Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista IMJ Filosofia e Policy - Maggio 2007
Articolo del 1-6-2007 a cura di Callegari Matteo Succi Davide
Callegari Matteo
Succi Davide

I Game Play Error commentati
Si consiglia la lettura di questo interessante articolo di Toby Elliot, riguardo ai Game Play Errors introdotti nelle nuove Penalty Guidelines. Una lettura molto utile per entrare nello spirito delle nuove penalità.

Link all’articolo “Game Play Errors - The DVD Commentary” (in inglese)



Arbitri italiani al GP Stoccolma
Congratulazioni a Cristiana Dionisio L3 e Luca Simone L2 che hanno rappresentato la classe arbitrale italiana al GP Stoccolma.

Determinare il potenziale vantaggio
L’obbiettivo dell’attuale filosofia è fare in modo che un judge prenda decisioni indipendenti dalle opinioni personali e dall'esperienza di gioco. Questo per evitare che questi due fattori possano fare la differenza tra un Warning e un Game Loss.

Link alla mail di Riccardo Tessitori



Risorsa online per seguire le modifiche nei documenti DCI
Sul sito Yawgatog.com sono disponibili le modifiche apportate nei documenti DCI ogni volta che questi vengono aggiornati.

Link al sito “Yawgatog” (in inglese)



Set base valido ai Nazionali 2007
A partire dal 20 Luglio la Decima Edizione sarà legale in Standard (e di conseguenza la Nona Edizione NON sarà più legale).

Retest per gli arbitri di primo livello
Ogni arbitro di primo livello certificato prima del 1 Gennaio 2006 è tenuto a sostenere l'esame di ricertificazione, mettendosi in contatto con un arbitro di Livello 3 o superiore.
L'esame è svolto con lo scopo di verificare l'effettivo interessamento e aggiornamento delle conoscenze degli arbitri, in virtù dei numerosi cambiamenti degli ultimi anni, sia a livello di regolamenti, sia a livello dei requisiti di Arbitro di I Livello.
Il retest sarà possibile solo fino al 4 Novembre 2007: agli arbitri non più interessati e a quelli che non sosterranno il retest verrà revocata la certificazione.

Richiesta arbitri per i Nazionali
Siamo a poche settimane dal momento più importante dell'anno per tutta la comunità italiana di Magic, sia giocatori, arbitri o organizzatori.
Anche quest’anno è possibile inviare la richiesta di partecipazione ai Nazionali 2007 (che si svolgeranno Rimini dal 20 al 22 luglio) e far parte dello staff arbitrale che gestirà l'evento principale e i molti eventi collaterali.
Le convocazioni, che comprenderanno il pernottamento in Hotel per le notti di venerdì 20 e sabato 21 e la cena degli arbitri che si terrà il sabato sera, saranno rese note il 15 Giugno.

Link alla mail di Cristiana Dionisio (contenente le istruzioni per inviare le richieste)



Trick su mana burn e cambio fase
Commettere intenzionalmente un’azione legale per trarne un vantaggio non è un comportamento antisportivo e non è neppure barare.
Spesso comportamenti apparentemente illeciti nascono da problemi di comunicazione tra i giocatori, che li portano ad avere visioni dello stato del gioco differenti, ma comunque legali.

Link alla mail di Alessandro Mencarini (inizio discussione)

 

Link alla mail di Danilo Raineri (contenente la risposta ufficiale)