Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2008 - PTQ Hollywood - Rimini
Articolo del 10-2-2008 a cura di Succi Davide
Succi Davide

Ecco qua il report del PTQ Rimini di domenica 10 febbraio 2007

Staff:
Davide Succi Lv2 HJ
Mirko Console Lv2 EJ
Matteo Callegari Lv1 FJ
Matteo Pierdicca Lv1 FJ
Andres Martinez Lv1 FJ

Inizio svizzera: 10:35
Fine svizzera: 18:55

Fine torneo: 21:55

A fronte di 191 preiscritti il torneo ha avuto 170 giocatori, di cui 12 non prescritti. Questo significa che 33 giocatori prescritti non si sono presentati, circa il 17%. Anche se in questo caso non ha avuto un grosso impatto sul torneo, considerato che il numero dei prescritti era inferiore ai posti disponibili (200), questa percentuale è ancora troppo alta. Rinnovo quindi l'invito di eliminare la propria prescrizione dal sito nel caso non vengano al torneo. Vi ricordo che alla seconda infrazione di questo tipo si perde la possibilità di prescriversi ai tornei per 2 mesi.

La sala ottima e l'apertura delle iscrizioni alle 9 ci ha permesso di appendere i pairings alle 10:30 in punto, e far iniziare il torneo alle 10:35 dopo aver ritirato le liste durante il breve discorso iniziale.
Solo un piccolo intoppo fra il primo e il secondo turno, derivante da 3 giocatori con nomi e cognomi molto simili (Sabadini Francesco, Sabbatini Francesco e Sabbadini Massimo), uno dei quali arrivato in ritardo, ci ha fatto perdere qualche minuto.

8 Game Loss per lista irregolare, alcuni davvero banali (16/17 carte in sideboard). Vi consiglio di preparare le liste per tempo ed essere più accurati, queste sono penalità facilmente evitabili con un po' di attenzione in più.

La svizzera si è svolta molto velocemente, grazie all' attenzione alla gestione del fine turno e a una buona copertura della sala. Sono stati effettuati 8 deck check durante questa fase del torneo, di cui 3 mid round (cioè dopo che il primo game era stato giocato e i giocatori avevano sidato).

Durante i top8 si è verificata una situazione spiacevole: dopo che tre dei quattro quarti di finale si erano conclusi due giocatori hanno cominciato la prima semifinale, incrociandosi in maniera errata. La semifinale in questione si è conclusa abbastanza velocemente, e nel frattempo è cominciata la seconda semifinale. Solo in questo momento ci si è accorti dell' errore. La situazione è stata valutata ed è stato deciso, anche in accordo con i giocatori, di non far ripetere la semifinale già disputata.

Alcuni ruling interessanti:

- Bridge from Below in tutte le salse: i dubbi più frequenti riguardano il caso in cui più creature vadano nei cimiteri e il caso in cui il Bridge non sia nel cimitero durante la risoluzione di una sua abilità innescata. Per quanto riguarda il primo caso ricordate che le abilità sono controllate dal proprietario del Bridge, quindi sarà lui a decidere come metterle sulla pila. Nel secondo caso è importante ricordare che l'abilità controlla che il Bridge sia nel cimitero anche in risoluzione. Rimandiamo la chiarificazione di tutti gli altri dubbi all'uscita del prossimo articolo su IMJ, che tratterà delle interazioni di questa carta

- un giocatore gioca Vindicate appoggiandolo su un artefatto e un isola vicinissimi, il suo avversario prende l'isola e la mette nel cimitero. A metà del turno successivo il giocatore si accorge che l'artefatto è ancora in gioco, e si stupisce perché avrebbe voluto distruggerlo con il Vindicate.
La situazione di gioco rimane inalterata: è responsabilità di ogni giocatore accertarsi che le magie vengano risolte correttamente

- dopo un Death Cloud i giocatori rimangono senza carte in mano, uno con 3 terre e l'altro senza permanenti. Subito dopo il primo giocatore, male interpretando un gesto del secondo, pensa che il suo avversario abbia concesso, prende quindi il cimitero e le 3 terre che aveva in gioco e le mette in ordine sotto al grimorio. Ci si accorge subito del misunderstanding e viene chiamato un judge.
La situazione è stata ricostruita, e al giocatore è stato assegnato un Warning per Game Rule Violation.

E' tutto, ringrazio tutti gli arbitri e l'organizzazione per aver contribuito a rendere questo evento ottimo.

Davide Succi, L2