Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
How to Get Through a Day of Judging (traduzione)
Articolo del 29-12-2009 a cura di Tognon Gianluigi
Tognon Gianluigi

Tag: Crescita personale Customer Service best practices

Gijsbert Hoogendijk, Emeritus Paesi Bassi
 
 
Eccoci qui di nuovo. Tuffiamoci subito in un nuovo argomento. Questa volta concentreremo la nostra attenzione su “Gli 8 punti” direttamente dal reparto vendite dell'azienda per cui lavoro. Questi Passi sono stati pensati per ottimizzare le prestazioni durante una giornata lavorativa. Passiamo subito ad elencarli:
  1. Avere un atteggiamento cordiale
  2. Essere in orario
  3. Essere preparato
  4. Sviluppare il tuo territorio
  5. Non perdere il tuo atteggiamento cordiale
  6. Lavorare otto ore o finché è necessario.
  7. Avere degli obbiettivi
  8. Mantenere la situazione sotto controllo
Ancora una volta questi passi possono sembrare insignificanti: comunque conoscendo ciò che stai facendo ti aiuterà a vedere dove devi migliorare. Questo articolo sarà più breve del precedente e non ha molto a che vedere con l'arbitraggio in se ma più generalmente con la filosofia del lavoro.
 
 
1° Passo: Avere un atteggiamento cordiale
Inizierò citando il mio manager al reparto vendite:
 
“Con un sorriso, puoi farla sempre franca.”
 
Naturalmente sorridere ed essere disponibile sono solo la prima componente di un atteggiamento cordiale, ma sono essenziali per cominciare. Inoltre ha a che fare con la tua motivazione ed etica.
Quando decidi di arbitrare (con le giuste motivazioni), devi essere incline a lavorare ma essenzialmente a divertirti.
La tua abilità di trasmettere questa sensazione aiuterà te e gli altri membri dello staff a trascorrere più facilmente una lunga giornata di lavoro e a lasciare un impatto positivo sui giocatori e sull'atmosfera del torneo
 
 
2° Passo: Essere in orario
Per quanto possa sembrare facile, è qualcosa con cui molta gente ha difficoltà a relazionarsi.
Ancora una volta citerò il mio manager:
 
"Non si può mai essere in perfetto orario; o si è in anticipo o si è in ritardo!"
 
Quindi forse questo passo si sarebbe potuto intitolare "Sii sempre in anticipo", ma non suonava troppo bene. L'essere in orario è estremamente importante e ha a che fare con il vostro atteggiamento nei confronti del torneo.
 
 
3° Passo: Sii Preparato
Questo passo ha degli aspetti importanti. L'ammontare della preparazione di cui hai bisogno dipende dal ruolo che tu dovrai avere. Parte della tua preparazione dovrebbe essere di scoprire ciò che il tuo ruolo richiede e assicurarti che la persona che ti ha messo lì si aspetti la stessa cosa. Con la giusta preparazione (da parte di coloro che ne sono coinvolti) i tuoi tornei tornei saranno efficienti e i tuoi giocatori più felici.
 
 
4° Passo: Sviluppa il tuo Territorio
Questo vale sia per il torneo che per l'arbitraggio in generale. Per il torneo è semplicemente assicurarti che gli obbiettivi che ti vengono assegnati vengano svolti al meglio. Inoltre è molto importante, anche se tu non dovrai occuparti direttamente dei giocatori, trasmettere cordialità così chi partecipa ai tuoi tornei sarà motivato a tornarci.
 
Nell'arbitraggio, in generale è più rilevante per gli arbitri di alto livello, è assicurasi che i giocatori percepiscano che gli arbitri hanno un vivo interesse nei loro confronti.
 
 
5° Passo: Non perdere il tuo atteggiamento cordiale
Sì, un atteggiamento cordiale è una delle cose più importanti a perderlo è una delle cose più negative. Naturalmente avrai bisogno di una pausa per sfogare un attimo di stress o di frustrazione ma assicurati che questo avvenga senza che nessuno ti veda. Mantieni il tuo sorriso, esci dalla sala, prenditi il tempo necessario per ricomporti e quando tutto è a posto ritorna.
Questo ha anche a che vedere con il Passo 4: se i giocatori o gli altri Judges ti vedranno perdere il tuo atteggiamento cordiale saranno meno inclini a tornare ai tuoi tornei o a lavorare con te.
 
 
6° Passo: Lavorare otto ore o quanto è necessario
Questo non si traduce letteralmente in quanto a differenza di una normale giornata lavorativa
le nostre giornate sono scandite dalla lunghezza del torneo e non da un numero fisso di ore. Il senso di questo Passo è che noi dobbiamo dare il 100% quando lavoriamo. Naturalmente, per assicurarci di mantenere sempre un atteggiamento cordiale e proficuo, dobbiamo prendere un giusto numero di pause nell'arco della giornata.
 

7° Passo: Avere degli obbiettivi
Andare ad un evento avendo degli obbiettivi precisi ti fornirà un incredibile aiuto nella tua crescita come Judge. Quando raggiungi questi obbiettivi sarai di gran lunga più gratificato dalla tua performance nell'evento.
 
La cosa principale è individuare una o due aree in cui intendi focalizzarti nel corso dell'evento e assicurarti d'avere un buon piano per perfezionarti. Condivider i tuoi obbiettivi con i Judge più anziani ti permetterà di scoprire se il tuo metodo è corretto e sopratutto d'avere il loro aiuto nel valutarti al termine dell'evento.
 
 
8° Passo: Mantenere la situazione sotto controllo
Sì, Tu! Tu sei qui per aiutare i giocatori ed aiutare gli altri Judges. Ovviamente non puoi prevedere ciò che accadrà ma sei uno che durante un evento può fare la differenza. Non aspettare che la situazione precipiti o che le cose vadano male. Fai in modo che tutto funzioni cercando di prevenire gli errori o fai in modo che quando accadono vengano risolti velocemente e al meglio delle tue capacità.
 
 
Ultime riflessioni
Seguire questi Passi mi ha aiutato ad essere più consapevole nell'arbitraggio e più efficiente durante gli eventi.
Sto utilizzando questi passi da così tanto tempo che per me è diventato un automatismo
Scrivere questo articolo mi ha permesso ancora una volta di analizzare questi passi uno ad uno ed averne una maggior consapevolezza.
 
Grazie per la vostra attenzione.
 
 
 

Traduzione a cura di Gianluigi Tognon, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.