Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2009 - SPTQ Austin - Rimini
Articolo del 1-8-2009 a cura di Ivona Fabio
Ivona Fabio

Ciao!
Domenica 26 luglio, durante i Nazionali 2009, ha avuto luogo il SPTQ Rimini che ha assegnato 2 slot al Pro Tour Austin. Grazie all'afflusso di giocatori in occasione dei nazionali abbiamo ritenuto opportuno aumentare i posti disponibili da 228 a 300, consentendo a tutti di giocare.

Organizzatore: Wizard Italia
Staff (più numerosi volontari):
Fabio Ivona HJ
Matteo Callegari EJ
Francesco Scialpi FJ

Giancarlo Corrado FJ
Vuk Gavrilovic FJ
Pietro Lombardo FJ
Piero Nicolli FJ
Alessio Platania FJ
Fabio Simoncini FJ
Gianluigi Tognon FJ
Gianluca Tranchedone FJ
Marcello Turati FJ
Fabio Vegnuti FJ

Il torneo è iniziato alle 10.28 e i 9 turni di svizzera sono terminati alle 20.28. Alle 22.40 Daniele Pagliai e Massimo Sabbadini si sono aggiudicati il loro slot per il PT Austin.

Abbiamo riscontrato 13 liste sbagliate Inoltre due liste erano compilate su fogli non A4, approfitto per ricordare a tutti che è necessario utilizzare un fogli di formato A4 per le liste in maniera da velocizzarne le operazioni di raccolta e verifica.

Uno spettatore ha ricevuto Match Loss per aver suggerito ad un giocatore. Anche se l'intento era scherzoso, alcune battute fatte durante i match possono portare informazioni strategiche o mettere in evidenza particolari che uno dei due giocatori avrebbe potuto dimenticare (in questo caso si trattava della terra da cercare con Path to Exile)
E' opportuno quindi che gli spettatori evitino commenti di qualsiasi tipo durante le partite, anche se in buona fede a volte una parola di troppo può portare un aiuto ad uno dei due giocatori, con conseguente penalità.

Situazioni particolari sono state generate principalmente da disaccordo e confusione tra i giocatori dovuti a una comunicazione poco chiara.

Ricordo a tutti che qualsiasi frase che indica una volontà di dichiarare gli attaccanti ("Vorrei attaccare", "Fase di Attacco", ecc ecc) è una shortcut universalmente riconosciuta per passare priorità fino alla sottofase di inizio combattimento. Nel caso quindi il vostro avversario dovesse confermare e passare priorità, il gioco passerebbe direttamente alla sottofase di dichiarazione degli attaccanti senza la possibilità di giocare altre magie o abilità prima che le creature vengano effettivamente tappate.

L'abilità Cascade genera ancora dubbi nei giocatori, alcuni:
1) Ago Spinale non ferma Cascade (è un abilità innescata, non attivata)
2) nel caso il giocatore decida di non giocare la carta rivelata con cascade, la rimischierà insieme alle altre e la metterà in fondo al mazzo (la traduzione italiana della carta può portare confusione, vi consiglio di fare riferimento alla stampa inglese in caso di dubbi)
3) con Canonista Eterea in gioco l'abilità di Cascade si risolve normalmente, le carte vengono girate ma non sarà possibile giocare la carta rivelata a meno che non sia un artefatto

Caso interessante durante la finale:
-Giocatore A dichiara di voler entrare in fase di attacco
-Giocatore B conferma
-Giocatore A, prima di tappare le creature per attaccare utilizza l'abilità della Windbrisk Heights

In questo caso, attivando l'abilità della Windbrisk, il giocatore A ha implicitamente dichiarato la sua intenzione di non voler attaccare con nessuna creatura e perderà l'occasione di farlo per il turno in corso. E' ancora legale attivare la Windbrisk ma la sua abilità non avrà alcun effetto.

Il torneo ha visto due Squalifiche: Entrambi i giocatori, in due situazioni distinte, per "alleggerire" una situazione che gli è parsa difficile hanno mentito ad un arbitro guadagnandosi una squalifica immediata. Se i due giocatori avessero semplicemente detto la verità, il primo avrebbe vinto la propria partita e il secondo non avrebbe ricevuto nessuna penalità. Approfitto quindi per sottolineare l'importanza di comunicare sempre in maniera chiara e veritiera con il Judge che vi trovate di fronte, soprattutto se pensate di avere ragione.

Ringrazio tutto lo staff per l'enorme lavoro fatto per gestire un torneo di queste dimensioni  :)

Al prossimo PTQ!

Fabio Ivona
L2 - Bari

ps: vi ricordo che il report dei PTQ viene discusso in lista L2 per qualche giorno, per aggiungere particolari che possono essere sfuggiti al capo arbitro, e solo in seguito pubblicati sulle liste dei judge e dei giocatori