Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Giugno 2009
Articolo del 1-7-2009 a cura di Simone Luca
Simone Luca

Q: Posso decidere di utilizzare la scelta proposta dall'abilità innescata di Knollspine Dragon quando risolve anche se Maralen è in gioco? Si può scegliere di scartare la mano e pescare? Scartare la mano è possibile, mentre pescare non lo è.
A: Knollspine Dragon ha un template particolare e dovrebbe essere letto come "Discard your hand. If you do, draw that many cards."
Al momento, con il suo template particolare, è possibile applicare tale scelta in quanto soltanto una parte dell'effetto generato dall'abilità innescata non può essere fatto. In tutti I casi, il giocatore potrà scartare la mano ma non pescherà carte.

 

Q: Qual è l'interazione fra Shared Fate e Parallel Thoughts. In particolare è interessante sapere se, essendo l'abilità di Shared Fate obbligatoria e quella di Parallel Thoughts opzionale, se esiste qualche vincolo per cui una comanda sull'altra, oppure il giocatore che le controlla entrambe può, come per tutti i replacement effects, decidere quale applicare.
A: Nessun vincolo. Entrambe le carte generano un replacement effect, perciò il giocatore che pesca la carta può decidere l'ordine in cui applicarli.

 

Q: Qual è l'interazione fra Waylay e Doubling Season? E se dopo aver giocato Waylay attivassi l'abilità di Rhys.
A: Doubling Season crea un effetto di sostituzione che cambia cosa accade quando un token è creato. Invece di creare X token, verranno creati 2X token. L'effetto di creazione è sempre lo stesso, quindi verranno sacrificati alla fine del turno come gli originali. Invece I token creati dall'abilità di Rhys sono successivi e quindi legati ad un altro evento di creazione. Non sanno se i loro originali hanno delle condizioni e quindi non verranno sacrificati.

 

Q: L'abilità innescata di Enigma Sphinx si comporta allo stesso modo di quella di Kokusho, the Evening Star?
Se il giocatore A casta Slave of Bolas bersagliando Kokusho, alla fine del turno il drago verrà sacrificato e farà perdere al giocatore B 5 vite regalandole al giocatore A?
La sfinge ha una leaves-play ability e controlla le condizioni di trigger basandosi sul gioco prima di lasciarlo. In quel momento era controllata dal giocatore A quindi la sua abilità non si innescherà mai?
A: A differenza di Enigma Sphinx, l'abilità di Kokusho dice in qualsiasi cimitero. Ciò significa che quando verrà sacrificato per Slave of Bolas, il suo controllore prenderà 5 vite per ognuno dei suoi avversari.

 

Q: A controlla Gemini Engine e Akrasan Squire. Se A attacca soltanto con Gemini Engine, quali saranno la forza e la costituzione del Gemini Engine e del suo gemello?
A: Una creatura "attacks alone" se è l'unica creatura dichiarata come attaccante in una combat phase.
Poichè Gemini Engine è l'unica creatura dichiarata come attaccante, Exalted si innesca. Poichè non ci sono "intervening if" nell'abilità Exalted, non si controllerà se l'Engine è ancora l'unica creatura attaccante quando l'abilità risolve: Engine prenderà sempre +1/+1.
Il trucco è che il Twin token creato non è una copia di Gemini Engine. E' un token con forza e costituzione uguali a quelle dell'Engine. Ciò significa che la copia sarà un 4/5 se l'abilità Exalted risolve prima della creazione del token, altrimenti sarà un 3/4.

 

Q: A controlla Windborn Muse. B controlla Juggernaut, Grizzly Bears e due terre. Quali sono i possibili attacchi legali di B e perchè?
A: B può attaccare con una qualsiasi creatura o non attaccare. Se B decide di non pagare il costo per lo Juggernaut, esso non può attaccare. Bisogna sempre ricordare che nessuno è obbligato a pagare dei costi aggiuntivi per massimizzare i requisiti e le restrizioni nella dichiarazione degli attaccanti o bloccanti.