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Report 2008 - PTQ Hollywood - Bologna
Articolo del 16-3-2008 a cura di Console Mirko
Console Mirko

PTQ Bologna per Hollywood
16 Marzo 2008

Il torneo, organizzato da Goblin Bologna, si è disputato nella solita
immensa sala Corticelli, capace di tenere molte più persone delle 201
che hanno giocato. Fortunatamente per i giocatori il GP Vienna ha
trasformato il PTQ Bologna in un evento normale, fermando il numero di
giocatori molto sotto i 270 dell’anno scorso.

Lo staff era composto da:
- Mirko Console, lv3 HJ
- Sauro Panzacchi, lv2
- Sandro Manfredini, lv2
- Matteo Callegari, lv1
- Daniele Benati, lv1

Il primo turno del torneo è iniziato, con un po’ di ritardo, alle 10:50.
Prima di appendere i pairings per il primo turno sono stati fatti i
seatings. Questo vuol dire che sono stati fatti sedere tutti i giocatori
per ritirare le liste. Ho deciso di usare questa procedura per evitare
che fosse stato perso qualche iscritto durante il trasferimento di dati
da un computer all’altro.

Il torneo non ha avuto particolari intoppi e alle 21:20 Federico Nocci
esultava per la qualificazione ad Hollywood.

Sono molto contento di aver dato solo 4 penalità per problemi di lista
del mazzo, e 2 penalità a giocatori al loro primo PTQ che, giocando solo
le tappe del loro cittadino, non sapevano di dover listare il mazzo.

Fortunatamente non c’è stata nessuna squalifica. Vi ricordo comunque che
se avete dei dubbi su una giocata “strana” di un giocatore, è sempre
bene chiamare un arbitro e riferirgli quello che è successo, per
permetterci di garantire a tutti un torneo migliore.

Non ci sono state domande di regole particolarmente interessanti, anche
se la carta più dibattuta è stata il Gargadonte Maggiore.
In particolare:
- con Ago Spinale è possibile bloccare la sua abilità attivata e
impedire che venga sacrificato un artefatto, creatura o terra per
rimuovere un segnalino.
- è possibile sacrificare tutte le proprie terre con la sua abilità
(attivando l’abilità una in risposta all’altra), anche se i segnalini
sono meno delle terre
- se si Stifla l’abilità che toglie l’ultimo segnalino, il Gargadonte
rimarrà ancora sospeso e potrà ancora entrare
- se si Stifla l’abilità che permette di giocare il Gargadonte quando si
toglie l’ultimo segnalino, il Gargadonte rimarrà rimosso dal gioco *non*
sospeso
- con Trinisfera stappata in gioco, quando si toglierà l’ultimo
segnalino tempo, bisognerà pagare 3 il Gargadonte. Se non si può (o non
si vuole), il Gargadonte rimarrà rimosso dal gioco.

Ringrazio lo staff o l’organizzatore per avermi fatto passare un’ottima
domenica.
Grazie a tutti,
Mirko Console
Bologna, lv3