Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2008 - PTQ 100 Kyoto - Bergamo
Articolo del 19-11-2008 a cura di Simone Luca
Simone Luca

Ciao a tutti,
domenica 9 si è svolto a Bergamo uno dei 5 Tornei del PTQ day.

Nonostante i miei timori di dover spiegare a tutti i giocatori sopra il centesimo che l'evento era a numero chiuso, 16 dei giocatori preiscritti non si sono presentati iniziando il torneo alle 10.30 con 97 preiscritti.Tutti i giocatori presenti, anche quelli in lista d'attesa e non, hanno giocato in tranquillità.

Il posto era molto bello e la sala situata in un oratorio.Il campo da Basket esterno ha fornito ai giocatori droppati un piacevole passatempo.

Lo staff era composto da 3 persone.

Luca Simone HJ
Giancarlo Corrado FJ
Marcello Turati FJ

Per quanto riguarda le tempistiche, l'evento ha tenuto la media di 1 ora a turno, confermando la velocità del formato nonostante sia limited.

Nessuna domanda di regole degna di nota.

Ci sono stati 4 WG per errori durante la compilazione delle liste, trovati nel momento del building.
In particolare un giocatore è venuto da me dicendo di avere in lista un Oblivion Ring e di non averlo trovato. Ne il giocatore che ha listato ne colui che ha controllato si è accorto dell'errore.Vorrei sottolineare questo in quanto, se il giocatore non fosse stato onesto e lo avesse avuto dietro, avrebbe potuto trovare la carta sbagliata, listare il Ring come giocato e, in separata sede prima del primo game, cambiare quella carta con il Ring.Nessuno lo avrebbe mai scoperto.

Le liste errate invece sono state soltanto 2 anche se, purtroppo, la terza lista sbagliata mi è stata consegnata durante i top 8. E' brutto dare penalità in tali situazioni ma i giocatori hanno tutto il tempo di preparare il mazzo e di controllare la lista prima di consegnarla.

Caso interessante: durante il 4 turno di svizzera decidiamo di eseguire un mid round deck check.In uno dei 2 mezzi riscontriamo che c'è una discripanza di una terra diversa rispetto a quelle listate.Nel side non compaiono carte e il giocatore ha dichiarato di aver cambiato solo 1 carta.
Lo faccio chiamare e gli chiedo se ha notato qualcosa di strano nelle ultime partite.Mi racconta un episodio che non c'entra con l'accaduto.Gli chiedo quante terre giochi e mi risponde il numero preciso sulla lista.Gli chiedo come ha fatto a calcolarlo e mi dice di aver fatto i conti sul retro della lista ( vero ). Gli mostro le terre e, sbigottito, mi dice che non sono le terre che gioca, che avrebbe un colore minore squilibrato e che sarebbe stato un errore giocare cosi.Mi dice che durante uno dei tueni precedenti, 2 turni prima in particolare, il suo oppo aveva le buste simili alle sue e magari si erano scambiati una terra. Controllo il mazzo in questione.Le buste erano effettivamente uguali ma non c'erano tracce della terra.Dopo tutto questo, sono convinto della buona fede del ragazzo e credo che abbia semplicemente preso una terra sbagliata durante il deck building. Ho allineato il mazzo alla lista e assegnato GL per lista irregolare.

L'evento è finito alle 21.15 con Angeli vincitore.

Alla prossima

Luca Simone