Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Agosto 2009
Articolo del 23-9-2009 a cura di Simone Luca
Simone Luca

 

Q: Se un Licid cambia controllore dopo che la sua abilità è stata attivata, il giocatore che può porre termine alla sua abilità rimane colui che l'ha attivata anche se non è più il controllore?
A: Si, l'abilità in pila è controllata da chi l'ha attivata e il testo "You may pay {} to end this effect" è parte della stessa abilità. Quindi "you" si riferisce al controllore dell'abilità che rimane l'unico a poter usare l'azione speciale di porre fine all'abilità del Licid
 
Q: Cosa succede se casto Soul's Fire sul mio Ink-Treader Nephilim bersagliandolo per entrambi gli effetti? L'abilità del Nephilim dovrebbe innescarsi ma creerà le copie di Soul's Fire per le creature del mio avversario ? Sono neutralizzate in risoluzione ? come posso determinare le spell could target."
A: Soul's Fire può bersagliare soltanto una creatura se tale creatura è legale per entrambe le istanze della parola target. Le tue copie di Soul's Fire non possono bersagliare le creature dell'avversario e cosi l' Ink Treader creerà soltanto copie per le tue creature.
 
Q: Giocatore A attacca con Cloudthresher. Il giocatore B controlla 2 segnalini del Sigil of the Empty Throne. Il giocatore B blocca con entrambi e casta Harm's Way per ridirigere i 2 danni del Cloudthresher. Cosa succede?
A: Per primi, gli aspetti tecnici. Quando il danno viene assegnato, il giocatore B può decidere di ridirigere 1 punto di danno da ognuno dei suoi angeli. Se il danno è assegnato come 4 e 3, entrambi sopravvivono. Il Trick è che il danno è assegnato dopo la risoluzione di Harm's Way. Harm's way necessita di 3 scelte:
Bersaglio: dove viene ridiretto il danno. Deciso quando lo spell viene castato essendo target.
Sorgente: la fonte del danno che deve essere ridiretto. Scelto durante la risoluzione della magia.
Da dove il danno è ridiretto: se una sorgente assegna danni a più creature o giocatori contemporaneamente,la scelta di quale danno prevenire è fatta quando il danno viene assegnato.
 
Una volta che il giocatore A sa che Harm's Way è stato giocato ( e ha scelto Cloudthresher come fonte), può scegliere di assegnare i danni in modo diverso durante il combat damage step.
Il giocatore B non può cambiare l'ordine di assegnazione del danno ma può scegliere di assegnare 6 danni al primo Angelo e 1 al secondo. In questo modo la scelta di quali danni ridirigere del giocatore A sarà irrilevante e il primo dei 2 Angeli morirà comunque.

Q: A controlla Guile. B casta Ponder. A risponde con Dash Hopes. B sceglie di pagare 5 vite e lo neutralizza. Da che cosa esattamente è neutralizzato Dash Hope ?  E' una regola del gioco o è se stesso? In caso fosse la seconda scelta, Guile permette ad A di rimuove il Dash Hope e di riutilizzarlo immediatamente senza permettere di pagare 5 vite?
A: Dash Hopes è neutralizzato dalla sua stessa abilità innescata, controllata da A.
L’abilità si innesca nel momento in cui Dash Hope viene giocato e quindi viene messo in pila sopra alla magia originale. Quando l'abilità innescata risolve, B decide di pagare 5 vite.
Poichè l'abilità innescata ha lo stesso controllore di Dash Hope, L'effetto di sostituzione di Guile esilierà Dash Hope permettendo ad A di rigiocarla subito senza pagare il suo costo di mana.
 
Q: A casta Lightning Blast bersagliando B. B casta 2 Harm's Way, bersagliando A e scegliendo in risoluzione Lightning Blast come fonte di danno. Per qualche strana ragione, B vorrebbe ricevere 1 danno. Deve prevenire i 4 danni o può decidere di ridirigere 2 volte lo stesso danno?
A: Dopo cheil primoHarm's Way è stato applicato, quei 2 danni non sono più applicati a B o a un permanente che controlla. Come risultato, B non può ridirigere parte di quei danni e cosi il secondo Harm's ridirigerà il terzo e il quarto danno.
 
Q:A controlla Confusion in the Ranks e un artefatto. B controlla soltanto terre ( nessuna terra artefatto ) e gioca Animate Dead bersagliando l'unica creatura nel cimitero, Bronze Bombshell di A. Cosa succede?
A: Le abilità innescate vengono messe in pila in ordine APNAP. B è il giocatore attivo e controlla l'innescata di Animate Dead, cosi l'abilità di Confusion va in cima alla pila e risolve per prima dando ad A il controllo di Animate Dead e a B il controllo di Confusion. B controlla ancora l'abilità innescata dell'Animate. Quando risolve, B mette in gioco la Bronze Bombshell e vi attacca l'aura di A. L'abilità della Bomb si innesca facendo 7 danni a B.

Q: A controlla un Jackal Familiar e un Runeclaw Bear da molti turni. B attiva l'abilità di Alluring Siren bersagliando il Familiar e l'abilità risolve. Quali sono le scelte legali per dichiarare un attacco?
A: Entrambe le creature devono attaccare. In breve A deve soddisfare il maggior numero di Requisiti senza violare le restrizioni.
Jackal Familiar genera una restrizione ("can not"). Alluring Siren genera un requisito ("must").
Le possibili dichiarazioni sono:
#1: Attaccano entrambe le creature
#2: Jackal attacca e il Bear no
#3: il Jackal non attacca e il Bear sì
#4: Nessuna creatura attacca

#2 è illegale poiché va a violare una restrizione. #3 e #4 sono illegali perchè: (A) vanno a violare un requisito e (B) c'è un modo per soddisfarlo senza violare nessuna restrizione: #1.

Q: A attacca con 2 creature e B ne blocca 1. A questo punto B casta Harm's way bersagliando la creatura non bloccata. Harm's risolve e viene scelta la creatura bloccata come fonte del danno. Dopo tutto questo A gioca Fog. Cosa accade?
A: Il giocatoreche decide l'ordine in cui applicare gli effetti di sostituzione è il giocatore che subisce I danni dalla fonte, quindi B. Se decide di applicare Fog per prima, tutto il danno è prevenuto e quindi Harm's non è applicabile. Se applica per primo Harm's, è ancora danno da combattimento e Fog è ancora applicabile. Quando si applica, tutto il danno è prevenuto e non accade nulla. 

Q: A controlla Kitchen Finks come 3/2. Casta Caldera Hellione divora Kitchen Finks. Kitchen Finks resta morto?
A: I 2 punti chiave sono I seguenti:
1) "As X happens" indica un'abilità sostitutiva, in particolare cambia il modo in cui Hellion entra nel battlefield e viene applicata prima che entri sul campo.
2) Le abilità innescate non vanno sullo stack durante gli altri eventi ma aspettano fino a quando un giocatore dovrebbe ricevere priorità.
 
Cosi abbiamo: Hellion divora Finks come parte della risoluzione e Finks triggera ma l'abilità non è ancora in pila poiché Hellion sta concludendo la sua risoluzione. Hellion entra in gioco con il suo +1/+1 e la sua abilità si innesca ma non viene ancora messa in pila. A questo punto si controllano gli effetti di stato e le innescate sono messe in pila. Poiché entrambe sono controllate dallo stesso giocatore, decide lui l'ordine.
A seconda che I Finks vengano messi in pila sopra o sotto l'abilità dell'Hellion, sopravvivranno oppure no. La scelta furba è mettere in pila l'abilità del Finks e sopra quella dell'Hellion in modo che si risolva prima quest'ultima per poi far tornare I Finks con un segnalino -1/-1 ma ancora vivi.

Q: E' possibile giocare una terra durante il turno dell'avversario con l'abilità attivata del Djinn of Wishes?
A: No. Una terra non può essere giocata durante il turno dell'avversario per nessuna ragione (questo è differente da mettere una terra sul battlefield che può essere fatto anche durante il turno dell'avversario).
 
Q: Se Branching Bolt è castato scegliendo entrambe, si può usare  Harm's way perprevenire 1 danno per ogni categoria?
A: Branching Bolt usa il verbo "deals" due volte, il che significa che il danno viene inflitto in modo sequenziale se entrambe le modalità sono scelte e non contemporaneamente come per esempio Pyroclasm. Per prima la creatura con volare e poi quella senza. In questo caso Harm's potrà ridirigere solo I 2 danni inflitti alla creatura con volare.

Q: Cosa succede se durante la risoluzione dell'abilità innescata del Capricious Efreet uno dei bersagli è illegale? L'abilità si risolve al 50-50 fra I bersagli rimasti oppure c'è il 33% che l'abilità non faccia nulla?
A: Direttamente dalle FAQ:
* You target between one and three permanents as you put the ability
on the stack. You don't randomly choose which one will be destroyed
until the ability resolves. If one of those permanents has become an
illegal target by then, you randomly choose between the remaining
ones.

Q: Quando posso giocare Berserk se una creatura ha attacco improvviso o double strike?
A: Poiché il testo di Berserk specifica che deve essere giocato prima dell'assegnazione dei danni, una volta che è iniziata la prima fase di assegnazione del danno Berserk non può più essere giocato.
 
Q: Cosa succede nel caso in cui io giochi Pollen Lullaby e vinca ilclash mentre il mio avversario mi sta attaccando con una Mutavault animata?
La regola specifica che un effetto continuo generato dalla risoluzione di una magia o di una abilità decide l'insieme degli oggetti influenzati quando tale effetto inizia solo se modifica le caratteristiche o cambia il controllore dell'oggetto e tale insieme non può essere modificato, altrimenti viene cambiata la regola del gioco. Lullaby rientra nel secondo caso poiché non cambia caratteristiche ne controllori e quindi permetterà alla mutavault di stappare.
Ciò che non è chiaro è il funzionamento di Sleep e in particolare il "those creatures". Significa "I permanenti tappati da Sleep"? Cosa succede nei seguenti casi:
1. Se una delle creature termina di essere tale prima del prossimo untap step ( Mutavault Animata)
2. Se uno dei permanenti del giocatore non è una creatura durante la risoluzione di Sleep ma lo diventa successivamente ( Stalking Stones animate dopo la risoluzione di Sleep)
3. Se una creatura entra in gioco successivamente alla risoluzione di Sleep e diventa tappata?
A: Il ragionamento del Pollen Lullaby e della Mutavault animata è corretto. La Mutavault stapperà normalmente durante il prossimo Untap. Anche il significato di "Those Creatures" nella carta Sleep è corretto per come è stato interpretato. L'uso del testo specifica esattamente che le creature influenzate dalla magia sono determinate nel momento in cui la magia stessa risolve e si applica a tutte le creature controllate dal giocatore bersaglio nel momento in cui risolve, anche se non vengono tappate da Sleep (perchè già tappate ad esempio). Dopo questa considerazione vediamo le risposte ai 3 punti sopra indicati:
1. La creatura rimane tappata poiché influenzata dalla magia nel momento della risoluzione. Cambiare tipo di oggetto non lo rimuove dall'insieme determinato.
2 e 3. Le creature non fanno parte dell'insieme determinato durante la risoluzione della magia e di conseguenza stappano normalmente.

Q: Cosa succede se viene giocato Twincast su un Timewarp?
A: Risolve per primo il Twincast che crea un nuovo turno dopo quello corrente e poi il Timewarp originale che crea un altro nuovo turno. Quindi il prossimo turno giocato sarà quello creato dal Timewarp e poi quello del Twincast. Questo è importante nel caso in cui il Twincast sia controllato da un giocatore diverso da quello del Timewarp. Se A gioca Timewarp e B Twincast, A giocherà un turno dopo quello corrente ( quello di Timewarp), poi B giocherà un turno ( quello di Twincast ) e poi il suo turno normale.
 
Q: Quante abilità innescate mette Lifeline in pila dal momento in cui una creatura muore e la fine del turno considerando che almeno una creatura resti viva? In quale momento è possibile giocare Stifle sull'abilità innescata del Lifeline?
A: Il primo Trickda sapereè che Lifeline si innesca anche quando un'altra creatura non rimane sul battlefield. Se due creature vengono distrutte da una Wrath of God, lifeline si innescherà per entrambe e le riporterà entrambe dal cimitero alla fine del turno. Questo poiché le abilità innescate di leaves-the-battlefield sono basate sullo stato del gioco subito prima che l'evento si verifichi. In questo caso prima di andare nel cimitero le creature non erano sole.
Detto questo ci sono 2 abilità innescate dal Lifeline per ogni creatura. La prima quando la creatura viene messa nel cimitero e una all'inizio del prossimo end step. Una qualunque di questa può essere stiflata per evitare che la creatura torni in gioco.
 
Q: A controlla due Ember-Fist Zubera, una Mirror Entity, e altre sette o più creature; quindi attiva l'abilità dell'Entity scegliendo X=0. Questo si traduce in 20 danni dalle Zubere (10 ognuna)?
A: Si. Le creature guadagnano tutte il tipo Zubera ( fra gli altri) e hanno forza e costituzione settata a 0. Quindi le State based actions sono controllate, tutte vengono messe nel cimitero ed entrambe le abilità delle Ember-Fist si innescano. Ognuna di esse infliggerà 10 danni ad un bersaglio a scelta.