Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Settembre 2008
Articolo del 1-10-2008 a cura di Candini Stefano
Candini Stefano

 
Per approfondimenti, vedere i rimandi alle regole.
Nightmare e Godhead of Awe
Controllo ad esempio 6 paludi e devo calcolare la forza e costituzione di un Nightmare (Incubo) sotto il mio controllo con un Godhead of awe in gioco. Per farlo devo applicare gli effetti utilizzando i layer, in particolare Incubo ha una Abilità Definisci - caratteristiche (CDA) che si applica nel layer 6a. Il Godhead of Awe invece setta forza e costituzione a un valore definito e si applica nel layer 6b. Quindi applichiamo prima la CDA e poi il godhead avendo un Incubo 1/1.
Aquitet’s Will e terre non-base
Se controllo delle terre non-base come ad esempio una Karplusan Forest (Foresta di Karplus) o un Cloudpost e ho in gioco un Aquitet’s Will che ha messo segnalini su di loro, le terre continueranno ad avere le loro abilità di mana e i loro tipi e testo di regole perché il sottotipo viene “aggiunto” a quelli che ha e quindi non rimuove i precedenti (CR212.6h)
Tezzeret e creature artefatto
Se si usa l’abilità di Tezzeret the Seeker per trasformare tutti gli artefatti in creature artefatto gli artefatti in questione non perdono nessuno dei loro precedenti tipi o sottotipi che avevano. Il diventare “creatura artefatto” è un caso particolare gestito dalla regola CR212.1c che specifica questo.
Reverse Damage e Plated Slagwurm
E’ possibile prevenire il danno con Reverse Damage anche di una creatura imbersagliabile. Questo perché Reverse Damage dice che occorre scegliere una fonte di danno e non bersaglia mai la creatura. Non comparendo quindi la parola “target” (bersaglio) da nessuna parte è una scelta legale.
Helm of Obedience e Leyline of the void
Se c’è in gioco un leyline of the void e tento di attivare l’abilità dell’elmo dell’obbedienza la condizione dell’elmo non verrà mai soddisfatta dato che, a causa dell’effetto di sostituzione del Layline, le carte non finiranno mai nel cimitero per poter far innescare la condizione dell’elmo. Questo non previene il fatto di poter giocarne l’abilità per rimuovere tutte le carte del grimorio dell’avversario dal gioco.