Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Maggio 2007
Articolo del 1-6-2007 a cura di Console Mirko
Console Mirko

Per approfondimenti, vedere i rimandi alle regole.

 

Carta non-creaturara con Morph, Haakon, Stromgald Scourge e Ashes of the Fallen
E' possibile giocare una carta non-creatura con Morph (come Lumithread Field) dal cimitero con Haakon e Ashes in gioco?
Sì, è possibile giocare la carta usando l'abilità Morph. Il motivo risiede nell'ultimo cambiamento di questa abilità. Adesso, infatti, come primo passo si gira la carta a faccia in giù (che diventa una creatura 2/2 nella zona dalla quale si gioca). A questo punto (per effetto di Ashes) guadagna il sottotipo "Cavaliere" e può essere giocata dal cimitero.
E' simile all'interazione fra Teferi e le 3 carte non-creatura con Morph che possono essere giocate grazie all'abilità Flash.

 

Flashback e Delay
L'interazione fra le carte giocate con Flashback e Delay è simile a quella con Remand (trattata nel mese di Febbraio).
Delay (come Remand) ha un self-replacement effect che viene applicato, quindi, per primo. A questo punto, però, il replacement effect di Flashback non avrà nulla da sostituire poiché la carta finisce già nella zona rimossa dal gioco ("If the flashback cost was paid, remove this card from the game instead of putting it anywhere else any time it would leave the stack.").
Quindi la carta verrà rimossa dal gioco sospesa.

 

Nuova regola su Characteristic-Defining
Le characteristic-defining ability (o abilità definisci-caratteristiche come si trovano nella traduzione italiana) sono abilità che funzionano in ogni zona. Questo vuol dire che adesso, con in gioco Wild Pair e nessuna creatura, giocando Dryad Arbor è possibile cercare nel mazzo un Beast of Burden (è un 1/1 nel grimorio). Una volta entrato in gioco sarà un 2/2.
Per lo stesso motivo, se eliminiamo dal gioco un Nightmare con l’abilità del Sutured Ghoul, la F/C di quest’ultimo cambia in base alle paludi in gioco (e non è più 0 perché il Nightmare è rimosso dal gioco).

 

Teferi, Mage of Zhalfir e Eye of the Storm
Teferi blocca le copie di Eye of the Storm, perché Eye of the Storm crea le copie e permette di giocarle durante la risoluzione dell’abilità (timing proibito dall’abilità di Teferi).

 

Crucible of Worlds e Zoetic Cavern
Non è possibile giocare Zoetic Cavern come un Morph (per l’abilità di Crucible of Worlds). Infatti il primo passo nell’utilizzare l’abilità di Morph è girare la carta a faccia in giù nella zona in cui si trova. A questo punto è una creatura 2/2 senza abilità e nome e Crucible of Worlds permette di giocare solo terre dal cimitero.

 

Flash Foliage e Zealot il-Vec
Una volta che Zealot il-Vec non viene bloccato, la sua abilità va in pila e si deve scegliere il bersaglio. A questo punto si può giocare Flash Foliage bloccando in questo modo lo Zelota (sia prima che l’abilità si risolva che dopo).
NB: l’abilità dello Zelota non ha la Intervening “If” Clause, quindi la condizione non viene ricontrollata anche in risoluzione dell’abilità (ovvero l’abilità si può risolvere normalmente e si può decidere se fare il danno o meno).

 

Nacatl War-Pride, Hivestone e Two-Headed Sliver
Per affrontare la situazione si deve far riferimento alla definizione di restrizione e requisito (CR 500.1).
Una restrizione è un effetto che dice che una creatura non può attaccare o bloccare.
Un requisito è un effetto che dice che una creatura deve attaccare o bloccare.
Nella dichiarazione degli attaccanti (o dei bloccanti) si deve:

  • soddisfare ogni restrizione
  • massimizzare il numero di requisiti

In questo caso la restrizione è quella del Two-Headed Sliver (“can't be blocked except by two or more creatures”), mentre il requisito è quello di Nacatl War-Pride (“must be blocked by exactly one creature”).
Poiché c’è Hivestone in gioco, si deve soddisfare la restrizione ma non si può soddisfare il requisito. Ogni copia di Nacatl War-Pride dovrà quindi essere bloccata da almeno 2 creature (o da nessuna).

 

Transcendence in 2HG
In 2HG la perdita di punti vita è del singolo giocatore, quindi Transcendence si innescherà solo per i punti vita persi dal suo controllore (e quindi, durante il combattimento, solo dei danni inflitti a quel giocatore, ma non al suo teammate).
Allo stesso modo funziona Children of Korlis.