Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Meet a Melvin - Jixlid Jailer (traduzione)
Articolo del 31-5-2008 a cura di Ivona Fabio
Ivona Fabio

Laurie Cheers
 
 
Leggi la prima parte della traduzione a cura di Gianluca Bonacchi seguendo questo link.
 
 
Non è una cosa insolita, quando viene progettato un set, che i designer inseriscano una carta così preoccupante da dover essere controllata dai guru delle regole in anticipo, per verificare se funzioni o meno e se debba essere modificata o eliminata. In Coldsnap, per esempio questa carta è stata il Panglacial Wurm.
 
 
 

Abbiamo passato circa una settimana cercando di capire come fosse possibile giocare una carta durante una ricerca e alla fine ci siamo riusciti. In Time Spiral, invece, abbiamo avuto un Word of Command con split second, ma alla fine abbiamo dovuto tagliarlo perche il testo necessario a descrivere l’abilità semplicemente non entrava nella carta.

E per Future Sight? Beh, in realtà i designer hanno dovuto inviare per il controllo in anticipo l’intero set; ma, in effetti, c’è stata una carta – la più complicata tra le complicate – che è stata inviata prima delle carte inviate in anticipo, tre mesi prima rispetto alle altre.
 
“Può essere stampata una carta con questa abilità?”
 
 
All’unanimità i guru hanno risposto...
 
"Certo, nessun problema, la prossima?".

Penso proprio che i designer si siano dispiaciuti…
Immagino di dover spiegare. Tutto inizia da una carta che è considerata una delle principali fonti di problemi legati al regolamento. Lo stesso Mark Rosewater l’ha indicata, due volte, come uno dei più grandi errori. A causa sua i designer hanno evitato gli effetti come "perdono tutte le abilità" per otto lunghi anni, da Urza's Saga fino a Time Spiral.
 
E’ una piccola carta chiamata Humility.
 

 
Quindi, qual è il problema con Humility? Beh, iniziamo con l’immaginare che sia in gioco con Living Terrain. Se una terra è una creatura, dovrebbe essere Humiliata come ogni altra creatura; Quindi Humility dovrebbe reagire a quello che stabilisce Living Terrain. In altre parole due diversi effetti devono essere applicati in ordine: Living Terrain trasformerà una terra in una creatura, poi Humility rimuoverà tutte le abilità dalle creature. Questo va bene, possiamo accettarlo.

E cosa succede con Humility e Ambush Commander? Ragionando allo stesso modo del caso precedente Humility dovrebbe applicarsi per seconda… Ma anche Ambush Commander è una creatura! Le sue abilità non dovrebbero esistere finché Humility rimane in gioco. Quindi li si dovrebbe applicare nell’ordine inverso – Humility rimuove tutte le abilità, poi Ambush Commander non fa nulla, perché non avrà più abilità.

E cosa succede se due copie di Opalescence sono in gioco, trasformandosi a vicenda in una creatura? In questa situazione Humility rimuoverà le abilità che rendono loro stesse delle creature?
Spero che abbiate colto l’idea. Per riassumere il problema, anche nelle situazioni in cui si può immaginare facilmente cosa succede, non è facile scrivere una regola che qualcun altro possa seguire per raggiungere le tue stesse conclusioni in tutte le situazioni.
Ma… ci siamo riusciti! Ci abbiamo impiegato molti anni e tante discussioni, ma finalmente ci siamo riusciti. Per un certo tempo stavo prendendo seriamente in considerazione la soluzione che Anthony Alongi ha proposto per scherzo - "Se una Humility e due Opalescence sono in gioco, la partita è patta". Ma alla fine abbiamo risolto i problemi generati da Humility con l’introduzione del sistema di Layer per la gestione degli Effetti Continui. Per chi fosse interessato, l’idea di base è di suddividere tutti gli effetti continui in sei livelli in maniera che non interferiscano l’uno con l’altro.

I layer sono:
  1. Effetti di copia
  2. Effetti di cambio di controllo
  3. Effetti di cambio del testo
  4. Effetti di cambio del tipo (ad esempio Living Terrain, Ambush Commander, Opalescence)
  5. Tutti gli altri effetti (ad esempio l’effetto “perdono tutte le abilità” di Humility)
  6. Effetti di cambio di Forza e Costituzione (in realtà questo layer è ulteriormente suddiviso in 6 sotto-layer. Ma non ci addentreremo nello specifico.)
Come potete notare, Living Lands, Ambush Commander e Opalescence si applicano tutte nel quarto layer, mentre Humility rimuove le abilità solo in seguito, nel quinto layer. In altre parole, Humility si applica troppo tardi per impedire che l’abilità di Ambush Commander abbia effetto (la rimuove comunque, ma solo dopo che questa ha già prodotto il suo effetto.)

Può sembrare strano, ma credetemi: le alternative sono anche peggio. Almeno in questa maniera le risposte non cambiano in base all’ordine di entrata, o di cos’altro si trova in gioco, o qualcos’altro. In questa maniera Humility è a posto, quindi anche Yixlid Jailer dovrebbe essere risolto, giusto? Beh, più o meno. Si, come potete aspettarvi, blocca carte come Squee, Lava Zombie o Ichorid. È anche forte con le Incarnazioni, Riftstone Portal, Haakon, Stromgald Scourge, e contro carte con Dredge o Flashback. Fin qui era prevedibile.
 
Ma esistono altri casi interessanti. Quindi, per quelli a cui piacciono i quiz, andiamo avanti:
 

Q: Yixlid Jailer è in gioco. Una magia ti fa riprendere in mano un Golgari Brownscale dal tuo cimitero. Guadagni 2 punti vita?
A: No, non guadagni. Se una carta si sposta da una zona pubblica (visibile a chiunque, come il cimitero o il gioco) in una privata (ad esempio il mazzo o la mano), controlliamo le abilità innescate nel momento in cui è ancora visibile. In questo caso lo facciamo quando il Brownscale si trova ancora nel cimitero e non avrà nessuna abilità, quindi non si innescherà nulla.
 

Q: Yixlid Jailer è in gioco e una magia mette la prima carta del vostro mazzo nel cimitero. Questa carta si rivela essere un Gaea's Blessing. Il vostro cimitero verrà rimischiato nel grimorio?
 
A: No, non verrà mischiato, per la stessa ragione: se una carta si sposta da una zona nascosta in una visibile, controlleremo le abilità innescate quando la carta è visibile. Gaea's Blessing si innescherà solamente quando si troverà già nel cimitero – ma in quel momento non avrà più la sua abilità. Per lo stesso motivo anche Guerrilla Tactics non avrà nessun effetto.
 

Q: Yixlid Jailer è in gioco e una magia vi dice di mettere la prima carta del vostro mazzo nel cimitero. Quella carta è un Serra Avatar. Dovrete rimischiarlo nel mazzo?
 
A: Si, dovrete farlo. A differenza di Gaea's Blessing, Serra Avatar vi dice di rimischiarlo invece di metterlo nel cimitero. Questo sostituisce l’azione originale, quindi Serra Avatar non sarà ancora nel cimitero e Yixlid Jailer non avrà alcuna influenza sulla sua abilità.
 

Q: Yixlid Jailer è in gioco. Un Chimney Imp muore. La sua abilità si innescherà?
 
A: Si, lo farà. Se una carta entra o esce dal gioco, controlliamo le abilità innescate mentre la carta è ancora in gioco.
 

Q: Yixlid Jailer è in gioco, e ciclate un Krosan Tusker dalla vostra mano. La sua abilità legata al ciclo, si innescherà?
 
A: No, non lo farà. Dire “quando usi l’abilità ciclo” equivale a “quando scarti questa carte per la sua abilità ciclo”. Quindi i tempi di innesco sono gli stessi del Gaea's Blessing.
 

Q: Yixlid Jailer è in gioco e un Mistform Ultimus è nel cimitero. Quali saranno i tipi di creatura del Mistform?
 
A: Tutti! Proprio come Humility, l’abilità dello Yixlid Jailer si applica nel layer 5. invece Mistform Ultimus influenza i tipi di creatura, quindi lavora nel layer 4 – troppo presto perché la sua abilità sia eliminata.
 

Q: Yixlid Jailer è in gioco. Una magia rimette in gioco uno Scarwood Treefolk dal vostro cimitero. L’abilità del Treefolk lo farà entrare tappato?
 
A: Si, lo farà! Questa risposta sorprende molti esperti. Un abilità che influenza come un permanente entra in gioco – come quelle di Quirion Elves, Clone, Phyrexian Dreadnought, Scarwood Treefolk, ecc – rispetta delle regole particolari. Immaginate un clone che viene messo in gioco come copia di uno Scarwood Treefolk. Ovviamente la copia dovrebbe entrare in gioco tappata, proprio come la carta originale – ma in base a che regola può avvenire questo? Clone non diventerà una copia del Treefolk nella vostra mano. Non possiede le abilità del Treefolk fino al momento in cui sarà realmente in gioco. Per farla breve: queste abilità si applicano basandosi su cosa starà per diventare la carta mentre entrerà in gioco (quindi prima si sceglierà la creatura da copiare, poi si applicheranno tutti gli effetti che dicono “[questa carta] entra in gioco [in una certa maniera].
 

 
Quindi, come potete vedere, quando gli esperti delle regole sentenziano: “Tutto ok, potete stampare questa carta”, non intenderanno “questa carta non causerà delle domande insolite…”
 
Spero vi sia piaciuto questo viaggio attraverso il regolamento e un piccolo esperimento nel mostrarvi il gioco da quella che penso sia una prospettiva insolita. Possano le vostre domande aver ricevuto una soluzione, anche se a volte poco intuitiva!
 
 
 

Traduzione a cura di Fabio Ivona, L1
Articolo originale qui.