Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Novembre 2009
Articolo del 30-12-2009 a cura di Simone Luca
Simone Luca


 
Q: Se un mio token 4/4 muore in combattimento con una creatura 4/4 del mio avversario, posso mettere 2 segnalini sul mio Quest for the Gravelord? E' stato detto che ci sono state delle modifiche in M10 per i Token. La stessa domanda vale per Bloodchief Ascension che, a differenza del gravelord, specifica la parola "Card".
 
A: Non ci sono state modifiche con M10 per i token e, per quanto riguarda il Quest for the Gravelord la risposta è 2 segnalini. I token passano per il cimitero prima di cessare di esistere per gli effetti di stato. Per quanto riguarda l'Ascension invece, verrà messo 1 solo segnalino per il motivo specificato prima, ovvero che un token NON è una carta.
 

 
Q: Se attacco con un Vedalken Ghoul e questo non viene bloccato ma il mio avversario gioca Flash Foliage, il mio avversario perde le 4 vite?
 
A: Sì, poiché l'abilità si innesca se il ghoul "Becomes Blocked". Questa condizione non si definisce solo se una creatura è stata dichiarata bloccante, ma anche se ci sono effetti che rendono la creatura bloccata.
 

 
Q: Se controllo Pyromancer Ascension con 2 segnalini su di se e gioco Fireball pagando 6R e bersagliando il mio avversario posso creare una copia della Fireball con la Ascension e bersagliare 6 differenti 1/1?
 
A: No. Pyromancer's Ascension permette di modificare i bersagli ma non il numero.
 

 
Q: Se controllo un Gravebane Zombie e un Progenitus e il mio avversario gioca Wrath of God cosa accade? Il Gravebane Zombie va in cima al mazzo e poi viene rimescolato per il Progenitus o viceversa?
 
A: Simultaneamente il mazzo viene mescolato e lo Zombie viene messo in cima. Quindi il mazzo non è più mescolato nel momento in cui lo zombie è in cima. Il risultato finale sarà questo: mazzo mescolato e zombie in cima.
 

 
Q: Sul campo di battaglia ci sono 4 Muntagna, Valakut e un Khalni Heart Expedition (con 2 segnalini)
Se sacrifico KHE e prendo 2 Montagne, Valakut si innesca?
 
A: Ci sono 2 parti fondamentali da definire:
  1. le nuove montagne entrano in gioco simultaneamente
  2. le abilità innescate del tipo "enter-the-battlefield" usano il game state successivo alla transizione per determinare se l'abilità si innesca
Così prima mettiamo le 2 Montagne sul campo di battaglia, quindi controlliamo se ci sono delle abilità che si innescano su quelle terre che sono entrate in gioco. Ora che Valakut è attiva, ogni terra entrata in gioco ne farà innescare l'abilità.
 

 
Q: Alcuni scenari su Imprint:

Scenario A:
Isochron Scepter è attivato e va in pila. In risposta Pull from Eternity viene giocato e la carte imprintata viene messa nel cimitero. La copia viene messa in pila quando l'abilità risolve?

Scenario B:
Isochron Scepter viene giocato e Imprint risolve. Prima di attivare l'abilità attivata dello scettro, viene giocato Pull from Eternity e risolve. Se ora attivo l'abilità dello scettro, metto in pila una copia della magia originariamente imprintata?

Scenario C:
Isochron Scepter viene giocato e Imprint risolve. L' abilità dello scettro viene attivata e, in risposta, il mio avversario distrugge lo scettro. Prima che l'abilità dello scettro risolva, gioco Pull from Eternity sulla carta esiliata. La copia viene messa in pila quando l'abilità risolve?

Scenario D:
Isochron Scepter viene giocato e Imprint risolve. L' abilità dello scettro viene attivata e, in risposta, il mio avversario distrugge lo scettro. La copia viene messa in pila quando l'abilità risolve?
 
A: Negli scenari A, B, e C nessuna copia viene creata poiché non esiste nessuna carta esiliata linkata alla prima abilità.
Nello Scenario D, invece, vengono usate le Last Known information che controllano se esiste una carta esiliata linkata alla prima abilità
. Tale carta esiste e una sua copia viene creata quando l'abilità risolve.
 

 
Q: Il mio avversario controlla Master of the Wild Hunt con 3 token lupo. Io controllo 3 White Knight. Può il mio avversario usare l'abilità del Master tappando tutti i suoi lupi e lasciando che ogni lupo bersagli un diverso white knight? O tutti i lupi devono attaccare lo stesso?

A: L'abilità del Master ha soltanto una parola "Target", perciò un singolo target è scelto quando l'abilità viene dichiarata. Tutti i lupi infliggeranno danno alla sola creatura scelta.


 
Q: Controllo un Archmage Ascension, potenziato. Il mio avversario controlla Underworld Dreams. Se decido di utilizzare l'effetto di sostituzione dell'Ascension, aggiungo la carta alla mia mano. Ciò significa che i sogni non si innescano? Inoltre, se il mio mazzo è vuoto, posso sostituire la pescata con una ricerca a vuoto?

A: Archmage Ascension sostituisce la pescata con qualcosa d'altro così Underworld Dreams non si innescherà mai. Inoltre puoi anche sostituire la pescata con un search anche se questa fallirà ogni volta.


 
Q: Io controllo Opaline Sliver e Acidic Sliver. Se sacrifico Opaline Sliver per usare l'abilità di infliggere danno ad uno Sliver del mio avversario,il mio avversario pescherà una carta in quanto un suo sliver è stato bersagliato oppure no?
 
A: L'abilità dell'Opaline si innesca soltanto sulle magie ma, parlando in modo generico quindi se funzionasse anche sulle abilità la risposta sarebbe si. Lo sliver viene bersagliato mentre l'abilità viene dichiarata e quindi prima che l'Opaline venga sacrificato. L'abilità quindi si innescherà e rimarrà in attesa di essere messa in pila subito prima che i giocatori ricevano priorità, anche se la fonte dell'abilità innescata non si trova più in gioco.


 
Q: Il mio avversario controlla un Roil Elemental. Nel mio turno gioco Act of Treason, bersagliando il tuo Roil Elemental. Dopo che ho guadagnato il controllo dell'elementale, gioco una terra. Bersaglio con l'abilità landfall dell'elementale l'elementale stesso. So che alla fine controllerò perennemente l'elementale ma perché?
 
A: Anche se l'effetto di Act od Treason termina, l'effetto dell'elementale rimane e questo basta a farti mantenere il suo controllo.
 

 
Q: Player A controlla Rhystic Study e player B casta una magia. Quando l'innescata dello studio risolve, entrambi i giocatori possono fare una scelta. A sceglie se pescare e B se pagare 1. Chi dei 2 decide per primo?
 
A: Se B decide di pagare 1 A non ha la possibilità di scegliere se pescare o no. Quindi B decide per primo.
 

 
Q: A controlla un Noble Hierarch. B casta Lightning Bolt sul Hierarch. A risponde con Hindering Light, bersagliando il Lightning Bolt. B risponde con un altro Lightning Bolt sul Hierarch.
 
Lo Stack top down è il seguente:
  • Lightning Bolt #2 (bersaglio Hierarch)
  • Hindering Light (Bersaglio Lightning Bolt #1)
  • Lightning Bolt #1 (Bersaglio Hierarch)
Lightning Bolt #2 risolve, uccidendo il Hierarch. Hindering Light è in cima allo stack ed entrambi passano priorità.
Hindering Light risolve neutralizzando il primo Lighting bolt e facendo pescare una carta ad A?
Hindering Light è neutralizzato in risoluzione?
Hindering Light risolve parzialmente non neutralizzando il primo Lightning Bolt ma facendo pescare una carta ad A
 
A: Hindering Light è neutralizzato in risoluzione in quanto il primo Lightning Bolt non bersaglia più un permanente sotto il suo controllo. Quindi il primo Lightning Bolt non è più bersaglio valido per l'Hindering Light.