Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
What to Do & Expect at Your First Big Event (traduzione)
Articolo del 27-1-2010 a cura di Gavrilovic Vuk
Gavrilovic Vuk

Tag: Crescita personale tornei arbitrare tornei Pro Tour REL Professional

 
Peter Jahn, L2 Wisconsin, USA
Jeff Morrow, L3 California, USA
 
 
Sei stato selezionato per arbitrare ad un Pro Tour, i Nazionali o i Mondiali – un grande evento.
Congratulazioni!
Sul serio: la DCI ha più di 2000 arbitri certificati nel mondo. Meno di cento vengono invitati per lavorare ad un evento del genere, e tu sei tra questi. Congratulazioni.
Adesso fai un respiro profondo. Tu puoi farcela. I grandi eventi sono solo questo: grandi; si tratta sempre di arbitraggio. Tu, come ogni altro arbitro in sala, ne sai qualcosa, e sei qui per imparare dell’altro. Soprattutto, riceverai molto aiuto. In effetti, è più semplice farsi dare una mano a questo tipo di eventi che ad un FNM o un PTQ.
Ecco alcuni consigli per farti fare bene le cose.
 
 
 
Preparazione per l’Evento
 
Prima dell’evento: Hai iniziato a prepararti per questo evento il giorno in cui hai preso in mano le carte di Magic, o hai letto il regolamento. Leggilo di nuovo. Riesamina le Comprehensive Rules, la IPG, le MTR, ecc. Controlla le informazioni per il torneo in quel formato, e prendici dimestichezza. Questo comprende controllare la lista delle carte Bandite e Limitate, e le regole per la costruzione dei mazzi e il tempismo per i draft, ecc. È d’aiuto anche leggere alcuni articoli sul web su come si gioca il formato, e che cosa si gioca e quali interazioni generano domande.
Informati su dove si svolgerà il torneo e quando devono arrivare gli arbitri. Tutti i grandi tornei iniziano con una riunione degli arbitri il primo giorno. Metti in programma di partecipare alla riunione, e sii in orario. Scopri in anticipo come arrivare al luogo del torneo e quanto tempo ci impiegherai.
 
Il giorno del Torneo: Fai un bagno o una doccia. Lo diciamo ai giocatori, e vale il doppio per gli arbitri. Fai colazione. Sarà una giornata lunga: iniziala come si deve. Vestiti in modo adeguato: pantaloni neri e camicia DCI (se ne hai una, altrimenti una maglietta scura senza scritte da indossare sotto alla camicia che ti farai prestare), scarpe nere, cintura, calzini, ecc. Se hai un paio di scarpe nere in più, portale. Cambiarsi le scarpe a metà di una lunga giornata passata sul cemento sarà un sollievo per i tuoi piedi. Porta una penna. Di solito portiamo anche una scheda di riferimento per le IPG, un block notes per registrare gli eventi, una bottiglietta per l’acqua, ecc. Non dimenticarti l’entusiasmo.
 
Quando arrivi sul luogo del torneo: Dai un’occhiata in giro. La Wizards of the Coast ha speso un po’ di denaro per rendere la sala interessante. Se puoi, arriva un po’ in anticipo in modo da poter fare un “giro turistico”. Mentre stai guardando in giro, fai caso a dove sono i bagni (ti verrà chiesto), il palco per i side events e il palco del main event. Poi cerca un gruppetto di arbitri seduti ad aspettare che inizi la riunione. Raggiungili e unisciti a loro.
 
 
 
Come funziona un grande evento
 
Gli arbitri e lo staff arbitrale: La Wizards avrà un paio di impiegati in giro. Andy Heckt (ai Worlds, ndt), coordinatore del programma arbitrale, è sicuramente da incontrare. Così come il capo degli eventi, di solito Scott Larabee. Le persone con cui lavorerete più di frequente saranno il coordinatore dei side events e lo skorekeeper del main event.
Il resto delle persone con cui lavorerete indosseranno la camicia arbitrale. Quello che indosserà la camicia color porpora è il capo arbitro. Lui è il capo, e ha l’ultima parola su ogni ruling. Lui è un arbitro con molta esperienza – però anche lui ha iniziato facendo quello che fai ora tu. L’head judge potrebbe anche avere uno shadow – un arbitro che segue e osserva l’head judge. Uno shadow è lì per training – sia suo che dell’head judge.
Al main event gli arbitri saranno divisi in team. Ogni team avrà un leader ed un certo numero di arbitri che ne fanno parte. Eventi grandi di solito hanno almeno quattro team:
  1. Carta (Paper): un team avrà il compito di appendere i pairings in vari punti della sala, appendere gli standings, e toglierli 10 minuti prima della fine del round.
  2. Deck Check: questo team è responsabile dei deck check. In eventi sealed, il team deck check potrà anche raccogliere le liste quando i giocatori hanno costruito i loro mazzi. Di solito c’è più di un team deck check.
  3. Logistica (Logistics): il team logistica si occupa di sistemare la sala, numerare i tavoli, preparare le land station e così via.
  4. Feature Events: arbitrare i feature events, appendere i risultati, ecc. (anche se spesso questo team è incorporato alla Logistica, ndt)
Quando gli arbitri non stanno eseguendo le funzioni del loro team, faranno quello che fanno tutti quando stanno arbitrando: rispondere alle domande, stare in guardia per eventuali errori o problemi, raccogliere le Slip dei risultati, sistemare le sedie, e raccogliere la spazzatura.
 
Last Chance Qualifiers, Main Event e Top 8: Alcuni eventi potrebbero avere uno o più tornei Last Chance Qualifiers durante la giornata (o la sera) prima che inizi il Main Event. Questi finiscono tardi, ma il vincitore si qualifica per il main event. Quest ultimo inizia la mattina successiva (di solito venerdì per i PT e sabato per i GP), e tutti i giocatori qualificati giocano da sette a dieci turni, a seconda del numero dei giocatori. Il secondo giorno riduce i partecipanti, a 64 o 128 giocatori (per eventi con draft), o a tutti quelli con X punti, dove X dipende dal numero dei turni. Domenica, il giorno finale, è dedicato ai playoff, però se un evento è abbastanza grande ci potrebbe essere un ulteriore taglio e un paio di turni di svizzera prima dei top 8. Soltanto pochi di arbitri sono necessari per domenica – gli altri lavoreranno nei side events o parteciperanno a seminari o svolgeranno altre funzioni.
Alcuni arbitri di alto livello potrebbero essere distolti dall’arbitraggio in sala per partecipare a speciali riunioni, discussioni sulle policies, training, certificazioni e test.
 
Side Events: Innanzi tutto: i Side Events sono importanti. Ai Worlds 2006, circa 200 persone parteciparono al main event, e MIGLIAIA parteciparono ai side events. Per la maggioranza dei giocatori i side events sarrano l’unico modo in cui parteciperanno all’evento. La Wizards vuole che anche loro abbiano una bella esperienza.
Nella maggioranza dei grandi eventi, TUTTI gli arbitri (tranne l’Head Judge del main event) lavorano ai side event per un giorno, a volte due.
I side events sono molto attivi. Il leader degli arbitri dei side events dovrà coordinare gli arbitri tutto il giorno. A volte inizierai con un evento, poi passerai ad un altro quando un numero consistente di giocatori avrà droppato, poi farai iniziare un paio di booster draft. Spesso potresti essere l’arbitro più vicino, e dovrai prendere le chiamate degli altri eventi. Stando ai side events avrai molto più da fare, e avrai molte più chiamate. I side events sono, almeno secondo l’opinione di almeno uno degli autori, molto più divertenti.
 
 
 
Arbitraggio
Un paio di note per quanto riguarda l’arbitraggio, sia al main event che ai side.
 
Niente panico: Sì, è un grande evento. Sì, può darsi che tu sia stato chiamato per prendere decisioni o dare ruling quando c’è molto in ballo. Non preoccuparti troppo. Ti troverai a camminare lentamente così che un altro arbitro possa arrivare al tavolo prima di te, oppure avrai paura. È umano, però se arbitri più esperti di te avessero ritenuto che tu non dovessi stare lì, non ti troveresti dove sei. Prendi la chiamata.
Fai il tuo lavoro, pensa con chiarezza, e...
 
...Se non sei sicuro, chiedi: Un grande evento ha fino a 100 arbitri nello staff. Se sei insicuro di qualcosa, chiedi ad un altro judge (ai Nazionali italiani abbiamo anche la figura del Rules Master, ndt). Se non sei sicuro di un ruling, dì ai giocatori che devi controllare una cosa, che avranno tempo in più, e trova un altro arbitro per parlane con lui o lei. Non preoccuparti di sembrare ridicolo, o dei giocatori che obiettano. Primo, i giocatori preferiscono aspettare un paio di minuti per un ruling corretto piuttosto che ricevere un ruling sbagliato rapidamente. Secondo, gli arbitri di tutti i livelli chiedono aiuto di tanto in tanto. Gli autori dell’articolo sono testimoni di arbitri di livello 4 e 5 che vanno dai guru del regolamento e altri per discutere dei rulings. Terzo – ed ultimo – è sempre meglio dare un ruling corretto, anche se ci si mette di più, invece di commettere un errore.
Analogamente, se ti accorgi di qualcosa che non va durante una partita, chiedi spiegazioni. Sì, può darsi che tu stia interrompendo i giocatori, ma se c’è qualcosa che non va, dovrai occupartene. Se tutto è a posto, almeno i giocatori sapranno che gli arbitri stanno guardando.
Al main event gli arbitri fanno sempre “shadowing”, e quando possibile anche ai side events. Questo significa che quando un arbitro arriva al tavolo per prendere una chiamata, un altro arbitro lo segue e ascolta. Lo shadowing avviene ovunque, con ogni arbitro – non si tratta di gente che controlla i neo-arbitri. Il tuo shadow è un punto di riferimento per il ruling, e una fonte di feedback dopo. Lui o lei è anche una “rete di sicurezza” se stai per commettere un errore, ma non è questa la funzione principale.
Se siete al main event, il vostro team leader vi spiegherà il vostro lavoro, e potrebbe entrare nei dettagli sul come farlo. Se siete insicuri di qualcosa, oppure qualcosa suona sbagliato o diverso, chiedete. Gli arbitri hanno diversi stili – specie per quanto riguarda i deck check – e la Wizards tende a fare esperimenti ai grandi eventi, il che potrebbe significare che le cose saranno fatte in un certo modo per la prima volta, diversamente da prima.
Infine, se non sei sicuro di una cosa, oppure vuoi discutere il come o il perché, o alcuni casi borderline, chiedi a chiunque degli arbitri esperti presenti. Gli arbitri esperti arbitrano quasi sempre perché gli piace discutere di cose del genere, oppure gli piace insegnare, e gli arbitri passano molto tempo aspettando qualcosa da fare. A tutti piace rispondere alle domande e discutere di questioni arbitrali.
 
 
 
Fare Errori
Succede. Cerca di evitarlo. Quando capita, affronta la situazione e poi passa oltre. Poni rimedio all’errore, se possibile. Anche discutere degli errori con gli altri arbitri, o di quello che pensi possa essere stato un errore, aiuta. È così che si impara da essi. Gli arbitri esperti sono diventati tali commettendo errori, e imparando da essi.
 
Sii Professionale: Sei il rappresentante primario di un prodotto multi milionario (Magic) e di un’azienda multi miliardaria (Hasbro). Ugualmente importante: rappresenti tutti i tuoi colleghi arbitri. Devi essere professionale. Non mangiare o bere in sala. Non utilizzare linguaggio o fare cose che non vorresti fossero sentite o viste da tua madre, tua nonna o dai tuoi suoceri. Non scambiare carte o giocare partite mentre stai indossando la camicia arbitrale.
In breve, comportati nel migliore dei modi possibili, non disonorare la divisa.
 
Testo Oracle: In eventi constructed, i giocatori potrebbero giocare con carte vecchie o straniere. I loro avversari potrebbero volere il testo Oracle corrente. Lo scorekeeper lo avrà sul suo computer. Inoltre, molti arbitri hanno palmari o Blackberry con le Comprehensive Rules e il testo Oracle installati. Identifica queste persone in anticipo. Se anche tu hai un palmare, fatti inviare una copia. Se no, fai attenzione a dove si trovano gli arbitri che le hanno – loro sono la migliore fonte per i testi. Come ultima soluzione, puoi ricordare a memoria il testo, ma stai molto attento. Se tu, come arbitro, fornisci un testo errato, la confusione che ne deriva è difficile da correggere.
 
Lingue: Alla maggior parte dei grandi eventi, la Wizards si sforza di far venire gli arbitri con una vasta varietà di conoscenze linguistiche. Al main event, gli interpreti sono spesso disponibili. Ai side non sempre. Fai del tuo meglio.
 
Results Entry Slips: Al main event, i giocatori chiameranno un judge per verificare le Slips quando l’incontro è terminato. Il judge arriva al tavolo, conferma il risultato, e porta la Result Entry Slip allo scorekeeper.
Ai side events, gli arbitri (di solito) non controllano la correttezza delle Slip. Il giocatore vincitore ha la responsabilità di portare lo Slip allo stage e metterlo nella scatola dei risultati.
 
Prenderti cura di te stesso: Arbitrare è un lavoro pesante. Passerai una giornata lunga a camminare su pavimenti di cemento, con o senza una sottile moquette. Arbitrare è fisicamente estenuante.
Ricordati di bere molti liquidi durante il giorno. Di solito non si possono avere liquidi in sala, ma molte location hanno i frigoriferi. Quando ne hai bisogno, prendi un bicchiere d’acqua e bevi (e poi getta il bicchiere). Fai la pausa quando il tuo team leader ti dice di farlo, a chiedi di farne una se senti di averne bisogno. Quando fai una pausa, o stai pranzando, siediti.
Arbitrare è un lavoro pesante anche dal punto di vista mentale. Implica molte ore di noia, intervallate da grandi sforzi mentali (e un consistente numero di domande del tipo “Dov’è il bagno?” e “Quando inizia il prossimo turno?”). Dormi molto prima del torneo. Inoltre, parla con gli altri arbitri durante il torneo. Aiuta a tenere la mente attiva e a non annoiarsi. Non farti coinvolgere in una discussione che ti impedisce di guardare la sala, ed evita di fare “gruppetti”. Gli arbitri dovrebbero rimanere sparsi – se otto di voi si accalcano in un angolo vuol dire che altre parti della sala non sono ben coperte. Discussioni in coppie o in gruppi da tre sono comunque accettabili.
 
Essere arbitri all’infuori dall’arbitraggio: L’arbitraggio non termina con la fine dell’evento per quel giorno, quando vai in pausa o il tuo turno finisce. La ragione principale per cui la Wizards fa venire arbitri da tutto il mondo è per “allenarli”, e una parte importante dell’allenamento è incontrare e conoscere gli altri arbitri. La gran parte degli incontri avviene dopo che il turno di lavoro è terminato.
Alla fine dell’evento, la maggior parte degli arbitri uscirà per cenare. Di frequente, grandi gruppi di arbitri andranno insieme al ristorante per un lungo pasto e molta conversazione. In tutti i casi a cui ho assistito, tutti sono benvenuti. Queste cene sono spesso la cosa migliore dei grandi eventi. Mettiamo in guardia solo da una cosa: ad alcuni degli arbitri più anziani – quelli con un lavoro e un reddito – piace mangiare bene. Se il vostro budget è limitato, informatevi di quanto spenderete. La cena della domenica è pagata dalla Wizards, ma le altre non lo sono.
Quasi tutti gli arbitri sono anche giocatori di Magic. Gli arbitri spesso fanno un draft, specie se ricevono un box di prodotto alla fine dell’evento. Altre volte, dei draft potrebbero nascere spontaneamente. Altri arbitri giocano il formato chiamato Elder Dragon Highlander – e molti giocatori di EDH hanno mazzi addizionali che sono disposti a prestare.
 
 
 
Dopo l’Evento
 
Le Review: La DCI si preoccupa soprattutto della crescita degli arbitri. Arbitri di qualità offrono un’esperienza di tornei piacevoli e coerenti in tutto il mondo. Nessun arbitro può migliorare senza feedback, dunque è importante a) fornire quel feedback ad altri e b) accettare il feedback che si riceve. L’area “review” del Judge Center è lo strumento che puoi utilizzare per questo scopo.
È consigliabile che voi forniate review sincere e utili ad almeno due arbitri dopo l’evento (anche più di due vanno bene). È anche raccomandabile parlare con gli arbitri a cui intendete fare una review prima che l’evento sia terminato. Una review inattesa (specie se non particolarmente brillante) può essere uno shock.
Una review non necessariamente deve essere lunga, ma dovrebbe essere utile. In generale, una buona review include un paio di cose che l’arbitro ha fatto bene, e una o due cose in cui potrebbe migliorare. La critica costruttiva è benvenuta (sottolineo costruttiva!).
Dovresti anche aspettarti di ricevere un paio di review dagli altri. Se c’è un arbitro con cui lavorate all’evento che normalmente non vi farebbe una review (perché non è il vostro team leader, o non è il Head Judge), è perfettamente accettabile che voi chiediate di essere osservati e di ricevere poi una review. Quando ricevete una review, non leggetela soltanto per poi dimenticarla – fate tesoro delle informazioni per continuare a migliorarvi come arbitri (e rileggetela prima di arbitrare altri eventi di grandi dimensioni, ndt).
 
Rimanere in contatto: Un beneficio che il Judge Center ha è la possibilità di poter contattare gli altri arbitri, anche se non avete i loro contatti. Basta andare sulla pagina “Find” del Judge Center e digitare il nome dell’arbitro per potergli inviare una e-mail. Ricordatevi, agli arbitri piace discutere di arbitraggio, anche se non avviene di persona. Un’altro sistema per rimanere in contatto è il canale #mtgjudge su IRC (EFN.net). Questo canale è sempre un mix affascinante di discussioni sul regolamento e semplici argomenti di vita quotidiana.
 
Farlo di nuovo: La pratica è la chiave del successo, è questo vale per i grandi eventi come per qualsiasi altra cosa. Se è stata un’esperienza piacevole, ritorna! Se eri troppo nervoso per passare un’esperienza piacevole, ritorna! Più volte partecipi, più facile diventa, sarai più rilassato, e potrai concentrarti meglio sul divertirti.
Arbitrare – se non ti stai divertendo, vuol dire che lo fai male” – Sheldon Menery
Speriamo che questo articolo possa esserti d’aiuto, e speriamo di vederti al prossimo grande evento.
 
 
 
 
 

Traduzione a cura di Vuk Gavrilovic, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.