Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista IMJ Regole - Giugno 2008
Articolo del 1-7-2008 a cura di Scialpi Francesco Zarà Walter
Scialpi Francesco
Zarà Walter

 
Regolamento
Per approfondimenti, vedere i rimandi alle regole.
Primal Beyond, Sphere of Resistance, e Mana Leak
Il mana attinto da Primal Beyond può essere speso solo per giocare magie Elementale o abilità attivate degli Elementali. Questo mana può essere speso anche per pagare un costo addizionale (es. Sphere of Resistance, kicker) o alternativo (es. Fist of Suns) di una magia Elementale.
            Non è possibile, invece, spendere questo mana per un  Mana Leak o un Sage’s Dousing che stiano bersagliando una magia Elementale. E’ facile convincersi che in quest’ultimo caso non si tratta di un costo addizionale (i costi si pagano mentre si gioca una magia).
 
Messaggio di Simone Carboni
Risposta di Gianluca Bonacchi
 
 
Cemetery Puca e morph
Se una creatura con morph finisce nel cimitero dal gioco mentre era a faccia in giù, e decidiamo di usare l’abilità di Cemetery Puca per copiarla, che caratteristiche assume Puca?
            La domanda si può dividere in due sotto-quesiti:
1)      Se una creatura a faccia in giù va nel cimitero, Puca la copia a faccia in giù o a faccia in su?    Le abilità che si innescano quando un permanente “finisce nel cimitero dal gioco” guardano indietro nel tempo, e considerano lo stato del permanente quando esso era ancora in gioco. Dunque, ai fini dell’abilità di Puca, la creatura è a faccia in giù.
2)      Cosa si ottiene quando si copia una creatura a faccia in giù? Da regolamento, i valori copiabili di una carta sono quelli stampati sulla carta, più le modifiche derivanti:
-         da altri effetti di copia
-         da abilità del tipo “entra in gioco con…”, “entra in gioco come…”, “… mentre viene girato a faccia in su”, a patto che tali abilità settino delle caratteristiche;
-         da abilità che rendono l’oggetto a faccia in giù.
 
L’ultima di queste opzioni ci assicura che copieremo le caratteristiche dell’oggetto a faccia in giù.
Concludendo, Puca, pur rimanendo a faccia in su, diventa una 2/2 senza nome, senza tipi, senza costo di mana, l’unica abilità che possiede è quella di copia di Puca.
 
Messaggio di “Friciu”
Risposta di Gianluca Bonacchi
 

comments powered by Disqus
Iscriviti al feed RSS