Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Studying for Your Judge Exam (traduzione)
Articolo del 30-12-2009 a cura di Ivona Fabio
Ivona Fabio

Carlos Ho, L3 Spagna
 
  
Dire che la parte scritta di un esame per diventare judge non sia difficile sarebbe una bugia. In realtà i test sono davvero difficili, non è compito facile apprendere le regole abbastanza bene da poterli passare. Le Comprehensive Rules sono un documento già voluminoso da solo e gli altri documenti DCI aggiungono altro materiale da memorizzare.

Ho visto numerosi candidati fallire un test scritto poiché lo avevano sottostimato e non si erano preparati sufficientemente e ho notato che spesso non si trattava solamente di essere “negati per le regole” o di aver studiato poco, ma che il metodo di studio che era stato adottato non era adatto per loro. Impariamo tutti in maniera diversa e un metodo ottimo per una persona può essere meno efficace per un’altra. Negli ultimi anni ho avuto modo di apprendere numerose tecniche di studio che mi piacerebbe condividere con chiunque abbia intenzione di sottoporsi ad un test per diventare judge in futuro, ma anche con chi voglia semplicemente migliorare la propria conoscenza del regolamento.
  

Trovare un mentore
Questo non è strettamente necessario, ma sarà la prima cosa che tratteremo. Avere un mentore con il quale discutere delle regole e a cui porre delle domande è un grandissimo vantaggio e la curva di apprendimento diventerà più veloce. Se vivete in una comunità giocatori già sviluppata, cercate di parlare con il judge che considerate migliore sul regolamento e che vi possa seguire al meglio, oppure quello con il quale vi trovate più a vostro agio. Se non vi sono judge nella vostra zona, potete cercare nel Judge Center per trovarne alcuni vicini. “Vicini” non vuol dire solo “geograficamente vicini”, ma può significare anche vicini dal punto di vista culturale o linguistico, per esempio. Non esitate a contattarli: tutti i judge sono consapevoli che uno dei loro compiti è proprio quello di aiutare gli altri a diventare dei judge migliori!
  

Trovare un amico con cui studiare
Come alternativa, se non riuscite a trovare un mentore, potete parlare con un amico a cui piacciono le regole e/o arbitrare quanto voi per studiare insieme. C’è qualcosa di più stimolante che fare a gara con un amico? Trovate delle situazioni di gioco difficili da sottoporgli e chiedete a lui di fare altrettanto. Potete proporgli una gara e mettere in palio ogni settimana una birra/pizza/qualsiasi altra cosa. Ci metterete poche settimane per diventare un vero Guru sul regolamento...
  

Navigate nei forum
Ci sono forum dedicati al regolamento su praticamente tutti i siti che trattano Magic. Dover rispondere a tante domande derivanti da interazioni tra carte specifiche e quindi dover ripercorrere il regolamento fino alle sue basi per trovare una risposta è un’ottima maniera per comprendere meglio le interazioni tra le varie regole e il loro funzionamento. Ovviamente questo metodo funziona molto meglio se cercate di trovare una risposta autonomamente prima di leggere quella data dagli esperti di regole del forum.
  

Fare pratica con i test
Il Judge Center è uno strumento veramente prezioso e i suoi test di pratica sono un ottimo aiuto per lo studio. Troverete sempre qualcosa che non sapete e potrete imparare molto se leggerete con attenzione le spiegazioni e le parti del regolamento citate. Questi test vi daranno anche un’idea di come sia l’esame vero e proprio. Sì, il test vero ha proprio la stessa struttura dei test di pratica, cambiano solo le domande. E’ anche raccomandato che chi voglia provare il test da judge passi prima quello da Rules Advisor, poiché questo test garantisce l’accesso alla mailing list ufficiale per il regolamento: MTGRULES-L, un'altra importantissima risorsa. Passare il test da Rules Advisor darà anche al vostro esaminatore l’idea che state prendendo il test in maniera seria. Attenzione: nonostante siano generalmente più semplici e accessibili, fare questi test non è la maniera migliore per iniziare a studiare il regolamento.
  

Leggere le regole per intero
Questa parte sembra ovvia, ma spesso è sottovalutata. Bisognerebbe leggere ognuno dei documenti almeno una volta. Vi accorgerete che vi sono molte cose che non sapevate e vi suggerisco di non tralasciare nemmeno le parti che vi sembrano “ovvie”. Un errore frequente che ho notato è che molti candidati ignorano la sezione 5 delle CR (la Struttura del Turno) perché pensano di sapere già cosa vi è all’interno. Certamente, da giocatori, sappiamo tutti che c’è lo Stap, il Mantenimento, la Fase principale, etc., ma siamo veramente sicuri di sapere cosa succede nella sottofase di Cancellazione oppure quali siano i nomi precisi delle varie fasi e sottofasi? E’ tutto descritto per esteso in questa sezione.
 
 
Cancellare quello che si conosce
Scaricate la versione in Word delle Comprehensive Rules, e iniziate a leggerla al computer, cancellando ogni paragrafo che già conoscete. Alla fine avrete una copia di tutto quello che non avete ancora imparato. Studiate da lì e continuate a cancellare quello che di volta in volta apprendete. In alternativa potete trascrivere tutto quello che non vi è ancora chiaro in un documento a parte.
 
 
Trovate esempi reali
Le regole sono molto astratte. Potete leggere un paragrafo, capirne il senso e andare avanti, senza comprendere come funzioni nella propria interezza né come e quando applicarlo. Cercate di trovare delle applicazioni pratiche alle regole che di volta in volta studiate e se non ne trovate allora tenete presente che dovrete ragionare meglio su quella regola. Una vola trovato un esempio sarà più facile capire il significato di ciascuna regola. Questa tecnica funziona bene con la precedente: potete decidere che sia necessario trovare un’applicazione della regola prima di cancellare il relativo paragrafo.
 
 
Scrivere delle note su una copia cartacea
Stampate una copia delle regole e scriveteci le vostre note ai margini. Potete segnare i dubbi che vi sorgono ed eventuali esempi per ogni paragrafo. Potete usarla per approfondire meglio, per discuterne con altri judge e/o con i vostri mentori.
 
 
Cercate delle situazioni che sembrano simili, ma che non lo sono
E’ molto facile interpretare una situazione in maniera sbagliata quando questa sembra molto simile ad un'altra che avete già incontrato. Cercando questi casi particolari e capendo cosa li rende diversi vi consentirà di comprendere meglio alcune regole poco comuni. Per esempio, sapete come differiscono l’interazione di un’Urborg, Tomba di Yawgmoth e una Luna Insanguinata da un’Urborg animata (magari con Animare la Terra) ed un Ovinizzare? Che differenza c’è tra Duello dei Rivali e Goblin Scagliapunte nel caso in cui una delle creature bersagliate dal Duello lascia il gioco in risposta, in confronto al caso in cui il Goblin lasci il gioco in risposta alla sua stessa abilità?
  

Fare delle liste e usare degli acronimi
Ci sono molte parti del regolamento che possono essere riassunte in delle liste. Per esempio i passi da seguire per giocare una magia, le azioni basate sullo stato, la struttura del turno, l’interazione degli effetti continui (i layer). Studiare da queste liste dovrebbe essere più semplice. Inoltre, una volta che avete una lista potete facilmente creare un acronimo per memorizzarla meglio, come il famoso DEBT per la protezione (Damage, Enchanted, Blocked, Targeted). Ute Kronnenberg, dalla Germania, ha pubblicato un articolo sulla memorizzazione non molto tempo fa, vi raccomando di leggerlo.
 
 
Giocate!
Più giocate più sarete a contatto con interessanti combinazioni di carte. Un mazzo pieno di Forma Serpentina, Crescita Gigante, Inno Glorioso, Trama a Specchio e Figura del Destino darà sicuramente vita a situazioni divertenti e allo stesso tempo vi permetterà di migliorare la vostra conoscenza sul regolamento (vi allenerà alla gestione degli oscuri segreti dei famigerati layers). Inoltre giocando migliorerà la vostra familiarità con le carte dei vari formati, rendendovi dei judge più preparati. Potete anche giocare con Magic Online, in cui vi è l’ulteriore beneficio di guardare precisamente come funzionano alcuni aspetti del gioco, come la struttura del turno, la priorità e la pila.
 
 
Risorse Online
Vi è una miriade di risorse online a cui potete attingere conoscenza, eccone un paio:
  • La pagina DCI contiene le Comprehensive Rules e gli altri documenti DCI pronti per essere scaricati.
  • Il canale IRC #mtgjudge sul server EfNet.
  • La mailing list ufficiale MTG-L.
  • Se avete accesso alle mailing list private della Wizard, come MTGRULES-L o DCIJUDGE-L, potete sempre navigare negli archivi LISTSERV per leggere vecchie discussioni e cercare delle regole o delle carte particolari.
  • Gli articoli periodici come Cranial Insertion o The Riki Rules (bonus, per gli italiani un’ottima risorsa, il nostro sito: http://www.italianmagicjudges.net)
  • Vi ho già parlato di quanto sia meraviglioso il Judge Center? =)
Sono sicuro che ci siano molti altri metodi di studio oltre a quelli che vi ho riportato, e magari ve ne sarà uno che funzionerà meglio per voi. In questo caso sentitevi liberi di condividerlo con tutti gli altri judge!
 
 
 

Traduzione a cura di Fabio Ivona, L2
Revisione: Daniele Monterisi, L2
Articolo originale
qui.