Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Aprile 2009
Articolo del 1-5-2009 a cura di Candini Stefano Simone Luca
Candini Stefano
Simone Luca

Q: Durante il suo turno X, NAP (non-active-player) gioca The Rack scegliendo AP (active-player)come bersaglio. Nel turno successivo, AP gioca Runed Halo nominando the Rack. Dopo 2 turni AP gioca un Planeswalker. Può NAP, durante il mantenimento di AP, decidere di ridirigere i danni della Rack sul Planeswalker?
A: Gli effetti di prevenzione e redirezione sono entrambi effetti di sostituzione e, se vengono applicati allo stesso evento nello stesso momento, colui che subisce l'evento decide l'ordine con cui risolverli. In questo caso, AP riceve il danno di The Rack a cui possono essere applicati 2 effetti di sostituzione: la prevenzione del danno verso AP per il Runed Halo e la redirezione del danno verso il Planeswalker se cosi viene deciso da NAP. A questo punto si suppone che AP deciderà di prevenire il danno prima di applicare la redirezione. Essendo completamente prevenuto, il danno non viene ridiretto.



Q: Qual è l'interazione fra le split cards e gli Shoal? Per esempio, se decido di pagare il costo di un Blazing Shoal utilizzando Hit//Run, qual è il valore di X utilizzato per lo Shoal? 3, 5 o 8?
A: Le split cards sono carte particolari che hanno 2 parti distinte e, in ogni circostanza, restituiscono 2 valori. Se si pone una domanda riguardo una caratteristica, la split darà risposta positiva se anche solo 1 delle 2 metà soddisfa tale domanda. Quando invece vengono richieste informazioni, come ad esempio il converted mana cost, una split restituirà 2 valori, uno per ogni metà e non la somma. Nel nostro caso, si dichiara lo shoal, si decide il valore di X e poi si rimuove una carta che abbia un converted mana cost pari a quanto scelto. Nel nostro caso avremo 2 possibilità, 3 e 5, ovvero possiamo scegliere una delle 2 metà della split Hit//Run. In particolare, per sottolineare il fatto che per soddisfare una domanda basta che una delle metà della split abbia le caratteristiche richieste, potremmo decidere di pagare il Blazing Shoal anche utilizzando la split Research//Development (costo: e ) in quanto è una carta rossa (una metà è rossa) decidendo come X per lo Shoal il valore 2 (anche se la metà Research non è di per sè rossa).



Q: Quali sono le restrizioni riguardo alla dichiarazione delle creature attaccanti se il giocatore in difesa controlla, per esempio, carte come Propaganda o Island Sanctuary
se le creature attaccano un Planeswalker?
A: E' specificato che, quando un giocatore dichiara le creature attaccanti, dichiara anche per ogni creatura se essa attacca il giocatore o uno dei suoi Planeswalker. Poichè non è il giocatore in difesa ad essere attaccato, carte come Propaganda non si applicano. se le creature attaccano un



Q: Se il giocatore A gioca Donate sulla sua Phage the Untouchable dopo averla giocata dalla mano, il giocatore a cui viene donata Phage perde la partita?
A: No. Il cambio di controllo di un permanente non implica il lasciare e rientrare in gioco, quindi l'abilità di Phage non si innesca. Invece si innescherebbe nel caso in cui tu venissi successivamente attaccato e subissi danno.