Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2009 - PTQ San Diego - Piacenza
Articolo del 26-10-2009 a cura di Simone Luca
Simone Luca

Buongiorno a tutti,
Domenica 11 Ottobre si è svolto a Piacenza il primo PTQ della stagione di limited.

Su un numero di preiscitti di 214, il numero effettivo di giocatori presentati e preiscritti è stato 185 con una diminuzione nell'ultima settimana. Dopo aver toccato un picco di 245 giocatori, in molti si sono cancellati.Il numero finale di giocatori effettivo è stato di 195 giocatori con conseguenti 8 turni di svizzera.

Location accogliente per un numero normale di giocatori ha permesso di gestire le preiscrizioni in modo efficente e iniziare la registrazione alle 10.30 precise.

Lo staff dell'evento era cosi composto:
Luca Simone HJ
Diego Fasciolo EJ
Matteo Callegari FJ
Marcello Turati FJ

Siamo stati aiutati anche da 2 ragazzi locali: Amin Kabouchi e Davide Rinnen che si sono prestati per alleggerire le chiamate permettendoci, avendo un arbitro certificato in meno, di concentrarci solo sulle domande di regolamento.

Il formato si è dimostrato molto veloce arrivando spesso con pochi tavoli a 10 minuti dalla fine. Questo nonostante si stia parlando di un evento limited. A conferma di ciò il draft è iniziato alle ore 19 in punto.

Nonostante fosse un PTQ limited di un'espansione appena uscita, non c'è stato alcun problema regolamentare e tutto l'evento è filato liscio.

Due note particolari durante le fasi iniziali dell'evento.
1) Avendo in staff 2 arbitri certificati in meno per cause di forza maggiore, non avendo elastici o scatole per contenere i mazzi e per evitare di piegare 195 liste, abbiamo optato per lo swap alla Tex ovvero la medesima tecnica utilizzata al GP Disneyland. Essendo io l'HJ ho ovviamente caratterizzato lo swap facendo passare i mazzi 2 volte a destra e 1 volta di fronte. Una L perfetta.
Questo non ha creato nessun problema e ci ha permesso di risalire anche alle persone che non avevano segnato il nome sulle liste durante la registrazione.

2)All'inizio della fase di registrazione un giocatore non arriva in tempo; arriva in sala senza controllare il suo tavolo e si siede al primo posto libero che trova.Riceve il materiale e registra come tutti gli altri per poi swappare. Poichè inizialmente non era al tavolo pensavamo ad un giocatore registrato erroneamente e lo abbiamo cancellato dai giocatori iscritti. Accorti dell'errore abbiamo controllato il mazzo per evitare possibilità di abuso. Tutto risultava corretto tranne il nome della persona che aveva listato il mazzo che gli era arrivato, recuperato grazie allo swap a L. Chiedendo alla persona che aveva registrato, tutte le carte e le informazioni coincidevano. Abbiamo concluso che un altro giocatore si era seduto al posto del ritardatario e il ritardatario si fosse seduto in una posizione sfasata rispetto a quella originale. Non avendo minato l'integrità dell'evento avendo ricevuto materiale casuale non abbiamo adottato alcun provvedimento se non un GL per tardiness.

Un altro episodio è successo durante le semifinali. Durante il primo game un giocatore che gioca sbustato mescola facendo riffle shuffle in modo che la faccia delle carte sia sempre rivolta verso di lui sia durante la mescolata che l'unione delle due pile. Per tutta la durata della mescolata il suo sguardo è fisso sul mazzo. Procede per 5 o 6 volte in questo modo e poi presenta il mazzo.A questo punto l'srbitro che stava seguendo la partita mi viene a raccontare l'accaduto e, senza fermare il gioco, mi chiede l'autorizzazione per una penalità di Insufficent Randomization (game loss). Vista la descrizione concordo con lui e gli lascio gestire il caso. L'arbitro torna al tavolo e spiega al giocatore che nel momento stesso in cui si guardano le carte che si stanno mescolando è come non mescolare poichè si hanno sempre informazioni sulle posizioni delle carte. Convinti della naturalezza del suo gesto non abbiamo sospettato il cheating.
Nota per i giocatori: E' obbligatorio mescolare sempre il vostro mazzo prima di presentarlo.Mescolare vuol dire avere il mazzo in ordine casuale, vuol dire senza guardare le carte. Nota per gli arbitri: In situazioni di questo genere è sempre meglio fermare la partita in corso per un consiglio e, in caso sia necessario, dare qualche minuto addizionale piuttosto che lasciar andare avanti una partita per poi vedere la situazione gestita ormai compromessa.

In tutta la giornata non è successo nessun altro episodio interessante a livello di rulings o altro..

Ringrazio tutto lo staff per l'ottimo lavoro eseguito e soprattutto per le ottime tempistiche mantenute durante tutto l'evento.

Al prossimo PTQ.

Luca Simone
L3 Judge