Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Ottobre 2009
Articolo del 24-11-2009 a cura di Benati Daniele Simone Luca
Benati Daniele
Simone Luca


 
Q: Dopo aver risolto Warp World vengono rivelati 2 Rampaging Baloths e 4 terre.
L'abilità landfall si innescherà? Se si, quante volte e perchè?
 
A: L' abilità di landfall di ogni Baloth si innescherà 4 volte. Normalmente guardiamo lo stato del gioco dopo uno scambio di priorità per vedere quali abilità si sono innescate dopo un evento (ad esempio castare una magia, attivare un abilità ecc ecc). Il classico esempio potrebbe essere Flame Tongue Kavu, che può bersagliare se stesso con la sua abilità che innesca entrando nel campo di battaglia, allo stesso modo I Baloth vedranno ogni singola entrata nel campo di battaglia delle terre.
 
Un eccezione al “normalmente” qui sopra è data invece dalle abilità che si innescano quando viene lasciato il campo di battaglia. In questi casi usiamo le informazioni relative allo stato del gioco prima dello scambio di priorità. Il campo di battaglia è la zona centrale del gioco, quindi le abilità delle creature si innescano sia in entrata che in uscita. Questo spiega il perchè Disciple of the Vault si innescherà anche per gli artefatti distrutti assieme a lui.
  

 
Q: Il giocatore A controlla Roil Elemental che controlla un Rampaging Baloths del giocatore B. Il giocatore B usa un Path to Exile sul Roil Elemental per riprendere il controllo del Baloth. La terra che il giocatore A metterà in gioco grazie al Path to Exile farà innescare l'abilità landfall del Baloth? Se si, chi metterà in gioco la pedina?
 
A: No. Il motivo è che la terra è messa in gioco dopo che l'elementale ha lasciato il gioco. Anche se tutto avviene durante la risoluzione della magia (Path to Exile), tutto avviene secondo la sequenza descritta nella carta, ed il controllo di creatura non è più attivo dal momento esatto in cui l'elementale ha lasciato il gioco. I cambi di controllo non sono abilità innescate, non usano la pila e non aspettano gli state based effect per essere controllati: semplicemente o ci sono o non ci sono. Quindi il giocatore B esilia l'elementale, a questo punto controlla nuovamente il suo Baloth ed il giocatore A cerca la terra e la metterà in gioco senza innescare l'abilità del Baloth.
  

 
Q: Se viene risolta una magia artefatto non-creatura con sunburst mentre March of the Machines è nel campo di battaglia, che tipo di segnalino avrà il nuovo permanente che sta entrando nel campo di battaglia?
 
A: Segnalini Carica. Come si può notatre non consideriamo gli altri effetti continui. Questo va bene poichè normalmente le carte non-creatura con Sunburst hanno bisogno di segnalini carica per funzionare. Effettivamente “as” nel testo di sunburst può trarre in inganno, ma è necessario al corretto funzionamento di carte come Sculpting Steel. Fortunatamente il risultato delle interazioni è intuitivo nel 99% dei casi, e le persone si aspettano sempre comportamenti strani da carte come March of the Machine.
  

 
Q: Il giocatore A controlla Kiki-Jiki, Mirror Breaker e durante la sua fase di fine turno attiva la sua abilità per creare una copia di una creatura. Durante il turno successivo, il giocatore B gioca Control Magic sulla pedina. Alla fine del turno del giocatore B, l'abilità innescata ritardata di Kiki-Jiki risolve, e dice al giocatore A di sacrificare la pedina. Cosa succede alla pedina?

A: La pedina rimarrà in gioco. Ricordiamo la regola:
 
701.13a Per sacrificare un permanente, il suo controllore lo sposta direttamente dal campo di battaglia al cimitero del suo proprietario. Un giocatore non può sacrificare qualcosa che non sia un permanente o un permanente che non controlla.
 
Inoltre l'abilità innescata ritardata, avendo trovato le giuste condizioni ed essendosi risolta correttamente, non si innescherà di nuovo, nemmeno se dopo aver distrutto Control Magic la pedina tornerà al giocatore A.
 

 
Q: In gioco c'è un Chrome Mox con una carta blu correttamente esiliata per la sua abilità. Viene giocato un Pull from Eternity targettando la carta esiliata per il Chrome Mox. Cosa succederà la prossima volta che attiverò il Chrome Mox?
 
A: Il mox non genererà alcun tipo di mana, poichè non vi è più la carta esiliata per la sua abilità. Non si possono utilizzare le ultime informazioni conosciute relative alla carta impressa poichè l'abilità che sta risolvendo non richiede proprietà specifiche di quella carta, ma solo se essa è impressa oppure no.
 

 
Q: Controllando sul Gatherer la carta Spirit Link si nota che nel testo della carta non è presente la dicitura “La creatura incantata ha Legame Vitale”. Quindi se incanto una creatura che ha Legame Vitale con Spirit Link, essa mi farà guadagnare vita due volte?
 
A: Si. La ragione per cui Spirit Link non da Legame Vitale è che tale abilità farebbe guadagnare vita solo al controllore della creatura mentre l'incantesimo potrebbe incantare una creatura dell'avversario, facendo però guadagnare vita al controllore dell'aura.
 
Inoltre grazie alle abilità innescate separate, più Spirit Link che incantano la stessa creatura faranno si che vengano guadagnati i punti vita due volte, esattamente come succede se una creatura con Legame Vitale viene incantata dall'incantesimo.
 

 
Q: Il giocatore A controlla Sword of the Meek e Thopter Foundry. Lui attiva Foundry sacrificando Sword of the Meek, e quando ottiene il Thopter, si innesca la spada e torna in gioco. Se lui fa questa cosa 3 volte, è possibile giocare Ravenous Trap col suo costo alternativo?
 
A: Certamente. La trappola conta il numero di carte messe nel cimitero, senza dare importanza a cosa succede a quelle carte dopo.
 

 
Q: Il giocatore A controlla un Pyromancer Ascension e casta Harrow. Sceglie di fare la copia. Quante terre deve sacrificare in totale?
 
A: Solo una. Sacrificare la terra è un costo addizionale per castare Harrow, e tali costi sono pagati solamente quando la magia viene castata. Copiare una magia non significa castarla, ma semplicemente crearne un duplicato e metterlo nella pila.
 

 
Q: Il giocatore attiva la terza abilità di Sorin Markov, poi successivamente attiva la seconda abilità di Magosi, the Waterveil. Cosa succede alla successione dei turni, il giocatore perde il proprio turno o quello dell'avversario?

A: Anche se stai controllando il turno, esso rimane comunque dell'avversario, quindi non sarà saltato. Salterai invece il TUO prossimo turno. Ammettendo che le varie abilità siano attivate nel turno 0, il turno 1 è quello del tuo avversario, prenderai tutte le decisioni ma non verrà saltato. Il turno 2 sarebbe dovuto essere tuo, ma dovendolo saltare, sarà invece quello del tuo avversario.
 

 
Q: Si può pagare il costo di potenziamento di una magia giocata dal cimitero attraverso l'abilità di Chandra Ablaze? Se si, posso attingere mana per pagare tale costo?
 
A: Si. Un giocatore può attivare un abilità di mana quando ha la priorità, quando sta castando una magia o attivando un abilità che richiede un pagamento di mana o quando una regola o un effetto gli chiede di pagare mana, anche se è nel mezzo di un cast o se sta risolvendo una magia. Chandra offre un modo di castare una magia dal cimitero, quindi se si vogliono pagare costi di potenziamento è possibile attingere mana. Attenzione però al fatto che “castare senza pagare il costo di mana” è un costo alternativo, non addizionale. Può essere giocato UN solo costo alternativo, ma un qualsiasi numero di costi addizionali come potenziamento. Infine ogni magia, anche se hanno lo stesso nome, richiede un pagamento del potenziamento separato.
  

 
Q: Un giocatore cerca di castare Ad Nauseam utilizzando un Lion's Eye Diamond, sostenendo che, se si segue passo passo il procedimento per castare una magia, prima essa viene messa nella pila, poi come ultima parte se ne pagano i costi, e a questo punto è possibile attingere mana dal LED per giocare la magia stessa senza scartarla dato che essa non è più nella mano. È una giocata corretta?
 
A: No. Il testo all'oracolo del LED è piuttosto inusuale. È esplicitato nel testo che attivare l'abilità può essere fatto solamente quando è possibile giocare un istantaneo. Gli istantanei non possono essere giocati durante l'annunciazione di una magia, quindi non è possibile giocare una magia utilizzando il mana prodotto dal LED.
  

 
Q: Supponendo di avere Ib Halfheart, Goblin Tactician e qualche altro goblin senza abilità particolari equippati con Nemesis Mask, Gorgon Flail e Scythe of the Wretched. Se io attacco con il goblin equipaggiato, tutte le creature bloccanti moriranno a causa di tocco letale? Guadagnerò il controllo di tutte le creature che muoiono anche se il goblin che sta facendo il danno non è più equipaggiato poichè è morto?
 
A: Si, verranno usate le ultime informazioni conosciute per determinare che il goblin aveva tocco letale nel momento in cui ha inflitto danni ai bloccanti, ma non guadagnerai il controllo delle creature morte poichè quando il goblin fa danno ai bloccanti, non è più equippaggiato alla Scythe quindi l'abilità non si innescherà poichè nessuna creatura equippata ha mai danneggiato i bloccanti. 
 

 
Q: Si può usare Swerve per cambiare il bersagio di una Duress che sta targettando il giocatore A e farla quindi al giocatore B (avversario)?
 
A: No. Duress può targettare solamente un avversario del suo controllore. Swerve cambia il bersaglio ma non il controllore della magia, quindi l'unico bersaglio legale rimani comunque tu. 
 

 
Q: Il giocatore A (attivo) casta un Hypergenesis e risolve.
  • A mette una creatura sul campo di battaglia.
  • B mette una creatura sul campo di battaglia.
  • A mette una creatura sul campo di battaglia.
  • B decide di non mettere nulla.
  • A decide di non mettere nulla.
A questo punto il giocatore B può decidere di mettere qualcosa in gioco oppure il processo si ferma?
 
A: Il processo non si ferma e B potrà mettere sul campo di battaglia qualcosa. Non è come uno scambio di priorità, in questo caso entrambi I giocatori avranno la possibilità di mettere sul campo qualcosa ed il processo andrà avanti fino a quando non si verificherà la sequenza:
  • Giocatore A non mette nulla.
  • Giocatore B non mette nulla. 
 

 
Q: Il giocatore A controlla un Nether Traitor. Se viene castata un Wrath of God e alcune creature finiscono nel cimitero assieme a lui, si innesca la sua abilità e quindi è possibile rimetterlo in gioco immediatamente dopo?
 
A: No per due motivi:
 
CR112.6i ci dice che l'abilità del Nether Traitor si innescherà solo quando è nel cimitero, mentre la CR603.6d ci dice che per determinare quale abilità triggera utilizziamo le informazioni relative allo stato del gioco prima della distruzione delle creature.
 
Quando il Nether Traitor viene distrutto l'abilità non sarà ancora attiva poichè non è ancora nel cimitero.
  

 
Q: Gomazoa blocca una creatura. Dopo i bloccanti ma prima dell'assegnazione del danno il giocatore in difesa mette in pila l'abilità di Gomazoa, dopodichè senza passare priorità se la rimbalza in mano con un istantaneo a caso. Cosa succede alla creatura bloccata?
 
A: La creatura bloccata verrà rimescolata nel grimorio del proprietario. Si usano le ultime informazioni conosciute per determinare le creature che Gomazoa stava bloccando. 
 

 
Q: Il giocatore A controlla una Aether Vial con 2 segnalini sopra, ed un Pernicious Deed; attiva l'abilità della fiala e dopo averla messa in pila usa azione malvagia per distruggere tutto cio che costa 2 o meno. Quando risolverà l'abilità della fiala (che è stata distrutta) qual'è il costo della creatura che posso mettere in gioco?
 
A: Quando l'abilità della fiala risolve si usano le ultime informazioni conosciute per risalire al a quanti segnalini ci fossero prima. L'ultima volta che la fiala era in gioco aveva su di essa due segnalini quindi il costo della creatura che metterai in gioco dovrà essere 2, anche se la fiala non è più in gioco.
  

 
Q: Supponendo che vi siano 4 Elemental Appeal (EA) nel cimitero ed una Chandra Ablaze in gioco assieme ad un Pyromancer Ascension (PA). Viene attivata la terza abilità di Chandra e quindi vengono giocati i 4 Elemental Appeal. Quanti elementali è possibile mettere in gioco?
 
A: Quando viene castata la prima stregoneria le altre tre sono ancora nel cimitero quindi la Ascension si innescherà sia per lei che per le altre due. Ma l'abilità innescata che permette di aggiungere i segnalini non potrà essere messa in pila e quindi risolversi fino a quando tutte le altre stregonerie non saranno risolte, quindi la seconda abilità dell'ascension non si innescherà per nessuno di questi cast.
 
Step 1: Attivare l'abilità di Chandra (pagare i costi, metterla in pila ecc)
 
Step 2: I giocatori ricevono priorità
Step 3: L'abilità di Chandra risolve
 
Step 3a: EA #1 viene giocato dal cimitero, innesca l'abilità #1 di PA ma non viene ancora messa in pila. L'abilità #2 di PA non si innesca poiché non vi sono segnalini.
 
Step 3b: Come sopra per EA #2
Step 3c: Come sopra per EA #3
Step 3d: EA #4 viene giocata dal cimitero. L'abilità di PA #1 non si innesca così come la #2.
 
Step 4: Si controllano gli SBA.
Step 5: Le varie abilità innescate di PA vengono messe in pila
 
Step 6: I giocatori ricevono priorità
Step 7a-d: Le innescate di PA risolvono e mettono i segnalini
 
Step 7e: EA #4 risolve e crea gli elementali
Step 7f-h: EA #3, #2, #1 risolvono e creano gli elementali.