Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista IMJ Filosofia e Policy - Settembre 2007
Articolo del 9-10-2007 a cura di Callegari Matteo Succi Davide
Callegari Matteo
Succi Davide

Scadenza della certificazione
Esiste una grande differenza fra la scadenza del livello per inattività e la ricertificazione richiesta. Nel primo caso per riattivare la certificazione è sufficiente sostenere il mini-test online sul judge center. Nel caso in cui si fallisca l’esame di ricertificazione (richiesto nel 2007 a tutti i livelli uno) sarà invece necessario sostenere nuovamente l’intero esame.

Aggiornamento della Penalty Guide e delle Floor Rules
Dal 20 settembre sono entrate in vigore gli aggiornamenti alla Penalty Guide (introdotte due nuove infrazioni e una guida alla comunicazione tra i giocatori) e alle Floor Rules (modificata la modalità di accesso al sideboard).
Link alla sezione del sito IMJ con i documenti aggiornati

Dark Confidant e Failure to Reveal
Con l’introduzione della nuova infrazione “Failure to Reveal” viene risolto il dilemma di come risolvere le situazioni generate da un’errata applicazione dell’abilità del Dark Confidant.

L’utilità del Judge Center
Il Judge Center fornisce una serie di utili strumenti a tutti gli arbitri, tra i quali segnaliamo la possibilità di lasciare review dell’operato degli arbitri e di sostenere esami online per il conseguimento della qualifica di “Rules Advisor”.

Guida alla comunicazione tra i giocatori
Toby Elliot illustra nei dettagli le ragioni e gli effetti della nuova guida alla comunicazione tra i giocatori pubblicata nell’ultimo aggiornamento della Penalty Guide.
Link all’articolo di Toby Elliot (in inglese)
Link alla traduzione in italiano di Fabio Ivona

Dire tutta la verità?
La nuova guida alla comunicazione consente ad un giocatore di fornire informazioni non complete al suo avversario, purché tali informazioni non siano false. E’ responsabilità di ogni giocatore conoscere gli effetti delle magie che si stanno risolvendo, e loro diritto chiedere conferma del testo di tali magie ad un arbitro.

Link alla mail di Daniele Murtas (contenente lo scenario presentato)

 

Link alla mail di Riccardo Tessitori (contenente la risposta ufficiale)



Commenti degli spettatori e offese dei giocatori
Alterare il corso di una partita in seguito ai commenti di uno spettatore sulle giocate o sullo stato del gioco è molto grave e porta alla squalifica diretta del "commentatore" e di chi riceve i suggerimenti (nel caso in cui questi siano stati da lui richiesti). Anche se spesso si utilizzano termini "offensivi" per scherzare, il nostro primo compito è quello di garantire un clima rilassato e piacevole durante il torneo: un tale atteggiamento è punibile come Condotta Antisportiva Minore.

Retest degli arbitri di primo livello
Potranno essere sostenuti entro fine anno in tutti i PTQ, e i Prerelease e GP Trial in cui siano presenti esaminatori di Livello 3 o superiore, oppure esaminatori di Livello 2 autorizzati.

Le modifiche alle regole e ai testi delle carte
Un articolo ufficiale indica tutte le modifiche alle regole e ai testi delle carte in seguito all’introduzione di Lorwyn. Esiste anche un sito non ufficiale che riporta queste e altre informazioni.

Link al Lorwyn Update Bulletin (ufficiale in inglese)

 

Link al sito Yawgatog (non ufficiale in inglese)