Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2008 - PTQ Hollywood - Milano
Articolo del 3-2-2008 a cura di Simone Luca
Simone Luca

Ciao a tutti, eccovi il report del SPTQ di Milano svoltosi in data 3 Febbraio.
 
Il torneo si è svolto nella massima tranquillità e in tempi molto ristretti.
Sala enorme e accogliente e staff preparato hanno permesso all'evento di procedere liscio fino alla fine. Per questi motivi ringrazio tutto lo staff che ha partecipato all'evento:
 
Diego Fasciolo  EJ L3
Simone Zanella  FJ L2
Matteo Callegari           FJ L1
Vincenzo Capodivento FJ L1
Giancarlo Corrado        FJ L1
Ugo Valentini                FJ L1
Luca Romano               FJ L1
 
Un gran numero di arbitri per un evento di grandi dimensioni:
 
259 giocatori iscritti all'evento fra i 280 preiscritti e i 49 in lista d'attesa.
 
Tasto dolente è il numero di giocatori preiscritti o in lista d'attesa non presentati e che non si sono tolti dalla lista delle preiscrizioni ovvero 70. Forse può non sembrare un gran numero ma, su 280 persone, è il 25 %. Percentuale particolarmente alta a mio parere. A causa del gran numero di giocatori in lista d'attesa, molti giocatori non sono venuti all'evento. Vorrei sottolineare questa percentuale così alta per far capire ai giocatori che il disiscriversi dalla lista in caso di rinuncia utilizzando il sito Wizards per le preiscrizioni, oltre a non costare nulla se non pochi minuti
è un atto di rispetto verso quei giocatori che sperano in un posto per partecipare all'evento.
 
A causa della grande affluenza si è optato per anticipare l'inizio delle iscrizioni alle 9.00 pensando di poter rendere l'operazione più fluida e iniziare in anticipo smaltendo la coda. 2 range di lettere per pagare le iscrizioni e la judge station centrale con 2 arbitri a gestire le file, uno a strappare le ricevute e uno a registrare i giocatori ci ha permesso una gestione rapida ed efficiente con conseguente inizio alle ore 11.00.
 
Poiché il numero dei giocatori iscritti non corrispondeva al numero di ricevute emesse e per evitare ordered pairings durante il primo turno, è stato deciso di effettuare un seat all in ordine alfabetico dei giocatori. Questo ha comportato 2 vantaggi:
1) I giocatori che non erano nella lista sono venuti a registrarsi
2) abbiamo ritirato le liste direttamente in ordine alfabetico risparmiando lo staff per riordinarlo dopo il controllo liste. Questo ci ha permesso di controllare tutte le decklist durante il primo turno mantenendo una sufficiente copertura della sala. Questa non è una prassi ma questa decisione ci ha permesso di risparmiare un bel po' di tempo.
 
Verso le 11.15 sono iniziati i 9 turni di svizzera mentre il torneo è terminato alle 23.15.
12 ore per 9 turni più quarti di finale e semifinale. La finale non è stata giocata per i due slot in palio.
 
Sono stati assegnati soltanto 3 GL per lista irregolare ed è stata trovata una lista senza nome. Considerando che il numero è lo stesso dello scorso PTQ a Milano che aveva solo 166 giocatori, sono piacevolmente soddisfatto.
 
La sala era la stessa dell'evento milanese precedente ma una miglior organizzazione dei tavoli ci ha permesso di estendere il numero dei posti.
 
Lo staff ha dato ottima prova durante tutta la giornata gestendo in tempi ottimali i turni e mantenendo la sala coperta alla perfezione. I casi in cui un arbitro non era presente in tempi brevi sono stati rari e limitati alle prime file. Ho notato che spesso i giocatori chiamano un arbitro senza alzare il braccio, rendendo più difficile il nostro compito e rallentando gli interventi al tavolo.
 
E' stata assegnata una Squalifica ad un ragazzo poiché, durante un intervento di un arbitro al tavolo, ha alterato la situazione per trarne vantaggio dopo aver scoperto di aver fatto una giocata che lo faceva perdere. Sono sicuro che la sua versione è stata cambiata solo per un fattore emotivo ma questo comportamento non può comunque essere ignorato. Mentire a un arbitro è un'azione estremamente grave e deve essere punita per mantenere l'integrità dell'evento.
 
Non ci sono stati ruling particolarmente interessanti.
- Terra animata e catene vedalken. Non riporto l'argomento in quanto è uscito un articolo dedicato alle catene e vi suggerisco di leggerlo. Riporto il link
http://www.italianmagicjudges.net/index.php?p=element_view&menu_id=19&doc_id=583
 
- Pithing needle + flashback: ovviamente la magia con Flashback può ancora essere giocata in quanto flashback è una static ability che permette di giocare la magia dal cimitero con un costo alternativo. Flashback non è un'abilità attivata.
- Interazione di flashback con Remand, Delay e Stifle. Per il Remand, lo spell giocato di flashback viene rimosso dal gioco e il controllore del remand pesca una carta, con Delay viene rimosso dal gioco con suspend e 3 segnalini mentre stifle non può essere usato in quanto Flashback non è un'abilità attivata.
- Un giocatore controlla sensei divining top e l'avversario gioca pithing needle nominandolo. Il turno successivo, il giocatore per errore attiva l'abilità del divining. Come risolverlo? Game play error o looking extra cards? Poiché il giocatore ha fatto un errore di gioco, attivando un'abilità che non poteva attivare, ho preferito un Game Play Error - Game rule violation e, visto che la situazione era facile e subito individuata, ho ricostruito la situazione randomizzando la porzione incognita del mazzo.
- Un giocatore dichiara di voler dragare 6 con un Golgari Grave Troll. Lo mette da parte e poi conta le carte nel mazzo. Sono 6. Viene chiamato l'arbitro che, dopo aver valutato situazione e tempistiche, decide di non cambiare la situazione in quanto la dichiarazione era già stata fatta.
 
Concludendo, sono molto soddisfatto di come si sia svolto l'evento e di come si sia comportato tutto lo staff.
 
Un grazie a tutti loro per il duro lavoro svolto.
 
Al prossimo report
 
Luca Simone L3
SPTQ Milano HJ