una Pteramander. Durante il suo turno attiva l'abilità -2 di Saheeli scegliendo di far diventare il suo Servomeccanismo una copia della Pteramandra.
Se Nettuno in risposta all'abilità lanciasse Fatal Push su Pteramandra il Servomeccanismo diventerà comunque una copia della Pteramandra?

Risposta: L'abilità di Saheeli non farà nulla. Questa abilità ha due bersagli e devono esserci entrambi durante la risoluzione perché da uno vengono prese le informazioni per l'effetto di copia sull'altro.


JUDGEACADEMY INCOMING

Ecco alcuni link utili per chi volesse rileggere le novità sulla JudgeAcademy

https://blogs.magicjudges.org/blog/2019/07/29/the-next-era-of-magic-judging/

https://blogs.magicjudges.org/coordinators/2019/07/29/future-of-judge-program

https://blogs.magicjudges.org/exemplar/exemplar-wave-18-and-beyond/

www.JudgeAcademy.com


PARTER OF FAILS

Amandine e Nougat stanno giocando in un MCQ di cui siete Capo Arbitro. Nougat controlla Teferi, Hero of Dominaria e Narset, Parter of Veils. Nello scorso turno, Nougat ha attivato l'abilità -3 di Teferi, bersagliando il Hydroid Krasis di Amandine e mettendolo come terza carta del suo grimorio.

In questo turno, Amandine ha pescato una carta e lanciato una Opt. Quando Opzione si risolve, Amandine profetizza una carta in fondo al proprio grimorio e pesca una carta.

Amandine gioca una Pozza Prolifica STAPpata. A questo punto Nougat fa notare che Amandine non avrebbe dovuto pescare per l'Opzione e chiama un Judge.

Che fate?

Risposta: Poiché l'identità di Krasis Idroide era conosciuta a entrambi i giocatori questo errore può essere corretto usando informazioni pubbliche, quindi non è applicabile l'Errore con Carte Nascoste (HCE).

Amandine riceve un'ammonizione per Violazione delle Regole Gioco (GRV). Facciamo tornare indietro il gioco al momento dell'errore rimettendo Pozza Prolifica in mano ad Amandine e aggiustando i suoi punti vita. Successivamente rimetteremo Kraisis Idroide dalla mano di Amandine in cima al suo Grimorio.


AUTO-SABOTAGGIO

Allison e Newton stanno giocando in un MCQ, nel quale siete Capo Arbitro. Allison controlla due Darig Saboteur. Allison attiva l'abilità di entrambe le sue creature, con le quali decide poi di attaccare Newton. Dopo i danni da combattimento, Allison indicando le due creature annuncia: "Pesco due. Scarto due." e, prima che Newton possa fermarla, prende due carte dalla cima e le aggiunge alla mano. Newton vi chiama.

Che fate?

Risposta: Allison riceve un warning per Errore con Carte Nascoste (Hidden Card Error - HCE). In questo caso si può applicare il rimedio specifico suggerito dalle IPG:

"Se l'errore ha portato carte in un insieme troppo presto, e prima avrebbero dovuto essere compiute altre operazioni con le carte dell'insieme, il giocatore rivela l'insieme di carte che contiene le carte in eccesso e il suo avversario sceglie un numero di carte non precedentemente conosciute. Queste carte sono tenute separate dal resto fino al momento in cui avrebbero dovuto legalmente essere aggiunte all'insieme, momento in cui vengono rimesse nell'insieme"

Allison rivela la mano e Newton sceglie una carta. Questa sarà messa da parte fino a che non sarà effettuata la seconda pescata, ed Allison continua a risolvere la prima innescata.

Allison avrà un leggero vantaggio, sapendo cosa sta per pescare al momento di scegliere cosa scartare. Ciò è mitigato dal fatto che Newton sceglierà probabilmente la carta che Allison avrebbe voluto scartare, riducendo questo vantaggio.


FALLIMENTO CRITICO DI DECKSTREZZA

Adia sta giocando in un PPTQ sealed. Si siede per giocare la prima partita del suo incontro, afferra una pila di circa 40 carte imbustate dalla sua deck box, mischia, e la presenta all'avversario.

Dopo aver pescato la sua mano iniziale, chiama immediatamente un arbitro e spiega che questa è la sua sideboard. Aveva preparato dei gruppi di carte già imbustati per comodità, e ha semplicemente tirato fuori dalla sua Deck Box il mazzetto sbagliato.

Cosa fate?

Risposta: Questo è chiaramente un Errore di Torneo — Problema di Mazzo. Adia sta giocando con un mazzo che non corrisponde alla lista, e la lista è corretta.

Errore di Torneo — Problema di Mazzo è cambiato di recente e ora include una nuova procedura addizionale.
 

IPG 3.6 Errore di Torneo — Problema di Mazzo Procedura Addizionale
Identificare e trovare le carte mancanti dal mazzo e le carte nelle zone di gioco che non dovrebbero esserci.
L'avversario decide quali tra le carte mancanti rimpiazzano le carte che non dovrebbero esserci, mentre le eventuali
carte in più vengono rimescolate nella parte sconosciuta del mazzo. Se devono essere rimosse più carte di quelle da
aggiungere, dare la priorità a quelle che non si trovano nel grimorio. Se ci sono ancora altre carte non nel grimorio
che devono essere sostituite, vengono sostituite da carte a caso prese dal grimorio. Se le carte mancanti si trovano
nel sideboard e non siamo alla prima partita, scegliere a caso tra le carte del mazzo presenti nel sideboard quelle da
rimettere nel mazzo.

L'avversario di Adia guarda la giusta versione del mazzo e sceglie quali sette carte comporranno la mano iniziale di Adia. Se qualche carta della mano originale è presente anche nella lista del mazzo, deve rimanere nella mano iniziale. Adia ora ha una mano iniziale corretta, e può scegliere se prendere un mulligan. Adia riceve un'ammonizione per Errore di Torneo — Problema di Mazzo.

Un'opzione da considerare sarebbe permettere od obbligare Adia a prendere un Mulligan, ma ciò non è supportato dalle policy e sarebbe a tutti gli effetti una deviazione.