Articoli
Lista IMJ Regole - Febbraio 2008
Articolo del 1-3-2008
Scialpi Francesco
Zarà Walter
 
Regolamento
Per approfondimenti, vedere i rimandi alle regole.
Urborg, Tomb of Yawgmoth + Kormus Bell + Lignify
Poniamo ci sia in gioco Urborg, Tomb ofg Yawgmoth, e che essa sia animata (ad esempio da Kormus Bell). Se giochiamo Lignify su Urborg, le terre continuano ad essere anche paludi, anche se Urborg non ha abilità.
Gli effetti continui che appartengono a diversi layer si applicano in ordine di layer, dal più basso al più alto; nel nostro caso, abbiamo che l’effetto di cambio di tipo di Urborg si applica nel layer 4, e l’effetto “perdi tutte le abilità” di Lignify si applica nel layer 5. Per questo motivo, l’effetto di cambio di tipo viene applicato prima che Urborg perda l’abilità che lo genera.
Messaggio di Alessandro Staderini
Risposta di Salvatore La Terra
 
Reinforce
L’abilità Reinforce delle carte di Morningtide può essere giocata in ogni momento in cui potete giocare un istantaneo, indipendentemente dal tipo di carta. Non funziona come Evoke.
Nel caso di Evoke, la carta viene effettivamente giocata (seppur pagando un costo alternativo), dunque se la carta in questione è una creatura, state giocando una creatura, e potete farlo solo in determinati momenti della partita (di norma solo nella vostra fase principale, a pila vuota).
Nel caso di Reinforce, non state giocando la carta, ma state giocando un’abilità della carta, e non avete restrizioni riguardo il timing.
Messaggio di Leynaud Mathieu
 
Misdirection + Duress, Misdirection + Merchant Scroll
Duress può essere giocata solo su un “avversario bersaglio”. In una normale partita uno contro uno, giocare Misdirection su Duress del vostro avversario è legale, ma non potete cambiare bersaglio, perché l’unico bersaglio legale siete voi.
Se durante un torneo chiamate l’arbitro e gli chiedete “Posso giocare Misdirection su Duress?”, lui vi risponderà di sì, perché l’azione è legale. Se gli chiedete “Se gioco Misdirection su Duress, faccio scartare io una carta al mio avversario?”, vi risponderà che non funziona così. Cercate sempre di fare la domanda giusta!
Misdirection su Merchant Scroll non è legale, perché Merchant Scroll non ha alcun bersaglio.
Messaggio di Luca
Risposta di Michele Volpato
 
 
Timber Protector + Damnation, Timber Protector + Savane Twister
            Se in gioco ci sono un Timber Protector e tre creature Treefolk, una Damnation o una Wrath of God distruggeranno solo il Timber Protector. Gli altri Treefolk sono indistruttibili quando Damnation si risolve.
            Diverso è il caso di Savage Twister, giocato con X superiore alla costituzione di tutti i Treefolk.
In risoluzione del Twister, tutte le creature subiscono X danni. Timber Protector, non essendo indistruttibile, muore. Una volta che il Timber Protector è uscito dal gioco, gli altri Treefolk  cambiano da “indistruttibile con danno letale assegnato”, a “(non indistruttibile) con danno letale assegnato”, e muoiono anch’essi al primo controllo degli effetti di stato.
Messaggio di Vittoria Milizia
Messaggio di Andrea Murru
Risposta di Vittoria Milizia
 
Tre Nova Chaser non fanno un loop
            Se in gioco c’è un Faceless Butcher che ha rimosso un altro Butcher, non ci sono altre creature in gioco, e viene giocato un terzo Butcher, siamo di fronte ad un loop infinito, privo di scelte non obbligate, che termina immediatamente con una patta.
            Nella stessa situazione, ma con dei Nova Chaser anziché dei Butcher, la situazione è diversa, perché il giocatore ha una scelta che farebbe terminare il loop. Questa scelta é sacrificare un Nova Chaser anziché rimuovere una creatura. Quindi, non si tratta di un loop infinito. Il giocatore può decidere quante volte ripetere il procedimento prima di farlo terminare sacrificando, ma non può rifiutarsi di farlo terminare.
Messaggio di “Friciu”
Risposta di Marco Risso
 
Murmuring Bosk, WindSwept heath e Blood Moon
            Murmuring Bosk è una foresta, ma non è una terra base.
            Possiamo andarla a prendere sacrificando Windswept Heath? Sì, perché è una foresta.
            E’ soggetta a Blood Moon? Sì, perché è una terra non base
 
Messaggio di “Vitello” Andrea Vitali
Risposta di Gianluca Bonacchi
 
Licenza Creative Commons Iscriviti al feed RSS