Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Gennaio 2009
Articolo del 1-2-2009 a cura di Candini Stefano
Candini Stefano

Per approfondimenti, vedere i rimandi alle regole.

 

Nettle Sentinel + Chord of Calling
Se, ad esempio, controllo 2 Nettle Sentinel tappate, non posso usarle per pagare il costo di Convoke magia. Infatti i passi per giocare una magia impongono che il costo opzionale (convoke e quindi il tap delle creature) venga pagato prima che la magia possa essere dichiarata e giocata. Quindi l’abilità innescata che fa stappare le due sentinelle andrà in pila solamente dopo aver giocato la magia.

 

Necroskitter
Il mio avversario controlla una creatura 1/1 con un segnalino +1/+1 su di essa, e io controllo una creatura che può infliggere 1 danno. Faccio 1 danno alla creatura col segnalino e gioco un Soul Snuffer e do -1/-1 alla creatura con il danno su di sè. La creatura viene distrutta perché, quando si controllano gli effetti basati sullo stato succedono 2 cose, si tolgono i segnalini -1/-1 e +1/+1 e c’è in gioco una creatura 1/1 con 1 danno su di sè. Quando va nel cimitero l’abilità del Necroskitter si innesca, visto che accadendo contemporaneamente la creatura non risulta mai essere stata in gioco senza segnalini e quindi le ultime informazioni conosciute fanno vedere a Necroskitter il segnalino -1/-1.

 

Kinsbale Borderguard e wither
Se controllo un Kinsbale Borderguard con 2 segnalini +1/+1 (3/3) e vengo attaccato, ad esempio, da un Boggart Ram-Gang e paro, similmente all’esempio precedente, quando verificherò quanti segnalini aveva il Kinsbale prima di andare nel cimitero (ultime informazioni conosciute) scoprirò che ne aveva 5, 2 +1/+1 e 3 -1/-1 del danno con Wither. Quindi potrò mettere in gioco 5 token Kithkin.

 

Figure of Destiny e Layer
Attacco con con una Figure of Destiny alla prima attivazione (2/2) che viene bloccata da un Wasp Lancer. Prima che si risolvano i danni viene giocato un Peppersmoke sulla Figure of Destiny che risolve. Poi viene attivata la seconda abilità della Figure of Destiny. Entrambe le abilità non sono abilità statiche che cambiano la forza e costituzione quindi si applicano nel layer 6b. Gli effetti nello stesso layer poi si applicano in ordine di timestamp, quindi in questo caso vincerà l’ultimo che si risolve, quindi la Figure of Destiny è un 4/4.