Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
The Interaction of Continuous Effects (traduzione)
Articolo del 26-11-2007 a cura di Candini Stefano
Candini Stefano

Interazione tra effetti continui
Di Nick Sephton, L3
Introduzione
Da quando sono un Judge DCI, ho sempre trovato questo argomento avvincente. Alla fine, in un tentative di sconfiggere il mio demone, ho deciso di studiare questo argomento approfonditamente e di scrivere un articolo che spero sarà d’aiuto sia ai judge che hai non judge.
Normalmente quando present le informazioni qui sotto ad un nuovo judge, vengo riconpensato con una totale incredulità.. Una frase commune in queste occasioni è "Questo non è nel libro delle regole!" Invece, tutto questo può essere trovato nel compendio delle regole (regola 418.5), ma in una forma molto più condensata.
La chiave è semplificare
Un buon modo per considerare gli effetti continui è quello di considerarli come un’equazione matematica. Avete un valore iniziale (il vostro oggetto originale), ed un numero di valori da combinare in qualche modo (i vostri effetti) e si spera ad un certo punto una risposta. Il tuo primo scopo è quello di scrivere l’equazione correttamente, (o nella tua mente, o su carta) perché se non lo si fa correttamente, produrrà un risultato errato.

Parlerò maggiormente di questo metodo per scrivere più chiaramente la tua equazione più avanti.
Concetti Iniziali
Prima che possiamo assegnare ai layer corretti I vari effetti, dobbiamo essere in grado di capire alcuni concetti base:
Abilità Definisci-Caratteristiche
Un’abilità definisci-caratteristiche è un’abilità che ha le seguenti qualità:
• E’ intrinseca all’oggetto che influenza (es. Ne era parte dell’oggetto quando è stato creato.)
• Definisce una o più delle seguenti: colore, sottotipo, forza o costituzione.
• Influenza solo l’oggetto su cui si trova.
Qualsiasi abilità che abbia queste tre qualità è una abilità definisci-caratteristiche (ADC). Questo è importante perché esse sono applicate prima delle altre abilità di tipo simile.


Abilità E’ una ADC? ragione
“Ciascuna terra è una palude in aggiunta agli altri tipi di terra.” X Influenza oggetti al di fuori di se stessa
“3BG:Fino alla fine del turno, Svogthos, the Restless Tomb diventa una creatura Pianta Zombie near e verde con "la forza e la costituzione di questa creatura sono uguali al numero di carte creatura nel tuo cimitero." E’ ancora una terra.” X Non è intrinseca all’oggetto che influenza.

Definisce sia il Tipo che il sottotipo.
“La forza e la costituzione di Incubo sono ciascuno uguali al numero si paludi che controlli.” √ Influenza solo se stesso

E’ intrinseco

Definisce Forza e costituzione
Ordine di Timestamp
Ciscun oggetto ha un timestamp, che marc ail momento in cui è entrato nella zona corrente. Quando parliamo di applicare gli effetti in “ordine di timestamp” significa applicare prima gli effetti più vecchi, poi il successivo più vecchio e così via. Ci sono poche situazioni speciali che possono intervenire nel determinare l’ordine di timestamp, come mostrato di seguito:
• Il giocatore attivo determina il timestamp di oggetti che entrano in una zona nello stesso momento.
• Se un’aura, un Equipaggiamento o una Fortificazione diventa attaccata ad un oggetto diverso, riceverà un nuovo timestamp.
• Oggetti che fasano fuori / dentro non riceveranno un nuovo timestamp.
Tutti gli effetti all’interno di un layer sono applicati in ordine di timestamp, con le ADC che si applicano sempre per prime.
Dipendenze
Alcune volte un effetto può dipendere da un altro effetto. Un effetto si può definire dipendente da un altro effetto se:
• Entrambi gli effetti si applicano nello stesso layer (o sub-layer).
• Applicare l’effetto cambierebbe il teto o l’esistenza dell’altro effetto, come o a casa si applica.
• Nessuno degli effetti viene da un’ADC.

Breaking up Effects
An effect that would apply in two or more different layers is broken into parts and each part applies in the relevant layer.
Il Sistema dei Layer
Sotto viene mostrato il sistema dei layer, come descritti nel compendio delle regole. Come noterai ci sono sei layer e quello finale (effetti di forza e costituzione) è diviso in cinque sub-layer.
# Nome del Layer Descrizione
1 Effetti di Copia Ciascun effetto che copierebbe valori dall’oggetto che state valutando. Se puoi vedere la parola ‘Copia’ nel testo dell’abilità/magia, allora è sicuro dire che l’effetto risiederà qui.
2 Effetti di Cambio-Controllore Ciascun effetto che cambierebbe il controllore dell’oggetto che stai valutando. Ciascuna abilità o magia che genera questo tipo di effetto deve contenere la parola ‘Controllo’.
3 Effetti di Cambio-Testo Ciascun effetto che cambierebbe il testo dell’oggetto che stai valutando. Per essere incluso in questo layer, l’effetto deve specificatamente dire che sta cambiando il testo. Effetti come “Le creature bersaglio persono tutte le loro abilità devono essere messi nel Layer 5.
4 Effetti di Cambio-Tipo Ciascun effetto che aggiungerebbe, cambierebbe o rimuoverebbe tipi, sottotitpi o supertipi dall’oggetto che stai valutando. Questi dovrebbero essere facili da vedere, ma sono spesso parte di abilità più grandi.
5 Tutti gli altri effetti non compresi in 1,2,3,4 o 6 Ciscun effetto che non ricade negli altri 5 layers. Il posto per i senzatetto!
6 A Effetti di Forza/Costituzione che influenzano ACD Tutte le ACD di F/C. Altre ACD si applicano prima nel loro layer di appartenenza.
B Tutti gli altri effetti di F/C. Effetti non coperti da 6a, 6c, 6d o 6e Tutti gli effetti di F/C che non sono coperti in nessun altro sotto-layer. Questi sono per la maggior parte I +X/+X, -X/-X e effetti che settano la F/C. Un errore molto comune è quello di mettere gli effetti che dovrebbero essere nel Layer 6d qui, o vice-versa.
C Cambiamenti a F/C da segnalini Ciascun segnalino che influenza F/C
D Effetti da abilità statiche che modificano forza e/o costituzione ma non settano forza e/o costituzione ad un numero o valore specifico Per essere messi nel 6d, un effetto deve essere originato da un’abilità static e modificare ma non settare la F/C. Gli effetti da abilità statiche su oggetti che rimangono in gioco vivono in questo layer (Crociata, Luna insanguinata, Night of Soul’s Betrayal, ecc…)
E Effetti che scambiano F/C Ciascun effetto che scambia la forza & costituzione.
Scrivere l’equazione
Mentre stai ancora imparando il procedimento qui sopra, aiuta avere un modo di scrivere gli effetti in un modo chiaro e facile da visualizzare. Ho trovato anche molto utile di stamparlo per che ascolta se avete intenzione di tenere un seminario sull’argomento.
Layer # Effetti in Ordine di Timestamp
1
2
3
4
5
6a
6b
6c
6d
6e
Per usare la tabella qui sopra, esaminali gli effetti in ordine di timestamp che si applicano all’oggetto in esame (ricordandosi che gli ADC vengono prima in ciascun layer da 1-5).
Poi, per ciascun effetto:
1. Determina in quale layer dovrebbe essere assegnato.
2. Annotalo nello spazio apposite, alla destra di ogni effetto già presente.
Quando hai assegnato tutti gli effetti ad un layer, leggei la tabella applicando tutti gli effetti come li vedi scriti.
Esempi
Sotto sono presentati alcuni esempi risolti. Se sei stato abbastanza sfortunato da partecipare al mio seminario sull’argomento, questi esempi ti sembreranno familiari. Se non viene detto diversamente, tutti gli oggetti sono a faccia in su e stappati.
Esempio 1
I seguenti effetti vengono applicati in ordine cronologico alla tua Cavalleria di Benalia
• Sudden Spoiling
• Moldervine Cloak
• Gather Courage
• L’abilità di Omnibian




Esempio 2
Gli effetti seguenti sono applicati in ordine cronologico al tuo Gray Ogre con un segnalino +1/+1 su di esso
• Ferocious Charge
• Castle
• Humble

esempio 3 (Attenzione: Fuori dalla realtà)
Gli effetti seguenti sono applicati in ordine cronologico al tuo Exalted Angel con un segnalino +1/+1 su di esso. (Hai 6 paludi e 5 montagne,il tuo avversario ha 8 montagne e 4 pianure)
• Goblin King entra in gioco sotto il tuo controllo
• Cytoshape (copiando un Nightmare sull’angelo)
• About Face,
• Mind Bend (Cambiando palude in montagna)
• Giant Growth
• Conspiracy entra in gioco sotto il tuo controllo (scegliendo goblins)
• Blood Lust
• Incantato da un Control Magic dell’avversario
• Bad Moon entra in gioco
• Purelace.

Conclusione
Secondo me, questa è la regola più complessa del regolamento. Anche dopo molto studio, a volte mi ritrovo spiazzato, con a volte conseguenze disastrose (Sorry JB!). Se avete domande sull’argomento o un feedback sull’articolo, è il benvenuto a (nick@dcijudge.co.uk).
Soluzioni
Risposta 1
Per valutare il vostro Benalish Cavalry (indicato con X nella lista sottostante), passate attraverso gli effetti elencati sotto in ordine ed aggiungeteli alla tabella. Quando avrete finito, leggete semplicemente la tabella verso il basso ed otterrete il risultato





Layer # Effetti in Ordine di Timestamp
1
2
3
4 "X è una rana"
5 "X perde tutte le abilità"
6a
6b "X diventa uno 0/2", "X prende +2/+2" "X è un 3/3"
6c
6d "X prende +3/+3"
6e
Quindi:
Benalish Cavalry – Creatura - Cavaliere Umano– Aggirare – 2/2
Diventa:
Benalish Cavalry – Creatura – rana – 6/6
Risposta 2
Layer # Effetti in Ordine di Timestamp
1
2
3
4
5 "X perde tutte le abilità"
6a
6b "X prende +4/+4", "X è uno 0/1"
6c "X prende +1/+1"
6d "X prende +0/+2"
6e
Quindi:
Gray Ogre - Creatura – Ogre – 2/2
Diventa:
Gray Ogre – Creatura – Ogre – ¼

Risposta 3
Nota: Gli effetti in rosso sono quelli che non si applicano perchè la creatura non risponde ai requisiti nel momento in cui si applicherebbero.
Layer # Effetti in Ordine di Timestamp
1 "Copia di un Nightmare"

2 "Avversario prende il controllo di X"
3 "Palude diventa Montagna nel testo di X"
4 "Le Creature che controlli diventano Goblin [Conspiracy]"

5 "X è bianco ", "Goblin guadagnano passamontagne [Goblin King]"

6a "Setta il valore di */* (8/8)"
6b "X prende +3/+3", "X prende +4/-4"
6c "X prende +1/+1"
6d "X prende +1/+1 [luna Insangunata]", "Goblin prendono +1/+1 [Goblin King]"
6e "Scambia F/C di X "
Quindi:
Incubo (nero) – Creatura – Nightmare 6/6
Diventa:
Incubo (bianco) – Creatura – Nightmare 8/16