Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2009 - PTQ 100 Honolulu - Roma
Articolo del 7-4-2009 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

Report del 100 PTQ Roma del 22/03

Organizzatore: Maremoto staff arbitrale:

Francesco Scialpi L2 HJ Daniele Murtas L1 FJ Gianluca Tranchedone L1 FJ Vuk Gavrilovic L0 FJ

100 giocatori, nonostante la maratona di Roma crei intralci al traffico.

Un solo game loss per lista sbagliata, 5 warning per lista non in formato A4. 2 match Loss per Tardiness (macchina di pescaresi in ritardo, avvisano pertelefono, vengono iscritti ma non ce la fanno a giocare il primo turno).

Si inizia alle 10.45, la svizzera finisce alle 19.30 (con mezz'ora di pausapranzo), alle 23.00 Jacopo Bartollini si qualifica per Honolulu.

situazioni particolari:

- Giocatore A contro giocatore B. Giocatore A tiene il mazzo alla propria sinistra, giocatore C é alla destra di B, in diagonale rispetto a A. C accusa platealmente A di avere pescato sette carte e avere sbirciato l'ottava prima di dire "tengo". A dichiara invece di avere fatto solo "grin grin" sul mazzo. Rapida investigation, a favore di A giocano due circostanze:

1) aveva una mano spaziale (iniziava, faceva Demigod di primo turno, e gli restavano in mano terra bianco/rossa e Lightning Helix). Ti pare che sbircia l'ottava? A che pro? 2) il deckbox di A si trovava tra il mazzo di A e il giocatore C, ostruendo la visuale a C. C dice che il deckbox non era lì quando ha visto l'azione illegale, ma non sa dire dove fosse. Ritengo che non si possa scatenare una "caccia alle streghe" per ogni persona che ha visto qualcuno che "forse" ha barato, e per me non é successo nulla. Ricordo a tutti i giocatori che, se si crede di avere visto una irregolarità, la cosa da fare é segnalarlo a un arbitro, in maniera più discreta possibile, eventualmente fermando il gioco se necessario.

- Ultimo turno di svizzera, partita decisiva per entrare nei top8, con Murtas al tavolo un ragazzino chiede la concessione in cambio di parte del premio. E' evidente che non sapeva che stava facendo qualcosa di male, ma é altrettanto evidente che devo squalificare.

Vuk é stato promosso ... ma questo ormai é di dominio pubblico.

Francesco Scialpi lvl2 Roma