Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Filosofia e Policy - Gennaio 2008
Articolo del 1-2-2008 a cura di Tessitori Riccardo
Tessitori Riccardo

Utilizzo di liste ai prerelease
Da qualche mese esiste una nuova regola per i prerelease: si può cambiare il mazzo ogni turno! Ebbene si, diversamente dai PTQ, non c’è più il “mazzo originale listato” che deve essere lo stesso all’inizio di ogni incontro. Nonostante ciò, è opportuno continuare a far listare le 75 carte e a scambiare i mazzi dopo che sono stati listati. Ovviamente, non viene più listato il mazzo da 40 carte con cui si inizia il torneo.
 
Carta pescata dal cimitero
Che tipo di infrazione è stata commessa da un giocatore che ha pescato dal cimitero? Game Rules Violation oppure Drawing Extra Cards? La risposta ufficiale nel prossimo aggiornamento delle Penalty Guide a marzo.
 
Cerco una carta con Liliana e, invece di metterla in cima al mazzo, la scambio con una che ho in mano
Analogamente al caso della carta pescata dal cimitero, l’infrazione originale è una Game Rules Violation, che ha portato ad avere in mano una carta che non sarebbe potuta essere in mano. La soluzione più probabile è Drawing Extra Cards, che verrà spiegata meglio nelle prossime Penalty Guide e che probabilmente cambierà nome.
 
Dark Confidant: carta non rivelata
Se ho in gioco un Dark Confidant e pesco una sola carta, l’infrazione è Missed Trigger, rivelerò la seconda e perderò vita in base al costo della seconda; la penalità è Warning a ogni REL. Se invece ne pesco due, l’infrazione è Failure to Reveal; la penalità è Game Loss a REL Competitive e Professional, mentre è Warning a REL Regular.